Visualizza la versione completa : euphyllia 24 ore dopo l' acquisto
massyvassallo
13-11-2012, 22:30
ieri ho conprato un' euphyllia dopo aver letto la scheda che dice di facile allevamento, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=E&t=236290 .
messa in acquario era leggermente chiusa e in serata mi dava l' impressione che si stesse aprendo.
questa sera torno a casa e la trovo così :
http://img.tapatalk.com/d/12/11/14/8ygevu6y.jpg
ho forti sospetti che sia morta #24.
è possibile dopo solo 24 ore?
Stefano G.
13-11-2012, 22:49
la vedo male ...... in tutti i sensi :-D
riesci a mettere una foto più grande ?
massyvassallo
13-11-2012, 22:56
http://img.tapatalk.com/d/12/11/14/yma2u8av.jpg
Io andrei a farmi sentire dal negoziante (quale? happy fish? l'acquario?)!
Quello non è dipeso dalla tua vasca secondo me... Oltretutto sono animali abbastanza robusti. La mia aveva resistito a tutto, tranne all'ultima botta
------------------------------------------------------------------------
Invece quella dietro cos'è? Non si vede bene...
pendragon18
13-11-2012, 23:07
Valori della vasca ? Salinità ?
Sent from my iPad 2
massyvassallo
13-11-2012, 23:19
Io andrei a farmi sentire dal negoziante (quale? happy fish? l'acquario?)!
Quello non è dipeso dalla tua vasca secondo me... Oltretutto sono animali abbastanza robusti. La mia aveva resistito a tutto, tranne all'ultima botta
Invece quella dietro cos'è? Non si vede bene...
l' ho preso da mondo sommerso a staglieno, era un pò che gli stavo dietro, in negozio aveva i polipi tutti fuori era bellissima a vedersi, quella dietro è una sinularia, è con me da tre settimane.
Valori della vasca ? Salinità ?
Sent from my iPad 2
i valori sono quelli in firma, aggiornati a sabato scorso.
Mi spiace ma è irrecuperabile
Sent from my iPhone
massyvassallo
13-11-2012, 23:26
in sole 24 ore ?
Stefano G.
13-11-2012, 23:32
se in negozio era bellissima .... in vasca in 24 ore schiatta c'è qulche cosa che non va
calcio e magnesio sono sballati .... ma non credo che possano causare tutto questo
pendragon18
13-11-2012, 23:33
Eh si... Non so da cosa sia dipeso ma se dici che dal negoziante stava bene il problema viene dalla vasca dove é stata spostata oppure dal modo in cui hai fatto l'acclimatizzazione.. Cioè stiamo parlando sempre di animali parecchio delicati seppure l'euphylia fra i delicati é più robusta...
Sent from my iPad 2
massyvassallo
13-11-2012, 23:37
se in negozio era bellissima .... in vasca in 24 ore schiatta c'è qulche cosa che non va
calcio e magnesio sono sballati .... ma non credo che possano causare tutto questo
sono sballati e non riesco a farli scendere perchè in vasca non ho niente che li consumi è anche per questo che ho deciso di prendere un lps, ( in vasca al momento ho solo una sinularia una goniopera e la salma dell' euphylia). sono i tempi che non riesco a capire.
pendragon18
13-11-2012, 23:39
Certo che se sapevi di avere calcio e magnesio sballati inserire un animale era l'ultima cosa che dovevi fare....
Sent from my iPad 2
massyvassallo
13-11-2012, 23:40
Eh si... Non so da cosa sia dipeso ma se dici che dal negoziante stava bene il problema viene dalla vasca dove é stata spostata oppure dal modo in cui hai fatto l'acclimatizzazione.. Cioè stiamo parlando sempre di animali parecchio delicati seppure l'euphylia fra i delicati é più robusta...
Sent from my iPad 2
non ho fatto il goccia a goccia, ho messo il sacchetto aperti in vasca e dopo mezz' ora circa lo posizionata sulla roccia.
Certo che se sapevi di avere calcio e magnesio sballati inserire un animale era l'ultima cosa che dovevi fare....
Sent from my iPad 2
faccio il cambio d'acqua ogni dieci giorni, con il tropic coral pro, quindi inserisco calcio e magnesio ma non c' è niente che li consumi, credo non esista un buffer per abbassarli.
Stefano G.
13-11-2012, 23:44
faccio il cambio d'acqua ogni dieci giorni, con il tropic coral pro, quindi inserisco calcio e magnesio ma non c' è niente che li consumi, credo non esista un buffer per abbassarli.
perchè integri calcio e magnesio ??
sono altissimi #24
Non credo che li integri, credo che li inserisca nel senso che con i cambi toglie acqua che ha quella concentrazione e ne mette di nuova alla medesima concentrazione...
Non esiste un buffer per abbassarli.
Il pH con cosa lo misuri? é un valore che mi piace poco quel 7.7
A me servirebbe proprio la tua acqua, carica di calcio e magnesio e col kh giusto :-D
Comunque potresti provare a cambiare sala prendendone uno meno carico di ca e mg
massyvassallo
13-11-2012, 23:56
sono altissimi #24
scusa ma intendevo, quello contenuto nel sale, anche se sono andato a vedere sul secchio l' elenco degli elementi traccia contenuti e ne il calcio e ne il magnesio sono contenuti.
l' acqua d' osmosi la produco con un impianto aqua1 a 5 stadi cambiato a luglio, mai testata.
Non credo che li integri, credo che li inserisca nel senso che con i cambi toglie acqua che ha quella concentrazione e ne mette di nuova alla medesima concentrazione...
A me servirebbe proprio la tua acqua, carica di calcio e magnesio e col kh giusto :-D
Comunque potresti provare a cambiare sala prendendone uno meno carico di ca e mg
il ph lo misuro con test salifert, poi misuro anche l' ossigeno sempre salifert.
comunque mi oscilla sempre tra il 7.7 e 8, mentre l' ossigeno è fisso a 8.
tutti gli altri test sono della tropic.
sono altissimi #24
scusa ma intendevo, quello contenuto nel sale, anche se sono andato a vedere sul secchio l' elenco degli elementi traccia contenuti e ne il calcio e ne il magnesio sono contenuti.
l' acqua d' osmosi la produco con un impianto aqua1 a 5 stadi cambiato a luglio, mai testata.
il ph lo misuro con test salifert, poi misuro anche l' ossigeno sempre salifert.
comunque mi oscilla sempre tra il 7.7 e 8, mentre l' ossigeno è fisso a 8.
tutti gli altri test sono della tropic.
Certo che non è contenuto in traccia nel sale... E' molto più abbondante ;-)
Ok, 7.7 quindi non è una misura affidabile, fosse stata fatta col pHmetro mi sarei preoccupato...
L'ossigeno di notte dovresti cercare di tenerlo più alto... Non hai voglia di metterti a dosare kalkwasser di notte vero?
massyvassallo
14-11-2012, 08:04
Posso provare, non so cosa devo fare.
Di sicuro non voglio mettere reattori e bombole di co2.
Mi puoi aiutare?
Posso provare, non so cosa devo fare.
Di sicuro non voglio mettere reattori e bombole di co2.
Mi puoi aiutare?
Certo che posso... La Kalk si compra ovunque nei negozi di acquari, e' una polvere bianca, idrossido di calcio. Se ne scioglie una punta di cucchiaio in un litro d'acqua e si dosa goccia a goccia in vasca a luci spente. Il dosaggio deve avvenire lentamente altrimenti potrebbe fare male alla vasca, in qualche ora. È' una sostanza chimica da tenere lontana dai bambini
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ti posso mostrare come avevo costruito il mio vecchio reattore, quello nuovo l'ho fatto fare su misura dal vetraio che è' vicino al San Martino
massyvassallo
14-11-2012, 10:15
Più informazione mi dai e meglio e'
ciccius_prime
14-11-2012, 10:25
non ho fatto il goccia a goccia, ho messo il sacchetto aperti in vasca e dopo mezz' ora circa lo posizionata sulla roccia.
massy.... non è che per acclimatamento hai inteso solo la temperatura??? da come descrivi il tuo procedimento direi che ti sei preoccupato solo della temperatura dell'acqua...
il termine goccia a goccia...sta proprio a significare che parliamo di acqua...quella della tua vasca (nuovo ambiente che dovra accogliere l'animale)...che dovrà essere miscelata all'acqua del nuovo arrivato (sacchetto) in modo graduale... per dare tempo e modo all'animale di rispondere e adattarsi alla nuova composizione dell'acqua che dovrà farlo vivere...
per questo si consigliano 30/45min di acclimatamento.... il fatto che tieni il sacchetto in vasca è sicuramente un vantaggio, a mio parere minimo (non avrai mai una differenza di 10 gradi che hai bisogno di azzerare), perchè in questo modo prepari l'animale anche alla nuova temperatura... ma piu di tutti è la nuova composizione chimica della tua vasca che puo creargli questi scompensi....
visti i valori della triade... forse è il caso che ti leghi le mani e fai scendere i valori da soli... non sono solo gli animali...ma anche le alghe coralline a cibarsi di calcio... col tempo... anche perchè se non hai animali che inquinano non capisco perchè debba fare sti cambi cosi frequenti...
come sempre, ho detto la mia... spero di esserti d'aiuto e che qlc altro piu esperto possa dire la sua su quanto ho scritto prima...:-)
massyvassallo
14-11-2012, 10:36
Hai perfettamente ragione mi sono preoccupato solo della temperatura.
Ho tutto da imparare da tutti, tante esperienze non possono che arricchire il mio bagaglio di acquario filo.
massy.... non è che per acclimatamento hai inteso solo la temperatura??? da come descrivi il tuo procedimento direi che ti sei preoccupato solo della temperatura dell'acqua...
il termine goccia a goccia...sta proprio a significare che parliamo di acqua...quella della tua vasca (nuovo ambiente che dovra accogliere l'animale)...che dovrà essere miscelata all'acqua del nuovo arrivato (sacchetto) in modo graduale... per dare tempo e modo all'animale di rispondere e adattarsi alla nuova composizione dell'acqua che dovrà farlo vivere...
per questo si consigliano 30/45min di acclimatamento.... il fatto che tieni il sacchetto in vasca è sicuramente un vantaggio, a mio parere minimo (non avrai mai una differenza di 10 gradi che hai bisogno di azzerare), perchè in questo modo prepari l'animale anche alla nuova temperatura... ma piu di tutti è la nuova composizione chimica della tua vasca che puo creargli questi scompensi....
visti i valori della triade... forse è il caso che ti leghi le mani e fai scendere i valori da soli... non sono solo gli animali...ma anche le alghe coralline a cibarsi di calcio... col tempo... anche perchè se non hai animali che inquinano non capisco perchè debba fare sti cambi cosi frequenti...
come sempre, ho detto la mia... spero di esserti d'aiuto e che qlc altro piu esperto possa dire la sua su quanto ho scritto prima...:-)
L'unica volta che ho acclimatato goccia a goccia i coralli ne ho persi 4 su 5 ma arrivavano da una spedizione invernale quindi non sono morti per quello. Negli altri casi non l'ho mai fatto e mai ho avuto perdite ne sofferenza visibile. L'acclimatazione e' obbligatoria per lumache, gamberi granchi paguri etc... Imho
aristide
14-11-2012, 13:27
non vorrei dire una caxxata ma io i coralli li ho sempre inseriti direttamente goccia a goccia solo con invertebrati (paguri,granchi,gamberetti ecc) e un po' anche con i pesci
comunque con euphyllie non mi esprimo sono per me un corallo ostico me ne sono gia' morte due e non so perche' l'ultima proprio come a te ma poi il negoziante me ne ha regalata un ' altra (piu' piccolina ) e ora e' la....
massyvassallo
14-11-2012, 13:54
Volevo comunque andare a parlarci, solo che rientro a casa venerdì pomeriggio e dopo 5 giorni mi viene difficile cercare di avere soddisfazione.
Dagli una telefonata prima cosi gli dici che è' morta subito
massyvassallo
14-11-2012, 16:14
Ci provo vediamo che succede.
giusto quello che ha detto Aristide......goccia a goccia son gli invertebrati
lumache/paguri e co. fare attenzione anche con i pinnuti...mentre per i coralli solo acclimatamento temperatura dopodichè direttamente in vasca ...mai successo un perdita....
col L'euphillya dopo 24 ore di viaggio quindi al freddo ed al buio totale dopo una
mezzoretta in vasca era in forma splendida....
è schiattata ormai.... #13
maurizio71
14-11-2012, 19:57
Per morire con quella velocità hai qualcosa d'altro in vasca ... ad intuito direi Nitriti (NO2). Ho letto che sei del settore, verifica con test attendibili.
Giuseppe C.
14-11-2012, 20:45
In 17 anni mai acclimatato coralli goccia a goccia....come detto sopra devi farlo con gamberi, granchi, lumache, ricci, stelle e pochi altri animali.
Quello è uno schoc da valori molto diversi da dove proviene. Un ph di 7,7 con quel livello di calcio è una botta notevole per l'animale. Inutile fare cambi adesso....aspetta.
Altra cosa....sei sicuro di non aver danneggiato il tessuto comprimendolo sullo scheletro in fase di trasporto o in fase di posizionamento in vasca? Danneggiare tessuto o lamelle dello scheletro di questi LPS, spesso sono danni irrimediabili e purtroppo quando regrediscono spesso lo fanno in modo repentino e difficilmente recuperabili.
Porta il Ph almeno a 8 per facilitare l'insediamento delle alghe coralline.
massyvassallo
15-11-2012, 01:08
Per morire con quella velocità hai qualcosa d'altro in vasca ... ad intuito direi Nitriti (NO2). Ho letto che sei del settore, verifica con test attendibili.
nitriti 0 test della tropic. non sono del settore lavoro per leroy merlin;-)
In 17 anni mai acclimatato coralli goccia a goccia....come detto sopra devi farlo con gamberi, granchi, lumache, ricci, stelle e pochi altri animali.
Quello è uno schoc da valori molto diversi da dove proviene. Un ph di 7,7 con quel livello di calcio è una botta notevole per l'animale. Inutile fare cambi adesso....aspetta.
Altra cosa....sei sicuro di non aver danneggiato il tessuto comprimendolo sullo scheletro in fase di trasporto o in fase di posizionamento in vasca? Danneggiare tessuto o lamelle dello scheletro di questi LPS, spesso sono danni irrimediabili e purtroppo quando regrediscono spesso lo fanno in modo repentino e difficilmente recuperabili.
Porta il Ph almeno a 8 per facilitare l'insediamento delle alghe coralline.
per il trasporto sono sicuro di averla trattata bene, ero in maccchina e l' ho appesa ad un gancio, e poi lo maneggiata solo dalla basetta. ho paura che il problema sia effettivamente il ph troppo basso.
maurizio71
15-11-2012, 19:42
Scusa, ho letto "chimico" ma ho sbagliato profilo ... Mi spiace per l'animale. Ma rimango della mia idea, la tua vasca potrebbe ancora essere in maturazione. Hai mai effettuato cambi d'acqua? Hai misurato NH3/4 ?
massyvassallo
15-11-2012, 23:40
Ti posso mostrare come avevo costruito il mio vecchio reattore, quello nuovo l'ho fatto fare su misura dal vetraio che è' vicino al San Martino
ho letto le varie guide sul portale, mi sa che sono di non facile realizzazione.
mi dici come hai fatto? di vetro?
Il vecchio era una bottiglia di plastica dura con un tubo di silicone a 4 cm dal fondo e un gocciolatore da giardino. Spero di ricordare stasera di mettere le foto
massyvassallo
16-11-2012, 09:52
È il nuovo?
È una bottiglia di vetro dal collo largo con una "proboscide" con un rubinetto in teflon. Laborteknik te lo fa su misura, vicino al San Martino. È un artigiano che lavora il vetro. Stasera metto foto
http://img.tapatalk.com/d/12/11/17/e7yha2aj.jpg
massyvassallo
17-11-2012, 13:12
Grazie, ci farò un salto, in settimana.
massyvassallo
17-11-2012, 13:27
Alla luce di quello che ho in vasca e dei valori,
Sapendo che è avviata ormai da sei mesi,posso incominciare ad inserire una coppia di ocellaris?
Fagli vedere la foto e vedrai che te la fa in pochi giorni...
Onestamente io i pesci li metterei
Vic Mackey
19-11-2012, 01:15
A me sono morte tutte in 7/8 ore causa alzamento temperatura x rottura riscaldatore, parliamo di quasi 25 polipi; bastano pochissimi istanti per ucciderla e poche ore per scarnarla!
Se l'hai vista bene e la vedevi da giorni dal nego, il problema è stato qualcosa in vasca tua, altrimenti t'ha venduto un cadavere :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |