Visualizza la versione completa : Tartarugha acquatica confusa!!!
Salve avevo scritto un paio di mesi fa un post dove spiegavo che la mia tarta Berinice era scomparsa dopo che l'avevo fatta uscire dall'acqua il giorno dopo l'ho trovata nascosta nella terra il che mi è sembrato strano ma....... il culmine della stranezza lo ha fatto l'altro giorno............
Erano 4 giorni che non la vedevo e non la trovavo preoccupata ho rastrellato tutto il cortile 2 ore per poi trovarla nascosta in mezzo ad una pianta infestante! ne avro tirato via una carretta prima di trovarla! Allora preoccupata per la sua salute l'ho immersa nella vaschetta e gli ho dato da mangiare ma dopo neanche 5 minuti pahf sparita! era tornata nell'erba! e questo per ben 2 volte alla fine l'ho lasciata li!
Non avra mica un po le idee confuse...come faccio a spiegarle che è di acqua e non di terra????
Grazie e scusate per il trattato
Paolo Donati
19-04-2006, 15:55
Scusa, ma di quale razza si tratta??
Se hai dei dubbi posta una foto, ad ogni modo l'unico comportamento simile ce l'hanno le femmine se sono in cerca di un luogo per la deposizione.
Ci sono poi delle tartarughe acquatiche americane che fanno delle vere e proprie migrazioni via terra.
Assicurati comunqua che abbia sempre la possibilità di immergersi in acqua e evita che finisca sotto il sole diretto, potrebbe morire per disidratazione
il nome della razza non lo so è come quella della tua foto! l'acesso all'acqua c'è l'ha ma se non ce la piazzo io lei non ci va! che faccio la rinchiudo in acqua!! e poi cosa mangia anche l'erba
Paolo Donati
20-04-2006, 11:33
Mangia sia vegetali che animali, vegetali come tarassaco cicoria e animali come piccoli pesci (latterini ad esempio) lombrichi o lumache.
Ma tu dove la tenevi abitualmente? Di solito le Trachemys diventano terrestri per la deposizione, che è femmina o maschio? Quanto è grossa?
è stata tutto l'inverno della sua piscinetta dentro casa poi quando è usita dal letargo circa 1 mese fa l'ho messa in cortile ha circa 5 anni sara un 8 cn di diametro + o - non ho mai controllato sinceramente se è maschio o femmina! ma depone le uova anche senza il maschio nel caso??
e' una TRACHEMIS SCRIPTA SCRIPTA o almeno penso vedendo le foto del sito che mi hai dato anzi che mi son presa
ad ogni modo l'unico comportamento simile ce l'hanno le femmine se sono in cerca di un luogo per la deposizione.
#36# #36# #36# #36# quoto da aprile a giugno è periodo di deposizione
non ho mai controllato sinceramente se è maschio o femmina
Posta una foto,cmq la tua ha un età dove si vede chiaramente il sesso(unghie zampe anteriori corte,coda corta e tozza,grosse sacche dietro le zampe posteriori dicono chiaramente che si è di fronta ad una femminuccia)
ma depone le uova anche senza il maschio nel caso??
#36# #36# #36# #36# una tarta femmina adulta,se nn ricordo male, può tenere dentro di se il seme fertile per circa 5 anni
Paolo Donati
20-04-2006, 16:49
è stata tutto l'inverno della sua piscinetta dentro casa poi quando è usita dal letargo circa 1 mese fa l'ho messa in cortile ha circa 5 anni sara un 8 cn di diametro + o - non ho mai controllato sinceramente se è maschio o femmina! ma depone le uova anche senza il maschio nel caso??
8cm in 5 anni??? Mi sembra un po pochino ma la alimenti con il contagocce? La mia femmina ne ha 3 e pesa 1 kg!!! Certo la mia non è mai andata in letargo ma la differenza è comunque enorme.
Ad ogni modo la fertilità in questi animali è legata alla dimensione più che all'età ed in genere una femmina diventa sessualmente matura verso i 18-20cm (che di solito si raggiungono verso i 5 anni)
Per la possibilità che sia gravida, lo vedo per cui improbabile visto le dimensioni, certo il comportamento è strano e rischioso per la salute della tua tartaruga soprattutto perchè andiamo verso la stagione calda e la disidratazione è un rischio,devi controllarla.
me l'hanno regalata e mi hanno detto che ha all'incirca 5 anni o 6 piu o meno ed è lunga di diametro al massimo 10 cm non di piu penso che gli dessero da mangiare solo cipo in scatola niente piu anzi da quando c'e l'ho io che gli do quasi di tutto (mela pera pesce, ieri si è mangiata anche una lumachina e un ragno) è cresciuta a vista d'occhio oggi quardo se è femmina! però ho notato che lei non va per deporre ma per nascondersi! io quando la trovo( nascondino gli esce benissimo) la rimetto dentro ma lei dopo 10 min riesce! che faccio non posso mica legarla!!!!! magari se avesse un suo simile !bo!!!
Paolo Donati
21-04-2006, 14:23
Elimina dalla sua dieta la frutta è sconsigliabile per delle tartarughe acquatiche bene pesce e lumache, i pescetti interi (tipo latterini) sono ottimi con un buon apporto di calcio.
Ti sconsiglio anche gli insetti perchè la chetina è mal digerita, ottimo sono anche i lombrichi.
Per quanto riguarda la sua fissazione di stare all'asciutto, certo non puoi legarla, comunque devi fare attenzione se si disidrata troppo :)
johnpetrucci
25-04-2006, 21:39
io ho 5 tarta,due di queste sono dalla orecchie rosse e sono una femmina di 9 anni e un maschietto di 2/3,io li tengo sulla veranda in una vasca bassa,alle prime ore del mattino quando il sole sul balcone eè forte escono tutte e due e si fanno dei bagni di sole di 3-4 ore,ovviamente tutti sappiamo l'importanza del sole per le tarta e il loro guscio
sono rettili.. vedi la vita dei coccodrilli...
non sono confuse fidati ;-) ;-)
e che a volte si pensa alla tartarughe come a dei pesci. -28d# -28d# -28d# -28d#
penso che sia un maschio!!!!! ha una codona!!!!!! Ora mi tocca chiamarlo berinicio!! che brutto!! E' chiotto di lumache e di lombrichi! ma appena li finisce torna nella terra ferma praticamente entra in acqua solo per mangiare e poi riesce e va nel suo nascondiglio! visto che non la posso legare la lascio fare rimettendola nell'acqua solo per mangiare ogni 2 giorni piu o meno ho letto che non bisogna dargli da mangiare ogni giorno è vero?? per il resto sembra apposto anzi da quando è fuori dall'acqua mi sembra anche cresciutadovete pensare che prima gli davano da mangiare solo quei camberetti che si comprano apposta per loro!| e bo, gli ho dato anche della bietola e mi sembra che gli piacia! continuo a dargliela??? ciao e grazie tante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |