PDA

Visualizza la versione completa : Marino... ci ritento

Orkaloca
14-11-2012, 23:56
Ciao a tutti,
non posso dire di essere nuova del forum ma in fondo è come se lo fossi, dalla mia ultima volta di acqua sotto i ponti ne è passata :)
Correva l'anno 2004, allestii il mio primo acquario marino, 12 litri netti.
Posso dirlo? Era un amore, ma si sa ogni scarrafone è bello a mamma sua.

Andava tutto bene, poi purtroppo per lavoro mi son dovuta assentare 4 mesi. Ho lasciato l'acquario alle amorevoli cure del fidanzato la cui esperienza in fatto di pesci riguardava solo il pesce rosso suicidatosi nel water.
Che ve lo dico a fare, quando son tornata l'acquario era un disastro ed è finita che l'ho smantellato. Era la fine del 2006.

Ora ho voglia di rimetterlo in funzione e son tornata sul forum per rifarmi una cultura ed ho trovato un mondo tutto nuovo.
All'epoca per trovare plafoniere o schiumatoi per vasche piccine si dovevano fare i salti mortali (e infatti io me li ero fatta da me coi progetti del sito), ora noto con piacere che questo settore è commercialmente coperto :)
Inoltre anche per gli acquari, come per tutto, ci son le fasi e le mode. Così ho lasciato il forum pieno di discussioni su zeovit, zucchero e hqi e lo ritrovo inondato di topic sui led.
-:33 LED? -:33

Insomma è come se ripartissi da zero anche con le conoscenze :)

Come materiali in partenza riuserei tutto quello che avevo e che andava bene, l'unica cosa sulla quale sto facendo un serio pensiero è l'illuminazione.
Prima nella plafoniera montavo 3 pl: 2 bianche 10000K e una blu (tutte 11W).
Ma stavo quasi pensando di cambiare, anche per prendere una plafoniera meno "accrocchio" della mia. E ammetto la storia dei led mi alletta, anche perchè mi conosco e so che prima o poi in vasca finirà anche qualche corallo duro.

Sto guardando le plafo della e.shine, che dite siano buone e pare abbian luce adeguata anche per degli sps.
Solo una domanda mi sorge spontanea... ma se un led si fulmina si cambia? O è previsto che durino per tutta la vita della plafoniera?

Ok per ora basta, presentazione fatta :)
Torno a girovagare per il forum :)

buona serata!

Manuelao
15-11-2012, 00:05
Bentornata :-))
12 litri sono davvero pochi

Non riesci a prendere un cubo 30x30?

Emanuele

Orkaloca
15-11-2012, 00:21
Ciao! grazie della tua risposta!

Sai come si dice... pochi ma buoni ^_*

Scherzi a parte, certo potrei prendere il cubotto solo che... hemmm... non voglio :)
Anzi ti dirò di peggio, insieme al piccolo vorrei provare ad avviare un microscopico acquario con pilastro di barriera in stile Knop.

Son matta lo so XD

camiletti
15-11-2012, 07:45
lo skimmer a cosa ti servirebbe in 12 litri? Effettivamente sono davvero pocchi, 20 litri ti fanno proprio schifo? Ahahahah
------------------------------------------------------------------------
Nel riassunto ho notato che avevi della sabbia corallina, ora teoricamente non si mettrebbe più nel berlinese, per stabilizzare l'acquario, oppure non lo si fa per evitare un innalzamento dei nitrati che "smarronerebbe" gli sps...

aristide
15-11-2012, 08:10
anche io opterei per qualcosa di piu' grandino, ma il progetto e' intrigante seguo con interesse

Orkaloca
15-11-2012, 08:42
lo schiumatoio l'avevo fatto perchè si diceva "se vuoi il pesce serve lo schiumatoio" e io volendo prendere un gobiodon l'ho fatto, poi in realtà è andato poco perchè non ho mai avuto problemi di valori.

Ho visto che l'annoso dibattito sulla sabbia non si è calmato :) io avevo scelto la via di mezzo, non troppa non poca, anche perchè avevo letto che il gobiodon fa la tana nella sabbia, e io gli ho messo un po' di sabbia.

Poi pazienza che lui la tana non se l'è mai fatta preferendo gli anfratti delle rocce XD
La mia idea è di metterla ancora, di pezzatura media, ma riducendo lo strato da 3 a 1 cm. Perchè comunque mi piace sia esteticamente che vedere la comunità che ci si instaura.

Che volete farci, se non ho la sfida non mi diverto :)

Manuelao
15-11-2012, 08:58
Anch'io ho il libro di knop

Son curioso di vedere sto pilastro in funzione :-))

Emanuele

Giordano Lucchetti
15-11-2012, 09:04
Si una bella sfida.

Io stavolta peró di pesci non ne metterei... Potresti optare per coralli particolari e qualche crostaceo "di compagnia"...

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

Giuansy
15-11-2012, 09:40
Ciao e ribenvenuta.....

ti dico subito che sotto i 40netti meglio non inserire pinnuti....(ti sembrerò esagerato
ma al di sotto di questo litraggio, il rischio è che nel medio lungo periodo ti salta la vasca)
poi magari, se ti interssa possiamo approfondire) ...e cma tieni presente che se non allevi
pinnuti o non allestisci un nanospinto (leggi a prevalenza SPS) lo ski non ti serve anzi è quasi dannoso.....

per il discorso sabbia (in special modo in vaschette di pochi litri) il consiglio
è di evitare assolutamente di non prima di 6mesi dall'avvio ...(vale il discorso fatto sopra:
se vuoi approfondiamo)....

Orkaloca
15-11-2012, 10:05
manuele: ti dirò.... anche io XD. La tecnica del pilastro da un lato mi affascina dall'altro mi lascia dei dubbi, a questo punto mi son detta... tocca che provo :) Tanto lo faccio in un vasetto, se va male ficco tutto nella vasca più grande e via :p

giordano e giuansy: avrei voglia di fare un mix di tutti e tre i tipi di coralli, ma me la devo ancora studiare bene specie per le compatibilità. Ai pesci per ora non ho pensato, ero più direzionata, stavolta, verso uno o due gamberi di quelli un po' particolari.
Considerate comunque che ora sono in fase puramente progettuale perchè l'acquario andrà in una stanza che ora sto restrutturando, quindi l'avvio effettivo partirà tra un mesetto.

Riguardo la sabbia la metterei sicuramente dopo l'avvio (anche l'altra volta fu così, lo avviai con mooolta calma) comunque molta meno di prima.
:)

tutto ancora da vedere insomma :)

pirataj
15-11-2012, 14:52
Come già ti è stato detto sotto i 40l niente pesci quindi in 12 litri assolutamente no.

Se vuoi inserire la sabbia ti consiglio di inserirla dopo 10mesi, quando le rocce avranno finito di rilasciare schifezze, inserendo la sabbia subito diverrà un ricettacolo di qualsiasi cosa compresa la materia organica che decomponendosi nella sabbia ti farà aumentare inevitabilmente gli inquinanti.

Lo schiumatoio in un nano del genere è solo deleterio, ti smagrerebbe troppo la vasca togliendo anche elementi essenziali
leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357009)

Orkaloca
15-11-2012, 15:27
Graie dei consigli

lo schiumatoio non ho intenzione di metterlo se non necessario, anche nel mio precedente acquario l'ho messo solo quando s'è reso necessario. :)

Swing
15-11-2012, 20:04
bè che dire.. ben tornata e in bocca al lupo!! e occhio al fidanzato stavolta :-)

Richy

Orkaloca
15-11-2012, 21:36
ahah tranquillo stavolta non prevedo di assentarmi così tanto :) e il fidanzato oramai divenuto marito lo tengo ben lontano :p

grazie

Orkaloca
19-11-2012, 17:24
Ieri son andata in cantina a far l'inventario di quel che ho e quel che manca.
La sera parlandone con mia madre, ex acquariofila dolce, mi ha proposto di prendere uno dei suoi acquari dismessi (60 e 120L) ma allestire quei bestioni è fuori dalla mia portata.
Comunque tanto ha detto e fatto che è riuscita a darmi il 30L.
Wow faccio il salto di dimensione! ahah

Manuelao
19-11-2012, 19:35
Ottimo

Misure?

Emanuele

Orkaloca
19-11-2012, 20:18
Circa 49x23x27cm, è un vecchissimo acquario artigianale (dovrebbe avere 25 anni) ma è ancora bellino.
Ha una banda di vetro oscurato da un lato, un tempo lì c'era il filtro, credo che la sfrutterò per fare un refugium e nascondere la strumentazione.
Come luci mi sta arrivando una plafoniera led della E-shine. L'avevo presa per l'acquario più piccolo ma dovrebbe andar tranquillamente bene anche per questo, è una 24x3W led CREE (12 bianchi 12 blu).
Che ne dite?