PDA

Visualizza la versione completa : help me..

sunflower_25
14-11-2012, 20:38
ho comprato 3 piantine di anubias nana, dopo 4 gg le foglie sembrano un po spente.. quanto ci mettono ad attaccare alla radice dove sono state legate?e quanto devo lasciare accese le luci e la temperatura aquanto?? aiutatemi vi prego. tra 2 giorni mi han consigliato di inserire i primi 2 cory..speriamo in bene

lollobass
14-11-2012, 20:52
le anubias si staranno adattando .. che siano un pò spente può essere normale...inoltre sono piante a crescita lenta...come luce non sono esigenti per cui anche con poca luce non soffriranno..la durata deve essere 8/9 ore ...da quanto è avviato l'acquario? sarebbe bene incominciare con un fotoperiodo più breve e aumentarlo di poco ogni settimana fino a raggiungere le 8 9 ore appunto
hai altre piante in vasca?

la domanda da quanto è avviato l'acquario è valida anche per i cory..se è meno di un mese e non hai i valori devi aspettare la maturazione ..quindi ,,da quanto è avviato? i valori dell'acqua li hai?

monello
14-11-2012, 21:06
come ti ha detto lollo dipende tutto dall'acquario da quanto tempo l'hai avviato ecc ecc
Per esperienza personale le anubias se non le metti a luce diretta ma sotto qualche pianta più alta o legno che faccia loro un po di ombra crescono meglio.

Ale87tv
14-11-2012, 21:40
mi raccomando!!! ASSOLUTAMENTE niente pesci prima pesci prima di un mese di avvio, anche se hai usato attivatori o altro!

sunflower_25
15-11-2012, 07:54
l'acquario è avviato da sabato..domenica sono andata da uno che sembrava un espertissimo e mi ha detto di aspettare qualche giorno e di mettere 2 corydoras in modo da aiutarmi a sistemare valori e aiutare a far girare bene il tutto...le piante sn appoggiate sopra i legni legate e non ho altre piante in acquario hanno dei fiori cghe sono tipo marciti non so..non voglio che muoiano gia...voglio che siano pesci i protagonisti..magari piu avanti.ne inseriro altre.ora mi piace perchè c'è l'essenziale..

bettina s.
15-11-2012, 09:49
assolutamente niente pesci di nessun genere, al massimo fra qualche settimana, un pizzico, ma proprio un pizzico di mangime per alimentare la colonia batterica in formazione.
Tra l'altro se hai piante che si stanno adattando, basta lasciare qualche frammento di foglia o radice che si stacca, sul fondale e non hai neanche bisogno di quello.

Non si usano i pesci come cavie, o canarini nelle miniere. #06

Che i fiori marciscono è più che normale, probabilmente la pianta era coltivata in forma semiemersa e si deve adattare alla nuova condizione.
Quello che puoi fare è acquistare un timer per regolare il fotoperiodo facendo accendere e spegnere le luci sempre allo stesso orario.
Inizia con 5 ore per arrivare a 8, ma sarebbe utile mettere qualche stelo di cerathophyllum o altra pianta a crescita rapida (compatibilmente con la luce che hai), per contrastare la possibile insorgenza di alghe.
Se un mese ti pare un tempo troppo lungo ti consiglio di leggere le guide che ho in firma o in evidenza in questa sezione. ;-)

Daniele26
15-11-2012, 09:53
Lascia perdere "l'esperto negoziante" aspetta almeno un mese per inserire i cory come ti hanno detto per le anubias dovrebbero ambientarsi presto bisogna vedere i valori dell'acqua ci puo stare che stentino a partire in effetti gradiscono piu' l'ombra che la luce una radice non ci starebbe male rimane il tutto essenziale e fai ombra alle piante per il mio modesto parere cmq sentiamo gli esperti.....;-)

alek4u
15-11-2012, 10:47
I due cory sarebbero gli "agnelli sacrificali".. nel senso che sicuramente velocizzerebbero i tempi di maturazione del filtro, ma molto probabilmente morirebbero facendolo. Una crudeltà, quando basta aspettare un mesetto, magari decidendo cosa metterai in quella vasca.

Ti do un consiglio, non andare dall' "esperto negoziante" a prendere tutto quello che vedi, ma scegli PRIMA cosa vorrai mettere in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Ah, mi sembra di capire che vuoi fare una vasca in cui ci siano più pesci che piante..
bhe, preparati a cocenti delusioni. E' la strada per avere una vasca piena di alghe e poco armoniosa. Senza contare l'equilibrio precario della vasca.

Il segreto per una buona gestione è tante piante, pochi pesci.

Daniele26
15-11-2012, 11:18
I due cory sarebbero gli "agnelli sacrificali".. nel senso che sicuramente velocizzerebbero i tempi di maturazione del filtro, ma molto probabilmente morirebbero facendolo. Una crudeltà, quando basta aspettare un mesetto, magari decidendo cosa metterai in quella vasca.

Ti do un consiglio, non andare dall' "esperto negoziante" a prendere tutto quello che vedi, ma scegli PRIMA cosa vorrai mettere in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Ah, mi sembra di capire che vuoi fare una vasca in cui ci siano più pesci che piante..
bhe, preparati a cocenti delusioni. E' la strada per avere una vasca piena di alghe e poco armoniosa. Senza contare l'equilibrio precario della vasca.

Il segreto per una buona gestione è tante piante, pochi pesci.

Giustissimo

tommaso83
15-11-2012, 11:19
Cominciamo dall'inizio: che acquario hai, che misure, come lo hai allestito e che temperatura tieni in vasca? Descrivi con calma tutto quello che hai fatto da quando sei partita...

Tra l'altro a casatenovo c'è un ottimo negozio di pesci (io ho vissuto in brianza per anni), dove sono sempre stato ben consigliato, magari sentiamoci in mp che capiamo se parliamo dello stesso posto (anche se mi sembra strano..)

:-)

sunflower_25
15-11-2012, 19:39
aspettero un mese tranquilli e cmq non ho intenzione di metterci 2000 pesci...il litraggio è 175 litri quante piantine dovrei mettere ancora? aggiungerei un paio di vallisneria al massimo...è troppo poco???cmq vorrei dei ciclidi...

Jessyka
15-11-2012, 20:00
Se hai soltanto anubias in vasca metterei sia la vallisneria che un'altra pianta a crescita veloce.
La Vallisneria è sì veloce, ma a mio avviso in vasca è sempre meglio avere qualche pianta a crescita estremamente veloce come il ceratophyllum o la lemna così da dare una vera mano con i nitrati.
Per i ciclidi...secondo me anche una coppia di scalari ci sta, però andrebbero saputi i valori dell'acqua.