PDA

Visualizza la versione completa : Cambio vasca..come faccio con la vecchia?

corve
14-11-2012, 12:26
Giorno a tutti ragazzi!
Spero di aver beccato la sezione giusta.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come comportarmi.
Vi spiego la situazione,attualmente ho un cubo 50*50,popolato principalmente da lps,qualche molle ed un paio di sps.
Ci sono inoltre un pagliaccio e due crisiptera parasema,due turbo,due lysmata amboinensis ed un mitrax.
Sto realizzando una nuova vasca,sono in fase diciamo embrionale in quanto sto costruendo la plafoniera.
Purtroppo devo cambiare e rifare completamente la struttura portante ed il mobile dell’acquario e l’attuale vasca diventerà la sump.
Essendo la vasca in una posizione “strana” con pareti non in squadra e due angoli,per procedere alle misurazioni ed alla costruzione della struttura ed attrezzare la nuova sump sono costretto fisicamente a smontare prima tutta la struttura esistente.
Idem per la plafoniera,per ultimarla devo smontare quella esistente.
In seguito nella nuova vasca inserirei ulteriori rocce,e vorrei ripartire con la maturazione e fotoperiodo da zero.
Detto questo,considerando i tempi tecnici di costruzione e la maturazione diciamo che dal momento in cui decido di smontare al momento in cui potrò fare i primi inserimenti passeranno circa 3 mesi.
Ora la mia domanda,partendo dal presupposto che non vorrei vendere i miei animali,soprattutto i coralli,esiste qualche possibilità?
Nel senso,le rocce le metto in un catino con riscaldatore e pompa di movimento ed ok non ci son problemi,ma per i coralli ed i pesci?
I pesci li venderei anche,ma per i coralli e gli altri invertebrati mi dispiace,come farli sopravvivere senza complicazioni per tre mesi?
Avevo pensato di inserirli in un contenitore 60*40 h 30 di plastica con attaccato lo skimmer e le pompe di movimento,ma come illuminazione?
Mi rendo conto che tre mesi sono tanti,magari riesco in meno tempo,ma per star nel giusto diciamo che quello è il periodo massimo..
Si riesce a far qualcosa o mi rassegno a vendere tutto?
Grazie per gli eventuali consigli!

maraja72
14-11-2012, 12:46
secondo me non è fattibile quello che vuoi fare....dovresti trovare qualcuno che ti tiene in "pensione" i tuoi animali e poi, quando hai fatto tutto, te li riprendi...contatta qualcuno di zona tua e vedi se ti fa questo favore

corve
14-11-2012, 13:03
grazie per la risposta,ma quali sono i motivi per cui secondo te non è fattibile?

GROSTIK
14-11-2012, 15:17
l'ideale è che trovi qualche amico oppure negoziante di fiducia che li tiene in pensione .... ;-) io ho fatto così ...

corve
14-11-2012, 15:22
si si non dubito che sia la soluzione ideale!
per cui la mia idea non è proprio percorribile??
non ho molte "amicizie" tra i negozianti,facendo il 99% degli acquisti on line non li frequento molto!
le persone che conosco non hanno vasche con la disponibilità di spazio per inserire i coralli,gli invertebrati ed i pesci...mi sa che a questo punto l'unica strada percorribile è la vendita..

ALGRANATI
14-11-2012, 22:45
Purtroppo 3 mesi sono veramente tanti e i coralli a meno che non siano coralli molli, non riescono a sopravvivere a meno di non allestire una vasca a tutti gli effetti.
io penserei di venderli o regalarli .

corve
15-11-2012, 10:11
purtroppo mi sa che mi devo rassegnare all'idea che avete ragione..
per le rocce invece mi confermate che non ci sono problemi,giusto?
l'unica cosa che potrei fare è dar via i pinnuti ed allestire una vasca "provvisoria" (anche se di plastica andrebbe bene?) con pompe e skimmer che tanto non mi servirebbero per la nuova,utilizzare la plafoniera che ho adesso su questa vasca durante il mese di buio e solo all'ultimo smontarla per terminare quella nuova.
le domande sono due:
1)in una situazione del genere gamberi e coralli (lps e molli) sopravviverebbero un mese considerando che le rocce andrebbero in quella nuova e li ne potrei lasciare giusto un paio di kg?
2)gli stessi animali,gamberi e coralli,ovviamente valori permettendo,possono essere inseriti nella nuova vasca dopo un solo mese dall'avvio?

BASQUIAT
15-11-2012, 11:00
io farei cosi spendendo pochi euro, potresti comprare da leroy merlin quei contenitori in pvc, li ho visti anke da 80lt, ne compri due uno grande ed uno piccolo, appoggi il tutto in uno spazio a terra, alla vasca grande metti un passaparete che scarica nella piccola che userai come sump e ripopoli lì cercando di mantenere la sessa posizione delle rocce....attacchi schimmer luci movimento e risalita....in questo caso l'unica cosa e che ti devi procurare una nuova plafo....ma una 4x24 o una 4x39 a poco prezzo la puoi trovare....io grosso modo ho fatto ciò che ti ho descritto.

corve
15-11-2012, 11:14
i contenitori già li ho,sono quelli in plastica trasparente che dicevo,l'idea era simile a quella che mi ha proposto tu,unico problema sono le rocce,dopo un pò dovrò forzatamente eliminarle per metterle nella nuova vasca,aggiungendone di nuove,e visto che non posso conservare per un mese l'acqua del mio attuale vorrei fargli fare il canonico mese di buio per poi iniziare con il fotoperiodo,ol mio dubbio sta grossomodo qui,gli animali nella vasca provvisoria,senza più rocce,resisteranno un mesetto?
E soprattutto,li potrò mettere nella nuova vasca dopo un solo mese in coincidenza con l'inizio del fotoperiodo?

BASQUIAT
15-11-2012, 11:38
con tutta sincerità se la tua acqua attuale è matura ed ha volari ok io me la riporterei nell'acquario nuovo con l'aggiunta di acqua fresca ed inserirei anke gli animali... partirei con un fotoperiodo nn a palla ma da subito...le tue rocce sono già spurgate e avviate, metterle nel nuovo acquario con acqua nuova e buoi per un mese gli fai fare dinuovo un processo che puoi tranquillamente evitarlo... IMHO

corve
15-11-2012, 12:13
la vasca gira da gennaio,problemi fino a questo momento (aspetta che mi tocco!) non ne ha dati,i valori sono nella norma,ma ho paura che spostando le rocce per due volte ed inserendone di nuove si sballino completamente ed incidano sulla salute degli animali!

comunque studiandola bene potrebbe essere una soluzione percorribile!

BASQUIAT
15-11-2012, 13:54
secondo me la cosa più fattibile!

corve
15-11-2012, 14:23
mi prendo ancora qualche giorno per decidere se "liberarmi" degli animali e fare tutto con calma e tranquilità oppure intraprendere questa via.
grazie a tutti per i preziosi consigli.