PDA

Visualizza la versione completa : E adesso....

&v0n69
19-04-2006, 01:44
Ciao a tutti....
volevo un paio di consigli...
ho un piccolo acquario da 28lt... 25 litri di acqua marina da osmosi, pl, filtro con qualke cannolo e una spugnetta nera e il riscaldatore che arriva settimana prossima con la sabbia(pensavo di farne uno strato di un paio di cm...)

adesso cosa faccio?
metto l'attivatore biologico liquido nel filtro , ci aggiungo l'acqua e lascio girare a vuoto(senza luce ne riscaldatore x una settimana) poi settimana prossima quando arriva il riscaldatore porto l'acqua a 28° circa e continuo a lasciar girare il tutto al buio e aggiungo ovviamente la sabbia? o devo fare in qualke altra maniera? le rocce le metterò tra un mesetto o +...
datemi dei consigli :-)
Grazie

zefiro
19-04-2006, 10:56
La primissima cosa che devi fare è leggere almeno il forum e tutta la sezione nanoreef del sito di acquaportal..poi noterai che stai facendo un pò di errori...
primo tra tutti il filtro biologico che devi togliere..completamente! la temperatura è alta deve mantenersi in un range tra i 25 e i 27 centigradi.. la spugnetta toglila..il riscaldatore di quanti watt? la sabbia se vuoi metterla va fatto a fine maturazione..e di due cm max..le rocce perchè dopo un mese che l'acqua ci gira dentro a vuoto??
hai le idee molto ma molto confuse..e rischi di fare qualcosa di più che confuso e disastroso..quindi aspetta leggi informati documentati acquista un libro e guarda l'allestimento degli altri utenti per avere un'idea di base da cui aprtire così eviti errori sprechi e morti..
se noti sotto la risposta di ogni utente ci sta un pulsantino con il profilo e il mio acquario..se leggi el info tecniche che contiene quella scheda hai già un'idea di base da cui partire..che però comunque devi sempre approfondire!
ciao

&v0n69
19-04-2006, 17:55
ho letto molto sui nano, mi è stato consigliato così dal rivenditore..e mi ci stavo fidando ma ho comunque preferito chiedere :-)
allora metto subito le rocce, abbasso la temperatura e aspetto con i 2 cm di sabbia :-)
niente luce x un mese... minimo... e xkè niente filtro? lui mi ha detto che senza schiumatioio serve .... è un piccolo filtro di quelli appesi... non sò.. ha dentro qualke canolicchio, una spugna (misembra nera) e un sacchetto microscopico di carboni... ditemi voi cosa lasciarci nel filtro :-)
e intanto grazie ;-)

zefiro
19-04-2006, 18:14
se avessi letto lo sapresti già.. ;-)
la base è: 1) rocce vive un kg ogni 5l di acqua; 2)acqua d'osmosi e sale di buona qualità tipo preis o pro reef salinità 35x1000; 3) pompe di movimento due da 450l/h che garantiscano buon movimento nella vasca..maturazione un mese al buio temp 25#27°C

&v0n69
19-04-2006, 18:25
1)li ci siamo, prima della prossima settimana vado a prenderle) 2)l'acqua da osmosi che ho preso è già salata :-) 3) le pompe di movimento pensavo a una da 250 litri visto che la vasca è da meno di 30
quindi voi mi suggerite di non usare niente nel filtro oltre a una spugna?

Mel
19-04-2006, 18:38
No, ti suggeriscono di non usare neanche la spugna (di togliere proprio del tutto il filtro) e di mettere 2 pompe.
Si chiama "metodo naturale", ed è il più gettonato per i nanoreef, quello che funziona meglio e anche il più economico.

thomaz
19-04-2006, 19:01
il filtro a zainetto puoi metterlo senza spugna o canolicchi vari -04

ci puoi mettere le resine antifosfati tipo, rowa,seachem askoll ......

così inizi ad abbasare i po4 #19

ciao #18 #18 #18

zefiro
19-04-2006, 20:02
il tuo filtro naturale saranno le rocce vive..leggi e scoprirai come funziona il metodo

Heros
19-04-2006, 22:00
per le rocce, la regola tot kg per litro è soggettiva in base alla porosita delle stesse rocce leggere e molto porose, riempi la vasca, prendi spunto un po dalle vasche sui profili!
come gia detto sopre via spugne canolicchi ecceccecc
tanto movimento
sopratutto in maturazione

&v0n69
20-04-2006, 08:47
quindi proprio niente filtro -05
minkia mi spaventa toglierlo....
sperem... io allora stasera lo tolgo e ci metto le resine antifosfati...
tanto per usarlo :-)
Grazie intanto

&v0n69
20-04-2006, 10:58
ho appena parlato con il mio negoziante, lui mi ha detto di lasciare il filtro visto che non volevo metere così tante rocce ma fare solo un blocco a piramide e che quindi il filtro compenserebbe la mancanza di rocce.. voi cosa ne dite?

zefiro
20-04-2006, 11:18
Toglilo il filtro...e scegli buone rocce come ti abbiamo spiegato..il filtro a cannolicchi e spugna rilascerà solo nitrati perchè è substrato per i batteri che li producono!!
leggi come ti ho spiegato..nessuno ti sta vendendo filtri in questo forum nè rocce..il tuo engoziante invece si..insieme ai cannolicchi..lasciali stare per il dolce..
quello che ti serve te l'abbiamo spiegato..
credo che il tuo engoziante ne capisca ben poco di marino o cmq sia rimasto di qualche decennio indietro con la tecnica!
ciao
guarda la vasca di leletosi e dimmi dove vedi il filtro..oppure la mia..o quella di qualsiasi altro utente del forum..nessuno parla di cannolicchi o di biologico..noti??!

&v0n69
20-04-2006, 12:08
ok -11
giuro che lo tolgo :-))
scusatemi se vi ho rotto.. ma sinceramente era un dubbio che mi lasciava perplesso...
ci risentiamo a maturazione finita e Grazie ancora :-) :-) :-)

Heros
20-04-2006, 19:10
ho appena parlato con il mio negoziante, lui mi ha detto di lasciare il filtro visto che non volevo metere così tante rocce ma fare solo un blocco a piramide e che quindi il filtro compenserebbe la mancanza di rocce.. voi cosa ne dite?

ma certi negozianti propio non li capisco fanno dei discorsi #06

ok
giuro che lo tolgo
scusatemi se vi ho rotto.. ma sinceramente era un dubbio che mi lasciava perplesso...
ci risentiamo a maturazione finita e Grazie ancora

non ti preoccupare qui sei nel posto giusto