PDA

Visualizza la versione completa : 6 giorni di assenza e l'acqua è svanita...

Mauromac
19-04-2006, 10:24
Ho 4 t5 da 39watt sul mio 240 litri netti...

ebbene mi sono assentato per circa 6 giorni.

fotoperiodo 8 ore 13#21

...al rientro ho trovato una diminuzione di almeno 10/15 cm d'acqua. (per fortuna restava una colonna di 30 cmq d'acqua almeno!)

ma è normale?

era la prima volta che me ne andavo dopo aver messo le t5.

I discus erano intontiti... sembravano moribondi...

ho rabboccato subito alle 22 di ieri sera... e si sono ripresi subito.

Strano davvero... eppure le lampade stanno ad almeno 15/20cm dal pelo dell'acqua.

Che mi dite? qualcuno ha idee in merito? grazie

Bluesky
19-04-2006, 10:28
Ma la temperatura dell' acqua? quanto e'?

Mauromac
19-04-2006, 10:31
28 gradi, una specie di accordo tra i discus e le piante. le piante avrebbero bisogno di un grado in meno e i dischi di un grado in più...lo so.

costantino980
19-04-2006, 11:09
secondo me dipende da quanto stanno accese le lampade T5..diminuisci il fotoperiodo e poi è importante anche la temperatura dell'ambiente circostante l'acquario...perchè influisce sulla temperatura dell'acquario..può darsi che la combinazione T acquario,T ambente e Durata accensione lampada sia così elevata da favorire l'evaporazione dell'acqua

Mauromac
19-04-2006, 11:11
si mi sa che hai ragione. però meno di 8 ore di fotoperiodo... le piante mi stirano!!

costantino980
19-04-2006, 11:18
Guarda quadi dovunque trovi scirtto che meno di 8 ore di fotoperiodo non devi scendere..ma personalmente anche per problemi di alghe sulla glossostigma che nonostante le alghe(che stanno diminuendo) cresce a dismisura il fotoperiodo è 6ore e mezza..quindi dipende tutto dall'ambiente che si è ricreato nell'acquario,tenendo conto sempre delle linee guida

Nunzio Catania
19-04-2006, 12:25
L'effetto dell'evaporazione dell'acqua in una vasca aperta si presenta sia d'inverno che d'estate. Maggiore è la differenza di temperatura tra l'acqua della vasca e l'ambiente in cui si trova, maggiore sarà la percentuale di evaporazione. Se per esempio d'inverno teniamo la vasca con l'acqua a 25° in una stanza non riscaldata, possiamo essere certi che l'evaporazione sarà talmente elevata da appannare i vetri delle finestre. Con un tasso di umidità anche del 97-98 per cento. Viceversa, d'estate, una vasca refrigerata con una temperatura sempre di 25° posta in un locale dove la temperatura supera i 30°, avrà un'evaporazione più contenuta.

Detto questo, secondo me centra poco il fotoperiodo, bisogna cercare piuttosto di far corrispondere le temperature.

costantino980
19-04-2006, 12:33
si hai ragione sul far corrispondere le due temperature..infatti ne avevo parlato,ma anche il fotoperiodo secondo me incide perchè può far variare anche se di poco la T

Mauromac
19-04-2006, 14:54
e lo so ma in estate io in salone metto il climatizzatore a palla e l'acqua resterà a 27/28°. Mica posso morire di caldo... rabboccherò piu' spesso al massimo... grazie a tutti cmq.

blackrose
19-04-2006, 21:00
Senza contare che i condizionatori eliminano l'umidita' e prosciugano l'acqua.. :D

Jalapeno
19-04-2006, 21:17
Il fotoperiodo non centra na mazza, come dice Nuzio dipende dalla differenza di temperature se poi parliamo di una vasca aperta è tutto nella norma.

costantino980
19-04-2006, 23:08
scusatemi se a parità di condizioni di T esterne ed interne all'acquario io ho uno specchio di acqua esposto per 12 ore a luce e uno esposto a 8 ore di luce..evaporerà la stessa quantità di acqua oppure no?anche se di poco abbiamo differenza di evaporazione?

Mauromac
20-04-2006, 10:05
Senza contare che i condizionatori eliminano l'umidita' e prosciugano l'acqua.. :D

-05 -05 -05

nooooooooooooo...ok, mi inventerò qualcosa... tipo un galleggiante che attacca un motorino da una tanica e livella l'acqua.

Jalapeno
20-04-2006, 12:52
X Mauromac
Prova a guradare questi articoli per avere un'idea di come poter rimediare:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/osmoregolatore/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/osmoregolatore2/default.asp

Si costantino980 fra le 2 vasche quella più illuminta avrà proporzionalmente più evaporazione (valore marginale), ma non è questo il punto. Il fattore che determina in modo rilevante l'evaporazione è la differenza di temperature fra acqua e aria. Prendi una vasca aperta riscalata con un delta T di 3-4°C ma senza illuminazione e ti accorgerai che l'acqua evapora ugualmente!