Entra

Visualizza la versione completa : Melanoides tubercolata: come le nutro?

Atari
14-11-2012, 23:01
Ciao a tutti,

Sto allestendo un cubetto per un betta che è giunto a maturazione spopolato: Non solo non ho inserito pesci, ma non si sono viste nemmeno le classiche lumachine passate con le piante.

Mi sono fatto regalare allora una ventina di Melanoides tubercolata prese da una vasca di un negoziante (le ho salvate prima che mettesse una Helena in vasca :-D). Sono lumache che non ho mai avuto.

Le ho inserite e, penso per il cambio di valori dell'acqua, per ora sono tutte abbastanza "statiche". Solo un paio girellano, le altre stanno a ravanare sul fondo più o meno dove le lasciai.

Vorrei garantire a queste simpatiche lumachine una dieta per loro, ma non ho idea di cosa mangino. Non so se sono carnivore, detrivore, se mangiano le alghe o le piante... Non ho idea di cosa dar loro da mangiare. Per ora ho metto un quarto di pastiglia da fondo di spirulina ma non sembrano molto entusiaste. Le due che gironzolano scorrono i vetri quindi suppongo che le alghe le mangino.

Avete qualche suggerimento sul cibo che prediligono? Grazie! #28

Lorenzo56
14-11-2012, 23:11
Io uso zucchine e carote bollite. #36#

Buchman
15-11-2012, 11:14
Le melanoides mangiano qualsiasi cosa, sono detrivore ed alghivore, quindi le puoi nutrire con le tabs da condo, con il mangime in scaglie/granuli, foglie marciscenti di piante acquatiche..e poi con verdure bollite come detto sopra!

Jefri
15-11-2012, 11:27
Come ti hanno già detto sono detrivore e potrai anche non vederle in quanto si infossano nel fondo generalmente. Occhio a nutrirle troppo che rischi un'invasione!

Metz
15-11-2012, 22:45
Io non le nutro e ne ho una marea!! Mangiano gli aamzi di cibi che cadono sul fondo

Atari
15-11-2012, 23:40
Grazie a tutti per le risposte.

Le alimenterò con verdura. Se mangiano anche alghe diatomee allora per qualche giorno le lascio spazzolare in giro visto che ne ho un bel po nella vasca.
So che sin infossano e le ho viste infossarsi tanto che pensavo di averne uccise un bel po ma poco fa ho guardato con una torcia e earno sui vetri a pascolare.

dony
16-11-2012, 10:47
In effetti secondo me non ti conviene nutrirle,altrimenti da 20 te ne ritroverai in breve 200!!!Loro mangiano quello che trovano in vasca e così la popolazione si autoregola,se le nutri aumenteranno fino ad invaderti la vasca.

Atari
16-11-2012, 23:32
In effetti secondo me non ti conviene nutrirle,altrimenti da 20 te ne ritroverai in breve 200!!!Loro mangiano quello che trovano in vasca e così la popolazione si autoregola,se le nutri aumenteranno fino ad invaderti la vasca.

Mmmm stavo pensando di dargli qualcosa finché non arriverà il betta in vasca, poi penso si nutriranno di ciò che cadrà sul fondo.
Comunque ho parecchie alghe diatomee in remissione in vasca, lascerò che mangino quelle almeno per i primi tempi.
Grazie :-)

dony
17-11-2012, 09:12
Mmmm stavo pensando di dargli qualcosa finché non arriverà il betta in vasca, poi penso si nutriranno di ciò che cadrà sul fondo.
Comunque ho parecchie alghe diatomee in remissione in vasca, lascerò che mangino quelle almeno per i primi tempi.
Grazie
Concordo:-)

Neon89
23-11-2012, 21:27
Io ho l'80 lt letteralmente invaso da melanoides infatti non so cosa fare... non esiste una soluzione per far diminuire il numero??

Un consiglio non nutrirle proprio si autoregolano da sole senò arrivi al mio punto da non saper più cosa fare....

Atari
23-11-2012, 23:29
Io ho l'80 lt letteralmente invaso da melanoides infatti non so cosa fare... non esiste una soluzione per far diminuire il numero??

Un consiglio non nutrirle proprio si autoregolano da sole senò arrivi al mio punto da non saper più cosa fare....

Le mie hanno anche "partorito" sono pieno di lumachine minuscole :-D
Non le sto nutrendo ma vedo che spazzolano vetro e legni e piante, per cui penso che di cibo ne trovino.

Poi domani arriverà l'ospite principale della vaschetta (un Betta splendens crowntail) e allora avranno i resti di sua maestà da consumare.

A me non dispiace se aumentano di numero, ho sempre il lumacaio/caridinaio dove metterle :-))

Neon89
24-11-2012, 01:07
Anche io ho il caridinaio ma preferisco non mischiarle con le mie belle plano red e leopard. :)