Entra

Visualizza la versione completa : Cosa ci metto?

neik0s
14-11-2012, 23:56
Ciao a tutti :D!

Ho un 120 litri :

40 w di luce ( a basso consumo ) con una resa di circa 100.

Impianto CO2 fai da te, perfezionato e ben funzionante.

fondo: bhoooo

Al momento ho dei buoni risultati di cresci con una stellata, dunque la luce è sufficiente per qualunque specie di pianta, almeno nei limiti sopra descritti.

Il quesito è un altro, devo mettere un fondo fertile sotto una sabbia della granulometria inferiore al millimetro. Si può fare ? Oppure dopo un pò la sabbia scenderà sotto il fondo fertile ? Che ne pensate delle tavolozze fertilizzanti ( non le pastiglie, ma quelle tavolozze che sembrano compensato ). Che piante posso mettere ? Le rizomatose sopravviverebbero ? quelle con molte radici come le criptocorine ? oppure vengono soffocate dalla sabbia ?

PS : posto qui, anche se ho domande anche sulle piante, per non mettere un nuovo post anche nella sezione "piante" e perchè la domanda principale riguarda il fondo fertile

Ciao e grazie in anticipo :D!

dave81
15-11-2012, 11:23
potresti mettere il Deponit Mix e sopra un po' di sabbia, facendo uno strato non troppo alto, il Deponit è perfetto per le Crypto. chiaramente il rischio di mischiare i due strati c'è ma, nel caso delle Cryptocoryne, il problema non si pone perchè una volta piantate non vanno più toccate, anche perchè sono sensibili ai trasferimenti.

neik0s
15-11-2012, 14:43
Bhe io non mi riferivo alle cryptocorine nello specifico, erano un esempio per sottintendere le piante con molte radici! Come ad esempio anche la stellata o la rotala rotundifolia o comunque più in generale qulle non rizomatose o che non siano anubias! Non vorrei solo che la sabbia le soffochi e marciscano dal basso!

dave81
15-11-2012, 19:52
io ho usato il Deponit mischiato con un po' di gravelit, mi sono trovato benissimo

neik0s
15-11-2012, 20:39
mhm... il deponit lo prendo in considerazione, ovviamente non il gravelit! Devo coprire il tutto con sabbia finissima, quindi il gravelit salirebbe e la sabbia andrebbe giù! il che non va bene xD