Visualizza la versione completa : Ho iniziato Zeovit... acqua torbida come mai?
makis360
15-11-2012, 11:13
Ciao a tutti,
sono a chiedervi un consiglio: ho avviato la vasca 1 mese fa. Valori Ok con fosfati tendenti allo 0.0 (fotometro Hanna) nitriti assenti e nitrati anche.
15 gg fa ho deciso di iniziare con il metodo zeovit alla lettera (si lo so era meglio se iniziavo da quando ho fatto partire la vasca).
Ho fatto partire il reattore di zeolite con 0.7 lt di zeolite e flusso intorno ai 400 l/h e dosato nelle dosi minime consigliate Zeobac Zeofood7 Zeostart3 ed inserito il carbone attivo Kz come da guida.
Dopo 3 gg di somministrazioni giornaliere ho trovato l'acqua della vasca torbida... presumo per un esplosione batterica... Quindi ho cessato tutte le somministrazione e dopo un paio di giorni l'acqua è tornata quasi limpida... ma non limpida come era prima dell'avvio zeovit..
Cosa faccio ora? Continuo a dosare zeovit in dosi minori o cosa?
La zeolite la scrollo 1 volta al giorno.
Ah i nitriti ora sono sempre a 0 Nitrati 0.1 (fotometro) e fosfati hanno avuto un picco di 0.1 (subito dopo l'acqua lattiginosa) 2 giorni fa ed adesso sono in diminuzione a 0.05.
Calcio 470 Mg 1250 Kh 8.
Grazie mille per i consigli
Massimiliano
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2012, 11:39
come hai constatato e sicuramente un'esplosione batterica, quindi devi ridurre i dosaggi ma mai interromperli drasticamente.....se i valori nutrienti sono corretti ti consiglio di dimezzare il flusso del reattore.
Schiuma molto bagnato e vedrai nel giro di qualche giorno l'esplosione batterica rientra.
makis360
15-11-2012, 11:43
si infatti sto schiumando bagnato... allora ok non interrompo nulla ma doso al minimo!
Il flusso in effetti l'ho ridotto ulteriormente ieri sera...
Grazie Mauri!
mavitt66
17-11-2012, 07:40
Attenzione: i dosaggi della guida possono essere eccessivi.
Io ho risolto su suggerimento del forum riducendoli drasticamente: p.es. Zeostart 0,4 ml al giorno invece del valore indicato nella guida che nel mio caso sarebbe 1ml. Anhe Zeobak dimezzato. Il problema che descrivi è probabilmente dovuto ad un eccessivo dosaggio di batteri e cibo per gli stessi e ti potrebbe aiutare ridurre molto e vedere la reazione del sistema e semmai provare ad aumentare i dosaggi molto gradualmente verso i valori della guida per vedere come si comporta la vasca. Ma aspetta gli esperti.
Senza altro quoto mauri ..
Mi sembra strano però che vengano rilasciati dosaggi così eccessivi da indurre esplosione batteriche..non hai messo altro?
Mi sembra strano però che vengano rilasciati dosaggi così eccessivi da indurre esplosione batteriche..non hai messo altro?
La penso anche io come te,il protocollo di avvio del sistema prevede per i primi giorni delle dosi piuttosto alte di ''Gocce''ma che queste inducano ad una esplosione batterica con una vasca sterile mi sembra alquanto strano
makis360
17-11-2012, 10:43
La penso anche io come te,il protocollo di avvio del sistema prevede per i primi giorni delle dosi piuttosto alte di ''Gocce''ma che queste inducano ad una esplosione batterica con una vasca sterile mi sembra alquanto strano
Vi assicuro che ho seguito alla lettera i dosaggi della guida per i primi 2 gg. Poi ho avuto acqua lattiginosa e mi sono fermato x altri due e l acqua e' tornata limpida. Ovviamente ho ripreso dimezzando tutti i dosaggi...
secondo me è dipeso da una esplosione batterica con conseguente morte di una parte di questi che non sono stati schiumati del tutto e conseguente aumento di no3 e po4!
makis360
17-11-2012, 14:39
secondo me è dipeso da una esplosione batterica con conseguente morte di una parte di questi che non sono stati schiumati del tutto e conseguente aumento di no3 e po4!
Cmq ora e' tutto ok no3 0.0 po4 0.03
Una vasca con rocce vive non è mai sterile..
Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2012, 14:45
Sembra strano anche a me che ci sia stata un'esplosione Batterica con i Dosaggi riportati dalla Guida anche se esagerati.......nella partenza Veloce Zeovit si somministra quasi 5 volte la dose consigliata e non succede nulla.;-)
Non succede nulla perchè la vasca è sterile all'inizio tantè che i primi tempi i vetri non si sporcano minimamente come invece succede dopo un po
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |