Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione

Miky17
14-11-2012, 19:26
Ciao a tutti, ho un acquario 120x50x60 e devo comprare la plafoniera. Avrei trovato una plafo 2x150w hqi + 2x54w t5...Secondo voi è troppa luce per un acquario come il mio? Avrei più di 1 w/l.
Grazie

tenellus
14-11-2012, 19:47
Con 2 - 3 HQI da 70 watt o 3 T5 avresti un'illuminazione di tutto rispetto ed adeguata a turtte le piante! Ciao

Miky17
14-11-2012, 20:09
Il fatto è che il prezzo della plafoniera che ho trovato è ottimo, se cercassi un altra plafoniera come dici tu andrei sicuramente a spendere di più. Quindi la mia domanda era se questa plafoniera è esagerata per il mio acquario.

dave81
14-11-2012, 20:13
secondo me una plafoniera del genere oltre che eccessiva sarebbe anche sprecata se non hai intenzione di sfruttarla veramente. mi spiego meglio: se devi fare un pratino esigente in un plantacquario "spinto", allora può anche andare bene, la tua vasca è alta e le hqi sarebbero utili perchè hanno molta penetrazione. da questo punto di vista le hqi sono insuperabili.ma considera che sono difficili da gestire, fanno una gran luce.
se invece devi mettere piante meno esigenti, allora potresti prendere una plafoniera da 120cm 3x54w t5 che sarebbe più che sufficiente per coltivare moltissime specie di piante, penso che con una 4x54 potresti coltivare praticamente qualunque cosa o quasi...

il rapporto watt/litro è puramente indicativo, poi bisogna valutare altre cose per esempio la distanza a cui viene tenuta la plafoniera sopra la vasca.

una 3x54 non costa molto, io non so quanto costa la tua che hai visto

Miky17
14-11-2012, 20:21
Diciamo che se prendessi una plafo cosi spinta cercherei di sfruttarla al massimo, quindi pratino e piante esigenti, Alzando la plafo dal livello dell'acqua potrebbe migliorare qualcosa?

dave81
14-11-2012, 20:38
alzare la plafoniera forse sarebbe un "trucco" per renderla un po' più gestibile ma sarebbe anche uno spreco da un certo punto di vista perchè andresti ad illuminare anche il pavimento, dipende da quanto la alzi. sicuramente io non comprerei una simile plafoniera a meno che io non abbia in mente di fare qualcosa di specifico e di spinto, perchè la luce è tanta e risulta più difficile da gestire, lo so bene perchè adesso sto usando una hqi da 150w con le mangrovie nel salmastro (è un esperimento, è la prima volta che coltivo mangrovie) e fa veramente una luce pazzesca, praticamente la stanza è illuminata a giorno. penso che chi vende quella plafoniera, la usasse in un marino.

e poi i consumi: 3x54w = 162w
2x150 = 300W (senza contare le due 54w aggiuntive)

Agri
14-11-2012, 20:46
beh se ti conviene prendilsa non si sa mai uan vasca più grand e ho una voglia matta di calli ;-)

Miky17
20-11-2012, 14:49
Finalmente mi è arrivata la plafoniera...è un acquaristica liton 2x150w + 2x54w. In condizioni perfette come nuova:)...Ci sono rimasto un po' male perchè pesa veramente tanto...
Cosa ne pensate della plafoniera?