Entra

Visualizza la versione completa : Quali integratori?

IOPPE
14-03-2005, 23:28
Salve ragazzi:Sono ormai alla 6a settimana di avvio del mio acquario e dovrei cominciare ad integrare qualcosa.In vasca non c'è ancora niente a parte qualche paguro e lumachina turbo(oltre alle rocce vive).Io pensavo d'indirizzarmi sugli integratori della kent,ma non so cosa devo cominciare a integrare.In futuro vorrei mettere dei molli e dei duri,e magari qualche pesce.Non ho il reattore di calcio.
Cosa mi consigliate d'integrare?

teratani
15-03-2005, 02:03
per ora tenere solo costante il calcio e magari il magnesio...

Lamberto Ferrandi
15-03-2005, 12:31
quoto teratani e in più ti consiglio lo Zeostart 2, aspetta ad aggiungere oligoelementi o perlomeno mettine la metà della dose consigliata altrimenti arrivano le alghe

HomeAquaria
15-03-2005, 12:40
Lo Zeostart2 da solo?????
Fa parte di un sistema, non so sinceramente quanto possa aiutarti solo lo ZEOstart2!

Se comunque lo utilizzerai facci sapere! Sono curioso di sapere se ha dei benefici nell'utilizzo al difuori del sistema Zeovit per il quale nasce!

Discolo
15-03-2005, 13:38
per ora tenere solo costante il calcio e magari il magnesio...

Quoto....SOLO calcio e magnesio....

Benny
15-03-2005, 17:53
quoto teratani e in più ti consiglio lo Zeostart 2, aspetta ad aggiungere oligoelementi o perlomeno mettine la metà della dose consigliata altrimenti arrivano le alghe

???????

Benny
15-03-2005, 17:53

???????

Lamberto Ferrandi
16-03-2005, 12:14
quello che sò sul Zeostart2, è che essendo composto da aminoacidi e batteri buoni, vanno bene per iniziare la vasca, accelerano i tempi di maturazione,(leggere sul sito della Korralen) e in più abbattono nitrati e fosfati.... se sbaglio correggetemi....ciao

Andreè
16-03-2005, 12:30
quello che sò sul Zeostart2, è che essendo aminoacidi e batteri buoni, vanno bene per iniziare la vasca. se sbaglio correggetemi....ciao

Sbagliato, come già detto e ridetto, zeostart2 è acido acetico, quindi fonte di alimentazione per i batteri.
All'aviamento della vasca ne metti 10ml ogni 100 litri d'acqua dell'acquario ogni giorno per 4 giorni, poi passi a 1ml ogni 200 litri a giorni alterni, non ti spaventare se vedi sbiancare l'acqua i primi giorni, è perchè hai un carico batterico spaventoso, ma è normale.
Puoi usare anche solo lo zeostart2 senza necessariamente usare tutto il sistema, in alternativa puoi usare la vodka o il glucosio, sempre fonte di carbonio/alimento per batteri, ma dosarli con precisione è più difficile, vedi tu

IOPPE
17-03-2005, 23:41
Ok allora penso che per iniziare integrerò solo il ca e mg.Ma per integrarli dovrei prima sapere i loro valori in vasca.Quali test mi consiglite per questi due elementi?

erduca71
18-03-2005, 01:41
Ok allora penso che per iniziare integrerò solo il ca e mg.Ma per integrarli dovrei prima sapere i loro valori in vasca.Quali test mi consiglite per questi due elementi?

Prova i salifert...ottimo rapporto qualità prezzo

miticopaolo
18-03-2005, 11:18

Io sto usando da 20 giorni zeostart senza usare metodo zeovit, ho notato una riduzione di nitrati e fosfati.Dicono che facilita la maturazione della vasca

Lamberto Ferrandi
18-03-2005, 19:39
esatto...e in più aggiunge batteri necessari

IOPPE
22-03-2005, 23:55
Ho comprato i test per kh,magnesio e calcio ed ho verificato(prima d'integrare)i valori:
kh 10°
magnesio 1280
calcio 400
nitriti assenti

Sono buoni no?Io non ho mai integrato niente e la vasca gira ormai da due mesi.Alghe per ora non ce ne sono.Comunque ho comprato anche l'integratore di calcio e di magnesio.
Mi dite solo se i valori sono ottimali??

Folken
23-03-2005, 12:33
Per l'esperienza che ho io, mi sembrano ottimi per una vasca in avvio!!

nitrati??

Discolo
23-03-2005, 12:45
Ottimi valori....

IOPPE
23-03-2005, 14:42
i nitrati non li ho ancora misurati,poichè mi hanno detto che si possono misurare più in là,comunque compro i test e poi li misuro.
Dunque per adesso non integro niente(calcio e magnesio)?