PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con KH e GH

crescenzo67
19-04-2006, 01:03
Ho dei seri problemi di misurazione dell' acqua, sia di quella dell'acquario che di quella appena generata dall'impianto di osmosi inversa. Riepilogo qui sotto i valori:

ACQUA DI OSMOSI INVERSA:

PH=5, KH=1, GH ?*

*(alla 30° goccia di misurazione con il tetra GH non avviene il cambio colore !)

ACQUA DELL'ACQUARIO:(metà di osmosi, metà di rubinetto città di Roma)

PH=8, KH=10, GH ?**

**(stesso problema, alla 30° goccia di misurazione con il tetra GH non avviene il cambio colore !)

Domanda 1: può un impianto di osmosi inversa generare acqua con durezza KH 1 e durezza GH superiore a 30 ?

Se sì cosa è successo ?

Domanda 2: Non è che il misuratore della Tetra del GH si è avariato e misura i valori in maniera errata ?

Ringrazio tutti per la risposta.

francesco_lfs
19-04-2006, 01:23
ciao! :-)

Domanda 1: può un impianto di osmosi inversa generare acqua con durezza KH 1 e durezza GH superiore a 30 ?
direi di no! :-))

Domanda 2: Non è che il misuratore della Tetra del GH si è avariato e misura i valori in maniera errata ?

possibile. Ma che colori vedi? i test GH di solito virano dal rosso al verde. Se resta rosso dopo 30 gocce, allora mi sa che è andato... In ogni caso, chiedi al negoziante se te la può testare lui coi suoi prodotti.

crescenzo67
19-04-2006, 01:31
Grazie innanzitutto per la risposta.

Il prodotto che ho usato è il Tetra GH/TH, e sul foglietto delle istruzioni dice:

versare 5 ml, e dopo ogni goccia versata agitare la provetta fino raggiungere il viraggio di colore dal rosso al verde. Ma come dicevo prima sia con l'acqua di acquario (KH=10) che con quella di osmosi (KH=1) la situazione è la stessa: alla 30 goccia l'acqua di provetta è color ruggine intenso e non cambia. Magari domani compro un test GH nuovo.

Questo che ho usato ha 3 anni.

francesco_lfs
19-04-2006, 01:37
potrebbe essere questo il problema

piernick
19-04-2006, 12:07
potrebbe essere questo il problema

di solito dopo l'apertura danno come scadenza circa un'anno vedi tu............ :-))

crescenzo67
23-04-2006, 09:21
Risolto. Ho preso il Tetra Test Laborett ed i valori attuali sono:

PH=7,5
GH=9
DH=12

E' normale una durezza carbonatica superiore a quella totale ?

-------------------------------------------------------------------------

Acquario 100 lt;
Impianto CO2 12 bolle minuto;
Filtro esterno Eheim Ecco 2234 con spugne sintetiche;
Filtro interno a vani con cannolicchi, lana sintetica e carbone;
Radici e Pietre con Vescicularia Dubiana e Riccia Fluitans