Visualizza la versione completa : costruire dei pannelli per il mobile dell'acquario..esperienze?
SimoneL.
14-11-2012, 21:46
Qualcuno ha mai avuto esperienze nella costruzione dei pannelli di legno per rivestire la struttura di una vasca? è possibile farli come quelli che si comprano all'OBI?
Mi stava balenando in testa l'idea di costruirmeli prendendo dei pannelli truciolati tagliati a misura...stuccarli..cartavetrarli..verniciarli..ed infine una passata di lucido e di plastivel per renderli impermeabili... che ne pensate?
certo se vai sul mio blog spiego come ho fatto il mio di mobile ;-)
io ho usato quelli grezzi .... con float per imbarcazioni ....
Il mobile lo fai come vuoi basta che sorregge il peso...
Io l' ho appena fatto con i profili di alluminio e legno..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
SimoneL.
14-11-2012, 22:33
certo se vai sul mio blog spiego come ho fatto il mio di mobile ;-)
io ho usato quelli grezzi .... con float per imbarcazioni ....
Grazie Grostik, ora vado a farmi un giretto..intanto aspetto dei preventivi ma se mi viene a costare troppo penso lo farò da me..#70
------------------------------------------------------------------------
Il mobile lo fai come vuoi basta che sorregge il peso...
Io l' ho appena fatto con i profili di alluminio e legno..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ciao, no forse non hai capito...io ho già il mobile..o meglio un sostegno in alluminio con profili 45x45...io lo voglio pannellare con dei pannelli di legno colore grigio seta lucido..e visto che non si trovano in giro questi colori nei vari centri tipo obi dove si trovano solo bianco, wenghè o simili..vorrei costruirmeli e verniciarmeli io..sempre se non trovo qualcuno che me lo faccia a un buon prezzo..perchè il falegname a cui mi sono rivolto vuole quasi 500 euro #28g ...
------------------------------------------------------------------------
Se c'è qualcun'altro che se li è fatti verniciandoli io sono tutto orecchie:-))
non usare legno MDF o truciolare perche e' una spugna
devi usare del multistrato, poi se e' marino ancora meglio
SimoneL.
15-11-2012, 12:51
non usare legno MDF o truciolare perche e' una spugna
devi usare del multistrato, poi se e' marino ancora meglio
Grazie Lorenzo, il multistrato dovrei trovarlo..marino a Bolzano è già piu difficile...ma poi secondo te meglio utilizzare uno stucco come base oppure la cementite?
prometeo
13-12-2012, 23:13
Ricordo che puoi sempre usare il PVC al posto del legno... quello non si piega, lo trovi di tutti i colori, lo fai tagliare come il legno a misura, e soprattuto non assorbe umidità e non richiede manutenzione ;-)
Cementite , lo stucco non serve a nulla ;-)
Davide_m
14-12-2012, 11:39
Qualcuno ha mai avuto esperienze nella costruzione dei pannelli di legno per rivestire la struttura di una vasca? è possibile farli come quelli che si comprano all'OBI?
Mi stava balenando in testa l'idea di costruirmeli prendendo dei pannelli truciolati tagliati a misura...stuccarli..cartavetrarli..verniciarli..ed infine una passata di lucido e di plastivel per renderli impermeabili... che ne pensate?
A suo tempo usai acciaio marino per la struttura, perline grezza vernicite con mordente, e profili di alluminio. il tutto è comppletamente rimovibile dalla struttura in ferro con circa 5 minuti. Solo 8 viti per sorreggere i lati corti...
Io ho preso al granbrico delle ante già fatte, in legno di pino...tre mani di impregnante, due di vernice ad acqua e calamite per attaccarle alla struttura in ferro....vedi le foto se vai sui miei album
luciano musardo
15-12-2012, 12:42
usa multistrato marino e vedrai che non sbagli.quando l'ho fatto io (un tre anni fà circa) per un mobile che sorregge una vasca da 100x60 se non ricordo male ho speso sui 180€ compreso di ripiani interni a scarti e taglio....spessore 2 cm.il multistrato marino si usa anche per esterno,pertanto dovresti trovarlo anche da te,magari dove vendono materiali per edilizia.
usate la bicomponente per alimenti della prochima al-30 non c'èà niente di meglio...
in questa sezione trovi il mio mobile dalla progettazione alla realizzazione.
questa bicomponente ha reso il legno come il vetro. ed è per alimenti quindi nessun reagente chimico nocivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |