PDA

Visualizza la versione completa : Fine delle vacanze, e penso, anche della maturazione :-D

Leaf
19-04-2006, 10:18
Eccomi qua, reduce dalle vacanze di pasqua, ho preso il sole (anche troppo) e la pioggia (anche questa troppa :-D ) fatto i vari pranzi e contropranzi con i parenti e quant'altro si fa per pasqua! :-))

Ora che sono tornato volevo sapere se potevo inserire i pescetti nell'acquarietto e sopratutto quali.
Prima di tutto vi faccio un riassunto delle puntate precedenti :-D

Il 14 Marzo ho allestito la mia prima vaschetta:
(foto d'epoca al giorno dell'allestimento, ma a perte le alghe la situazione e invariata)
http://img20.imageshack.us/img20/6070/140320060020fa4pk.jpg

Dopo varie disavventure con Nebbie e formazioni batteriche ora la situazione e stabile, l'acqua si e stabilizzata ai seguenti valori:
Ph: 7
Gh: 9
Kh: 7
No2: 0
No3: 10
Temp: 27°

La vasca e 40 litri netti, con una luce da 11W (quella in dotazione).
Ero partito con l'idea di inserire dei Pelvicachromis Pulcher (una coppia e basta) e nient'alro magari per vedere se si riproducevano.
Voi cosa ne pensate? E una cosa fattibile? posso muovermi per cercare i pesci oppure e meglio aspettare o cambiare pesci?

Un saluto da Leaf

Nunzio Catania
19-04-2006, 12:18
E' un pesce che richiede una folta vegetazione ed un ph inferiore a 7, direi intorno al 6-6,5.
Quindi mi sa che se cerchi la riproduzione ti dovresti dotare di almeno altri 10 watt di luce e di un impiantino di anidride carbonica, che ti aiuta sia con le piante che con in ph.
Poi riempi la vasca di piante miste a qualche roccia (il nido d'amore) e il gioco è fatto.
Dai nemmeno tanto!
In bocca al lupo.

dardiscus
19-04-2006, 21:28
i valori che della tua acqua ti permettono tranquillamente di allevare la coppia,
ma per stimolarli alla riproduzione devi addolcire leggermente, dovresti tagliare
con una quindicina di litri di acqua di osmosi i tuoi 40 litri, e controllare conducibilita
KH e PH personalmente arriverei su valori di PH=6,KH=3/4, conducibilita' pari a 200ms....
inserisci qualche altra pianta (ad es. anubias) ,ovviamente se vuoi procedere con
l'addolcimento dell'acqua aspetta la fine del picco degli NO2...