PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione nuovo acquario per neofita.

Osva
15-11-2012, 00:18
Salve, chiedo informazioni su come fertilizzare il mio acquario poichè non ho visto grossi cambiamenti nelle piante.
Il mio rivenditore mi ha detto che è presto per fertilizzare, ma visto che non mi ha dato sempre informazioni corrette preferisco chiedere sul forum.

Il mio acquario è un Askoll Pure M, 44 litri lordi.
Illuminazione con lampada fluorescente compatta da 18w 6400K.
Fotoperiodo di 8 ore.

L'acquario è in funzione da 42 gioni e ho il fondo fertile. Niente CO2.
I valori dell'acqua, misurati con le strisce della Sera, sono:

PH 6.8
KH 3
GH fra 10 e 16
NO2 0
NO3 0

Ho chiesto al rivenditore piante semplici da inesperto, con moderato bisogno di luce. Lui mi ha venduto:

- Echinodorus
- Anubias
- Lilaeopsis brasiliensis, questa l'ho voluta io. Mi ha detto che necessitava di molta luce e di provare.

Poi ho letto un pò in giro per la rete e ho capito di no aver messo piante a crescita rapida, che sono molto
importanti in un nuovo allestimento.

Vado da altro rivenditore e chiedo piante semplici ma a crescita rapida. Lui mi ha venduto:

- Ammania gracilis
- Limnophila heterophylia

Comincio a pensare di non aver messo le migliori piante che potevo scegliere.
Che faccio, devo cominciare a fertilizzare?

Se avete consigli sono veramente bene accetti.

Jamario
15-11-2012, 01:13
L'Ammannia è abbastanza esigente e diventa pure massiccia... Piante rapide sono la maggior parte delle galleggianti, Egeria, Ceratophyllum, alcune Limnophila(come la tua), alcune Hygrophila, Potamogeton gayi, Heteranthera zosterifolia, Nitella flexilis(introvabile purtroppo), ecc...

Osva
15-11-2012, 12:56
I dubbi che ho sono:

Le piante vanno bene per il mio acquario e l'illuminazione che ho?

Devo cominciare a fertilizzare?

Jamario
15-11-2012, 14:43
L'unica che "stona" è la Lilaeopsis, un pò più esigente in fatto di luce e fertilizzazione; se non l'avessi messa ti direi che potresti anche evitare la fertilizzazione, ma per vederla sana e stolonante dovresti integrare qualcosina(ferro, carbonio, micro); per la luce con lei sei al limite(circa 0.5 w/l se ho ben capito, pochini, ma se la colonna è bassa potresti riuscire a tenerla senza troppi patemi d'animo)...

Osva
15-11-2012, 16:02
Grazie mille! Pensavo ad una situazione molto peggiore.
Si l'illuminazione è 0,5 w/l, forse qualcosa meno. Se poi la Lilaeopsis non và, pace, magari la sostituisco.

Leggevo sul forum del protocollo base Seachem, potrebbe giovare alle mie piante?
O potrebbe andare anche qualcosa di più "leggero"?

Jamario
16-11-2012, 17:46
Seachem, Dennerle, Tropica, EasyLife, tutti ottimi protocolli in rapporto qualità-prezzo!