Entra

Visualizza la versione completa : Come prevenire i puntini bianchi.

supercri-HIO
19-04-2006, 10:28
Ciao a tutti...sono arrabbiato all'ennesima potenza e probabilmente dovrei esserlo solo con me stesso....
3 settimane mi si è infestato l'acquario di ichtyo ... non visto in tempo e curato male ho avuto una moria quasi totale dei meii pinnuti.... :-(
Sistemato il tutto e inserito dei nuovi pesci sembrava tutto ok....
Al primo cambio d'acqua ho avuto ancora lo stesso problema...ho visto immediatamente i bothia avere un comportamento strano e poi i cardinali che si riempivano di puntini...
Immediatamente trattato con acqua mor ,alzato temperatura ecc....
Per adesso sono deceduti 5 cardinali e gli altri mi sembrano stare bene....la prossima settimana ripetero'il trattamento.
Vorrei chiedervi due cose...
1--I puntini bianchi sono causati dal cambio dell'acqua a temperatura sbagliata???
2--E'possibile che non li abbia completamente debellati dal precedente trattamento???

Il mio dubbio è questo.... è da un anno che ho avviato la vasca e i cambi settimanali li ho sempre fatti nello stesso modo senza nessun problema....
Adesso da quando ho avuto i parassiti la prima volta ogni cambio d'acqua è critico...
Chi mi puo' aiutare?
Come posso fare per i cambi d'acqua??? devo comprarmi un riscaldatore da mettere nel contenitore d'acqua che uso per preriscaldare il liquido??
Aiutatemi per favore.Sono distrutto dal vedere i miei pinnuti ammalarsi e poi morire!!!!

Grazie. #07 #07 #07

Bluesky
19-04-2006, 10:35
Per il cambio, l' acqua nuova deve essere il piu' vicino possibile a quella dell' acquario.

Per il riscaldatore...... io tolgo momentaneamente quello dell' acquario e lo metto nella tanica, cosi' raggiunge la stessa temperatura dell' acquario. #22

GladiatorFg
19-04-2006, 11:02
Temperatura sempre simile a quella dell'acquario.

Tu scrivi di cambi d'acqua, ma usi biocondizionatore?Oppure fai i cambi direttamente con acqua di rubinetto?

Scrivi ancora che è da tempo che hai l'ichyo in vasca, ma hai mai fatto una bella cuara co qualche prodotto?
Anche se ci sonos tate diversi morti, è sempre bene "disinfettare" con medicinali appositi sia i pesci che la vasca.
Se non lo hai fatto, è chiaro che ogni pesce "nuovo" che vai ad inserire è condannato a morire di hichtyo perchè in vasca è presente sempre quella malattia.

supercri-HIO
19-04-2006, 11:17
...Allora si ad ogni cambio uso biocondizionatore della Sera....
Per quanto riguarda medicinali ho trattato con Acqua Mor da sabato seguendo le indicazioni del produttore del medicinale....
La settimana scorsa con un medicinale datomi dal negoziante per una settimana...filtrato con carbone e poi ritrattato....
I pesci sembravano stare bene..anche quelli nuovi fino al nuovo cambio d'acqua....

lele40
19-04-2006, 21:14
leggi lo pseciale sull'ictio ,segnalato come imprtante in questa sezione.lele