Visualizza la versione completa : acquario per ancistrus... da dove iniziare?
blackcat81
14-11-2012, 20:51
ciao a tutti....
sono affascinato dagli ancistrus e vorrei dedicare un acqurio a loro... magari inserendone pochi ma buoni per imparare a conoscerli e a crescerli magari con qualche compagno di vasca e farli crescere....
avendo avuto solo 3 di questi splendidi pesci che tra l'altro mi sono stati fatti passare per "pultori" non sono molto ferrato sull'argomento. anche se tutti e 3 li ho dati via perche cresciuti troppo ma stavano benissimo...
vorrei sapere da chi li conosce bene come allevarli....
vorrei chiedere....
dispongo di vasca da 180 litri. va bene o e' piccola per allevare magari 2 coppie di ancistrus?
l'alestimento migliore per questi pesci? presumo con giaietto e piante che fanno nascondigli ma cheido a voi...
compagni di vasca?
insomma se qualcuno e' cosi gentile da darmi qualche indicazione e magari mi puo passare qualche fotografia di vasca dedicata a loro mi farebbe un grande favore....
grazie a tutti....
Sicuro non fossero dei pleco? Gli anci non crescono a dismisura come i loro cugini, comunque come vasca va bene, allestisci con legni per la loro digestione e con grotte di cocco o terracotta per la deposizione, dieta a base di vegetali e come compagni degli otocinclus che non predano la prole
Supergeko1983
15-11-2012, 01:01
Allora, in 180 litri lordi puoi tenere benissimo 5/6 esemplari , l' importante è creare dei territori fatti con pezzi di legno , e poi inserire delle tane per la riproduzione
il ph e la temp. non sono punti cardine in quanto sono loricaridi che si adattano bene ad un alto range di valori
per i compagni di vasca puoi tenere molte specie sudamericane dai corydoras, ai caracidi, a qualche altro loricaride
le uova non vengono predate perche il maschio le ventila giorno e notte finche i piccoli non nascono, solitamente sono trattenuti nella tana finchè non hanno riassorbito il sacco vitellino .............. una volta liberi sono autosufficenti
Ciao come ti è già stato detto....180 litri sono più che sufficienti per 5/6 esemplari....ecco metti del ghiaietto....magari fine oppure della sabbia sarebbe ideale per la crescita e per trovare il cibo sul fondo....allestisci con legni, ne vanno pazzi!, noci di cocco e vasetti di terra cotta, così ogniuno potrà delimitare il suo territorio....poi quando avrai bisogno per la riproduzione....segnati il mio nome sarò felice di aiutarti!....io li allevo e li riproduco.....
kapo1999
15-11-2012, 15:17
ciao
io in 240 ho 2 coppie che si riproducono senza problemi
nella parte alta dell vasca ho poecelidi
pianta con ghiaietto abbondante e piante e legni a raffica
se ne vuoi qualcuno dimmelo che ne ho un paio di nidiate
e qualcuno telo posso dare prima di portarlo in negozio
Emiliano98
15-11-2012, 15:32
come hanno gia detto ce ne puoi mettere 6.metterei un sacco di legni, nascondigli,ecc...
le piante devi scegliere le piu robuste e a foglie nastriformi,come vallisneria,perche alcune sele mangiano!
per loro ci vuole molto ossigeno e corrente.come altri pesci metterei una coppia di ciclidi pacifici
come mesonauta e microgeaphagus ramirezi e un branco di cardinali.
mesonauta in 180 litri?#26
blackcat81
16-11-2012, 21:02
grazie a tutti per le risposte.....
ok mi piacciaono sia i cory che i ramirezi.... quindi li accompagnero' a questi... per i legni mi sto attrezzando. di piante l'acquario e' gia ben fornito ma aumentero' la vegetazione... anche perche' mi piacciono molto gli acquari ricchi.....
per i protagonisti mi piacerebbe mettere coppia di Ancistrus temminckii, coppia di
Ancistrus dolichopterus e se posso la terza coppia di ancitrus zebrati... scusate ma non conosco il nome di questi ultimi ma credo abbiate capito di quali si tratta.... anche se nei negozi che frequento di solito i primi 2 non li ho mai visti ma chiedo se possibile procuprarmene una coppia....
a questo punto ultima domanda poi non vi disturbo piu.... mettere 3 coppie di ancitrus ma di sottospecie differenti.... si puo fare?
Emiliano98
16-11-2012, 21:29
si,si puo fare.basta che abbiano molti nascondigli,perche i maschi sono un pò aggressivi.
Luca_fish12
17-11-2012, 10:13
Che intendi per sottospecie differente?
Tendo a dirti di no, perchè in molti casi si possono ibridare (quando non lo sono già prima di essere acquistati).
Comunque secondo me 6 esemplari in 180 litri sono troppi, specie se vuoi mettere anche altri pesci.
Io al massimo metterei due coppie, ma non è detto che i maschi grossi non litighino se si incontrano...
non mischiare specie diverse, ci sono già troppi ibridi ingiro
dolichopterus e temminckii sono due specie diverse, e sempre ammettendo che tu riesca a trovarli puri, si possono ibridare, per cui non tenerli assieme, piuttosto puoi abbinare Ancistrus ad altri Loricaridi così che non si ibridano, tipo Rineloricaria che non sono impegnative, per cominciare ti possono dare tante soddisfazioni
con il giusto allestimento secondo me 3 coppie ci stanno, ma bisogna allestire bene la vasca, con tanti legni e magari una piccola rocciata... come fondo alcuni ti hanno consigliato il ghiaino fine, io preferirei della sabbia, molto più indicata a dei pesci che vivono sul fondo
io non inserirei Corydoras perchè hanno esigenze alimentari molto diverse, e quindi risulterà difficile alimentare nel giusto modo i pesci, penso che invece un bel gruppo di Caracidi ci stia molto bene ed animi la vasca visto che Ancistrus e company non sono certo dei pesci esibizionisti col rischio di avere una vasca apparentemente vuota
Emiliano98
17-11-2012, 13:30
infatti anche per me con molti nascondigli e arredamento per crearsi territori 3 coppie ci potrebbero stare.io metterei una coppia di ram,pure due e un branco di cardinali.
Sconsiglio i cardinali -pur essendo tra i miei pesci preferiti- perché sono grandi divoratori di avannotti. Alla prima deposizione -colpa forse anche dell'inesperienza del maschio- dei miei anci si è salvato solo un piccolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |