Entra

Visualizza la versione completa : Cabomba...cosa succede?

Losbircio
19-04-2006, 00:38
Salve la mia cabomba tende a sfoltire le foglioline ed a ingiallire...da cosa potrebbe essere causato?
ho 30 w e 2000lumen in un rekor 60 di 54 litri lordi fondo attivo.
Grazie

cionfras
19-04-2006, 09:53
CO2? La cabomba ne richiede in quantità!

Losbircio
19-04-2006, 11:29
ho un impianto regolato a 20 bolle minuto acceso 24h su 24h!

Dviniost
19-04-2006, 12:32
che temeratura hai?

Fertilizzi?

Non ho capito la tua illuminazione...Quanti watt complessivi hai? #24

cionfras
19-04-2006, 13:25
Può essere un problema di fertilizzazione oppure di durezza dell'acqua. GH e KH?

cionfras
19-04-2006, 13:27
Dimenticavo, da quanto tempo hai la cabomba? Possiamo escludere una crisi di adattamento?

Losbircio
19-04-2006, 14:18
1 mesetto...gh 6 kh 4 temp 27°C Ho sospeso la fertilizzazione da 1 settimana.

cionfras
19-04-2006, 18:53
Hai sospeso la fertilizzazione perchè la pianta stava soffrendo? Oppure i sintomi sono cominciati da quando non somministri più il fertilizzante? Ti dirò, un mese scarso è un periodo un po' troppo breve per ipotizzare un problema specifico. Semplicemente la pianta può non essersi mai adattata e adesso (dopo aver consumato le sue riserve) comincia a soffrire. In realtà molte piante non crescono rigogliose in acquario sin da subito, ma hanno bisogno di un lungo periodo di assestamento nel quale perdono le foglie anche completamente. La mia esperienza personale con rotala wallichii e rotala macranda ne è un esempio: appena inserite in acquario hanno sofferto molto ma dopo un mese e più sono diventate rigogliose! ;-)
Non si può mai dire, soprattutto con piante particolarmente esigenti come la cabomba. Non è da escludere lo stress dovuto anche agli abitanti dell'acquario. Ad esempio io ho avuto per 4 mesi una bellissima cabomba che è andata distrutta dai continui attacchi e mordicchiamenti dei miei guppy.
Fossi in te io aspetterei per vedere se si riprende. E ripensa se nel tuo acquario è cambiato qualcosa. Anche la concentrazione di CO2 è molto elevata!