PDA

Visualizza la versione completa : Hystrix, leggero sbiancamento alla base. Si può lasciare?

mark87
15-11-2012, 09:56
Ciao a tutti, ho notato che le due Hystrix che ho in vasca hanno dei leggeri sbiancamenti alla base. Stanno benone nelle parti superiori, ma alla base sono sbiancate un pò. E'possibile lasciarle così oppure devo talearle e rimetterle su una basetta nuova? Non vorrei far morire tutto il corallo, quindi se proprio devo faccio la taleata, però erano belli così come sono. E' sicuro che quando si sbiancano alla base sono morti oppure è un normale problema di luce che arriva in modo minore rispetto alle parti superiori?

Mi è capitato in passato di uno sbiancamento e mi è andata piuttosto bene con le caliendrum verdi, che adesso sono diventate grandi.

grazie mille

Marco:-)

Stefano G.
15-11-2012, 15:48
probabilmente è dovuto alla mancanza di luce

mark87
15-11-2012, 15:51
Ho una plafo ectotech e ho aumentato di un ulteriore 5% la luce. E' sicuramente in una parte defilata della vasca, ma la luce non bassa, ma normale. La plafo è al centro e la hystrix sulla rocciata a sinistra.
Ho notato uno sbiancamento anche di un'altra acroporina alla base. Devo taleare oppure potrebbero arrestarsi gli sbiancamenti?

ALGRANATI
15-11-2012, 23:09
se lo sbiancamento rimaneva solo sulla hystrix, poteva essere...lo fanno per mancanza di corrente e luce.
ma se il problema si estenda ad altri animali.....c'è qualche problema....magari fame.

mark87
16-11-2012, 01:19
Lo sbiancamento l'ho notato sulle basi solo di questi tre. Per quanto riguarda la caliendrum sembra che i polipi che si trovano nelle parti dei "rami" più nascosti dalla luce diretta, si siano schiariti, ma ci sono ancora.

La situazione del movimento è questa:
2 pompe di movimento voyager non aperte al massimo, posizionate entrambe sul lato corto, una a destra e una sinistra, direzionate verso i vetri. Movimento alternato automatizzato. al centro del lato corto c'è l'uscita dell'acqua di risalita dalla sump del sistema xaqua.
Devo mettere un'altra pompa, anche di piccola potenza, direzionata verso i duri e sempre accesa?

Come alimentazione somministro aminoacidi e phito. Con coral food non mi sono trovato molto bene.

Grazie mille

Marco

ciopper
16-11-2012, 02:02
Che valori hai? Sembrerebbe fame...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mark87
16-11-2012, 02:04
ho i nitrati un pò alti, intorno ai 10/11. Il resto dei valori è nella norma. Fame ? Cosa potrei dargli per rinvigorirli? grazie mille!!

ciopper
16-11-2012, 02:09
ho i nitrati un pò alti, intorno ai 10/11. Il resto dei valori è nella norma. Fame ? Cosa potrei dargli per rinvigorirli? grazie mille!!

Hai qualche foto della vasca?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mark87
16-11-2012, 16:11
ma si possono allegare file di 350kb più o meno? non me li accetta...sono due foto da 360-370lb

ciopper
18-11-2012, 10:13
ma si possono allegare file di 350kb più o meno? non me li accetta...sono due foto da 360-370lb

Hai cliccato il bottone "inserisci immagine" ed accettato che il contenuto sia per tutti e non solo per maggiori di 18 anni?
Non cliccare "gestione allegati"

ciao

mark87
20-11-2012, 01:40
ragazzi a prestissimo le foto dei due lati. Domani taleo le hystrix e le rimetto qui e lì, in posizioni con più luce. In ogni caso, mi torna sempre l'avvilimento. E' chiaro ormai che non sono un acquariofilo capace. Lo dico dopo praticamente due anni e mezzo di errori. La storia è lunga, non mi dilungo. Parleranno le foto