Visualizza la versione completa : pesci rossi malati :(
Salve a tutti sono Sabrina e mi sono appena registrata, devo dire che non mi intendo molto di pesci, ma, circa 2 settimane fa me ne hanno regalati 2 e mi sono incuriosita... ho scoperto che il pesce nero è un black moor, e l' altro è un fantail, purtroppo ho anche scoperto che sono malati, le loro feci non sono normali, ma galleggiano e sono lunghe e molto filamentose e di colore bianco e rosso... ho letto che potrebbe essere causa di flagellati, batteri o vermi... mi hanno consigliato di andare dal veterinario, ma ha detto di non intendersi, sono andata in negozio e mi hanno detto che esistono medicine solo per le squame... cosa posso fare per migliorare la loro salute?
P.S. mi hanno regalato la vaschetta, per il momento stanno lì, ma per la fine di questo mese dovrei ricere (sempre in regalo) un bell' acquario da 80/100 litri
GRAZIE MILLE A TUTTI PER L' AIUTO ( E LE CRITICHE) :)
Lorenzo56
14-11-2012, 22:38
Intanto ti do il benvenuto. :-))
La vaschetta ha un filtro? Dato che quasi sicuramente non è maturata prima dell'inserimento (confermi?), riesci a procurarti un contenitore capiente, in attesa della vasca? Probabilmente sono stati avvelenati dagli inquinanti; fai un bel cambio (acqua biocondizionata e alla stessa temperatura) e aggiungi un cucchiaino di sale non iodato. Puoi fare una foto delle feci? Da come le descrivi sembrano flagellati intestinali...
grazie per il benvenuto :) cmq no la vaschetta non ha un filtro, è una vaschetta normale di plastica :( pero li curo molto, 3-4 volte al giorno tolgo le feci e i rimasugli del cibo (gli do da mangiare tetra goldfish), ogni giorno tolgo 3/4 di acqua vecchia sostituendola con quella nuova e la domenica li metto in una brocchetta e cambio completamente l' acqua... la vaschetta puo contenere fino a 15 litri d' acqua... Purtroppo feci non ce ne sono ora, ma domani farò una foto
andrea dazzi
14-11-2012, 23:29
Puoi provare con un farmaco per uso umano che si chiama Flagyl,sciogli un quarto di compressa nella vaschetta ripetendo per un paio di giorni il trattamento!
Sent from my iPad using Tapatalk HD
eltiburon
15-11-2012, 01:31
Allora, il cambio totale NON farlo mai, è molto traumatico per i pesci, molto meglio lasciare almeno un 25% d'acqua vecchia.
Quando cambi, l'acqua nuova è alla stessa temperatura? devi controllare, è molto importante. Usi il biocondizionatore?
Il consiglio del sale va bene, ma non risolverà il problema.
Tieni i pesci a digiuno totale per 3 giorni, poi dà pochissimo cibo una volta al giorno a giorni alterni.
Per il Flagyl, potresti farlo, ma una compressa è per 25 litri, quindi tu dovrai usare mezza compressa. Ti incollo qui le modalità per l'acquario, tu però, ogni volta che cambi acqua, dovresti reintegrarlo calcolato sul volume d'acqua cambiata. Questo per 4/5 giorni.
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Metterei anche un aeratore nella vaschetta.
Se puoi spostare i pesci in un recipiente più grande (tipo vasche di plastica dell'Ikea) sarebbe molto meglio, almeno fin quando non avrai l'acquario.
andrea dazzi
15-11-2012, 08:25
Il Flagyil va dosato 1 CPR ogni 50 litri!!quindi mezza potrebbe essere troppa per quel litraggio...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Purtroppo oggi non hanno defecato #24 strano ma vero perciò niente foto (spero di riuscire a farla domani) :( ho preso il Flagyl, domani inizio con la cura e provvederò a prender loro una vaschetta piu grande... cmq quando gli cambio l' acqua (sia l' acqua vecchia che quella nuova) sono della stessa temperatura ( riempio le bottiglie da 5 litri il giorno prima, e, le lascio ferme in modo da far evaporare tutto il cloro)... Lascio sempre che l' acqua arrivi alla temperatura ambiente...
grazie mille per i vostri consigli, vi terrò aggiornati :)
eltiburon
16-11-2012, 02:50
Per il Flagyl si usa anche una cpr/25 litri, quindi in 15 litri mezza ci sta senza problemi.
http://s14.postimage.org/5m61gjwl9/feci.jpg (http://postimage.org/image/5m61gjwl9/)
ecco queste sono le feci dei miei pesci, oggi ho iniziato a dargli il farmaco... speriamo che funzioni :S
eltiburon
17-11-2012, 01:38
Così non mi sembrano filamentose. Devi però guardarle attaccate al pesce per capirne la consistenza.
Più che alle feci fai foto ai pesci, prova ad alimentarli con un granulato specifico per pesci rossi.
si si sono molto filamentose: quel "grande filo rosa e bianco" è tutto un blocco...
Sono feci molle, e gli sto gia dando del cibo in granuli per pesci rossi, solo che non lo mangiano volentieri :S le foto dei miei pesci l' ho messo come avatar
Ma i sassi che si vedono sono dentro la vaschetta? Dici che il granulato non lo mangiano volentieri... invece le scaglie le accettano?
i sassi li ho tolti perche non riuscivo a pulirli bene, infatti sono rimasti solo una giornata, le scaglie le mangiano piu che volentieri invece, gli ho preso anche delle larve di zanzara, ma non so come dargliele...
il pesce nero è completamente guarito, ma l' altro ancora no... mi conviene separarli?
Ma cosa intendi per guarito? Le larve sono surgelate?
gurito nel senso che le sue feci sono normali, non sono piu filamentose ed è piu arzillo che mai, l' altro purtroppo è ancora malato, ogni tanto "si mette nell' angolo della vaschetta" e sta fermo lì senza muoversi per alcuni minuti, poi ritorna a nuotare per un pò e dopodichè si "rimette nell angolo":S... sì, le larve sono congelate
eltiburon
24-11-2012, 03:20
Eviterei il congelato per ora.
Hai messo un po 'di sale in vasca? L'aeratore c'è?
Controlla i valori.
Allora le devi fare scongelare, lavare sotto acqua corrente e poi le puoi dare, senza ovviamente esagerare nelle dosi anche se i pesci probabilmente ne mangerebbero a volontà.
no, non ho messo l' areatore nella vaschetta, ho fatto di meglio :) un mio amico mi ha imprestato un suo vecchio acquario da 40 litri mentre nel mio si maturano i batteri, in più mi ha fatto il test dell' acqua: ph 6 (quasi 7), durezza 5, nitriti 0 (ha fatto lui il test io mi devo ancora comprare alcuni strumenti)...
in piu mi hanno finalmente regalato l' acquario: 96 litri (questo mio amico mi ha montato il filtro e adesso aspetto un mese che si formino i batteri)
Ho dato le larve ai pesciolini (anche perche non voglio dargli solo scaglie) e devo dire che in meno di 30 secondi le avevano letteralmente divorate :-))
Da ieri li vedo un po piu felici, nuotano tutto il giorno, non si fermano mai
Bene, ricordati però di non eccedere con il chiro.
eltiburon
28-11-2012, 02:55
Il pH però è basso per i rossi, deve essere più di 7, meglio 7,5. Anche la durezza 5 (ma è il GH o il KH?) è bassina. Io aggiungerei un pizzico di bicarbonato, che ti alza pH e KH.
Un pochino di sale da cucina l'avevi messo? Un cucchiaino ogni 15 litri circa.
no, non ho messo l' areatore nella vaschetta, ho fatto di meglio :) un mio amico mi ha imprestato un suo vecchio acquario da 40 litri mentre nel mio si maturano i batteri, in più mi ha fatto il test dell' acqua: ph 6 (quasi 7), durezza 5, nitriti 0 (ha fatto lui il test io mi devo ancora comprare alcuni strumenti)...
in piu mi hanno finalmente regalato l' acquario: 96 litri (questo mio amico mi ha montato il filtro e adesso aspetto un mese che si formino i batteri)
Ho dato le larve ai pesciolini (anche perche non voglio dargli solo scaglie) e devo dire che in meno di 30 secondi le avevano letteralmente divorate :-))
Da ieri li vedo un po piu felici, nuotano tutto il giorno, non si fermano mai
Mi sa che il tuo amico i test non te li ha fatti molto bene, ti conviene procurarti i test a reagente e farli per conto tuo, tanto in ogni caso ti servono e sono utili per sapere come va l'acquario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |