Entra

Visualizza la versione completa : Guppina con coda rattrappita...

davidefe
19-04-2006, 10:57
Ciao,

da un paio di giorni una guppa di circa 5-6 mesi presenta la coda, dal busto in giù, rattrappita, storta, a penzoloni verso il basso, quasi storpia, non saprei come altro definirla. Inoltre mi è parso di vedere le branchie rosse (bordeaux) e quindi, ieri, ho iniziato un ciclo con ESHA2000.
Qualche giorno prima era morto un Cory grigio, ma non aveva, all'apparenza gli stessi sintomi.
Posto i valorio dell'acquario (Jewel Rio 125, circa 120 Lt. di Acqua):
PH=8
KH=5
No2-N=0
No2 < 0,3 mg/l
Temp. 26,1° C

Popolazione:
1 fantasma
2 guppy maschio (uno i loro ha la coda leggermente frastagliata e sembra meno vispo ripetto a prima)
3 guppy femmina, tra cui la malata
3 cory (2 albini, 1 grigio)
1 pulitore (tipo squaletto, sorry, non ricordo la razza)
3 pesci accetta
8 neon (lo so, non dovrebbero esserci), mi pare che pure uno di questi non sia in gran forma
1 avanotto di guppy (sta bene, sembra)

Cosa faccio? continuo il ciclo con ESHA2000, oppure avete altri suggerimenti ? che diagnosi mi date ?
Oggipasso dal negoziante (un grosso esperto), ma nel frattempo che faccio ?
Ho del mangime vegetale, dell'artemia di gambero e il classico multivitaminico in fiocchi; come li nutro ? (non posso isolare la guppa, l'altro acquario è popolato da avanotti)

Fra poco posto le foto.
Grazie

davidefe
19-04-2006, 11:03
Ecco le foto, in verità sono orribili, ma qualcosa si intravede http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppina1_731.jpg

davidefe
19-04-2006, 11:03
ecco la seconda foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppina2_557.jpg

davidefe
19-04-2006, 13:42
Nessuno mi aiuta ?

ely87
19-04-2006, 17:55
ciao, anche io ho questo problema... il mio negozante mi ha detto che molto probabilmente è un problema di genetica di loro e non è una malttia che si possono attaccare fra loro..ho letto anche degli articoli che confermano questa cosa.ho la sensazione che gli somministrino del colorante artificiale..perchè dopo pochi mesi perdono colore e iniziano a frastagliarsi le code..cmq è strano perchè fino a pochi anni fa non ho mai rilevato simili problemi. Le femmine è normale che muoiono dopo aver partorito...spero di esserti stata di aiuto...ciao -28

Jalapeno
19-04-2006, 18:50
Per me è una corrosione batterica della coda vedi link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.asp

Mai sentito che sia una malattia genetica di loro, inoltre non è affatto normale che le guppe dopo il parto muoiano.

ely87
19-04-2006, 19:49
vai a consultare la sezione che interessa questo sito sui guppy spiega il perchè i guppy muoiono così facilmente il titolo dell'intero articoloè:il guppy dalle origini agli esemplari da concorsi. è molto interessante e spiega il motivo della spina dorsale storta e altre cose..ciao ;-)

Jalapeno
19-04-2006, 21:06
Scusa ho sbagliato a postare, la batteriosi non centra niente (pensavo fosse l'altro tuo post sulle code sfilacciate), ho dei dubbi che sia una cosa ereditaria infatti a me risulta che la "schiena a scalino o storta" sia dovuto a una mancanza di vitamina D oppure può essere causato dagli Sporozoi (vedi "tutto guppy" di Dieter Vogt).

lele40
19-04-2006, 21:13
noti forti dimagrimenti del pesce ,respirazione accellerata,la colonna vertebrale storta associata a questi sintomi e' probabile che sia dovuta ad una infezione agli organi interni.lele