Entra

Visualizza la versione completa : Aria nel filtro interno

Dus83
14-11-2012, 09:59
Buon giorno a tutti . Stanotte ho sentito strani rumori provenire dall'acquario , e avvicinandomi mi accorgo che è la pompa , il rumore che si sente è come se la pompa a volte andasse a vuoto o che pescasse aria. Il filtro in questione è un biobox2 , con pompa techatlantis 900l/h max, in funzione da Febbraio 2012. Quando ho aperto il filtro ho notato che effettivamente c'erano delle bolle d'aria ho provato a spingere verso il basso il vano dei materiali filtranti che è risultato essere rialzato di qualche cm e nel riprendere posizione è salita su un bel po d'aria.. Il getto non ha mai smesso di andare , ma come è possibile che ci sia aria nel filtro interno ?

Oggi appena rientrerò a casa , darò una controllata alla pompa e gli darò una bella pulita (sperando che sia ancora in "vita")..
Qualcuno ha dei consigli o pareri? -37

Luca_fish12
14-11-2012, 10:11
Ma hai spento il filtro e lo riaccenderai quando torni? spero di no, perchè sarebbe veramente un bel problema...

A volte per far uscire l'aria dai filtri è sufficiente inclinarli leggermente, così le bolle d'aria salgono e vengono espulse dal filtro! :-)

Dus83
14-11-2012, 10:18
Ma hai spento il filtro e lo riaccenderai quando torni? spero di no, perchè sarebbe veramente un bel problema...

A volte per far uscire l'aria dai filtri è sufficiente inclinarli leggermente, così le bolle d'aria salgono e vengono espulse dal filtro! :-)

Ciao Luca . No non ho lasciato spento il filtro , l'ho spento ieri per controllare e per far uscire l'aria , quando l'ho riacceso il rumore che si sentiva era decisamente minore , ma quel rumorino di aria c'era sempre , non riesco a spegarmi come possa esserci dell'aria nel filtro interno , comunque si oggi proverò anche ad inclinarlo un po' , ne approfitto per fare una manutenzione che non faccio da 3 settimane (al filtro intendo) così l'aria dovrebbe fuori uscire tutta.

Grazie per la risposta ;-)

Luca_fish12
14-11-2012, 10:21
Bene, mi aveva preoccupato la frase "sperando che sia ancora in vita", meglio così allora! :-)

Anche io nei filtri interni ho un po' d'aria, però basta che lo smuovo un pochino e gran parte esce (e il rumore diminuisce). Dopo che lo hai pulito (non con acqua del rubinetto ma dei cambi) riempilo d'acqua e poi chiudilo, così appena lo avvii si formeranno meno bolle d'aria!

Dus83
14-11-2012, 10:52
Bene, mi aveva preoccupato la frase "sperando che sia ancora in vita", meglio così allora! :-)

Anche io nei filtri interni ho un po' d'aria, però basta che lo smuovo un pochino e gran parte esce (e il rumore diminuisce). Dopo che lo hai pulito (non con acqua del rubinetto ma dei cambi) riempilo d'acqua e poi chiudilo, così appena lo avvii si formeranno meno bolle d'aria!

:-) ah sisi , spero di trovarlo in vita perchè non mi era mai capitato prima e nn pensavo che potesse succedere una cosa del genere in assenza di reali problemi tecnici .
Ma mi hai tranquillizato un po' ;)

Grazie!

Federico Sibona
17-11-2012, 19:21
Pulisci/sostituisci i material filtranti meccanici.
Alle volte, se il filtro fa circolare poca acqua, si formano nel filtro gas di fermentazione e le bolle, probabilmente, sono quello.
Di solito, fermando il filtro, le bolle si liberano in superficie nel filtro perchè non c'è più quella corrente d'acqua che le mantiene giù, però, se i materiali sono sporchi può essere che non ci riescano. Pulendo i materiali si ottiene che le bolle si possono liberare in superficie e, nel contempo, aumenta la corrente ed il problema dovrebbe risolversi ;-)