Entra

Visualizza la versione completa : Fondo Ferite per riallestimento

rocker
13-11-2012, 22:07
CIAO a tutti ho bisogno del vostro aiuto!
voglio riallestire il mio MIR30 (30 litri) che è avviato da più di un anno, ma essendo il mio prima acquario mi tiro dietro gli errori da principiante da troppo tempo. per questo motivo voglio ripartire.

la mia vaschetta essenzialmente è pensata per caridine è due Rasbora Arlecchino che per i miei errori stanno con me da più di un anno.#13

Per il fondo avevo pensato di mettere del fono fertile di quelli in commercio e mischiarlo con un po, di lapillo vulcanico e sopra come ghiaitto avevo pensato di usare o del fondo naturale preso dal fiume vicino a casa o forse meglio dell'akadama.

ORA I QUESITI:-)):
1- sono indeciso tra il fondo fertile dennerle e quello della tetra (di seguito i link)
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-deponit-fondo-fertiliz-litri-peso-24kg-p-1864.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-plant-complete-substrate-litri-p-855.html
2- che spessori devo usare??? ovvero quanto alto deve essere ogni strato??
3- che ne pensate in generale di un fondo fatto in questo modo??

dimenticavo non ho impianto di co2!

ASPETTO impaziente le vostre considerazioni #e39

CIAOOOO

rocker
15-11-2012, 14:51
nessuno che ha qualche consiglio da elargire???? #24

rocker
19-11-2012, 15:13
Proprio nessuno può darmi una mano????

vinciolo88piy
19-11-2012, 15:20
in una vasca così piccola non ha senso fare un miscuglio di fondo
meglio fare un fondo unico fertile
puoi usare la terra allofano dell'ADA o Elos

ma poi se devi coltivare solo caridine avrai bisogno di muschi piante poco e nientegiusto se vuoi mettere delle felci quindi il fondo fertile lo reputo inutile a meno che non vuoi fare un allestimento in stile ADA

rocker
20-11-2012, 17:54
Grazie per l'aiuto. Visto i prezzi incredibili dei prodotti ADA, ho visto il fondo della Wave Master soil grana fine. Su internet ho letto buone recensioni e 5 litri vengo circa 11 € prezzo più che accessibile.

Per i fertilizzanti liquidi io pensavo al Jbl FerraPoll più il Ferrapoll 24 secondo voi è troppo o può andare??? avete altre idee???

GRAZIE MILLE!

ansi
25-11-2012, 12:19
Ho adesso due Mirabello 30, e sono passato per diversi errori.

Ti sconsiglio vivamente di mettere un fondo preparato sul nostro acquario.

Ho provato in passato a riallestire il mio primo MIR30 col SERA Floredepot, con pessimi risultati, non ottenendo piante fertili e rigogliose. ma soprattutto il rilascio continuo di torba nell'acqua, tanto da avere sempre filtri sporchi, marroni, melmosi, il duetto dj50 che smetteva di pompare acqua perchè i filtri facevano da vere barriere, acqua mai limpida, ma piuttosto marroncina... Insomma, impossibile trovare il giusto equilibrio.

Per le caridine non ti serve il fondo fertile, usa piante epifete, muschi e simili che possano fargli da nascondiglio. Attenzione alle rasbore: stavo allestendo il secondo acquario per farne una caradinaio, le ho ricevute quando non era pronto, le ho messe in quello esistente e il mio barbus tetrazona è impazzito iniziando a banchettare con le più piccole!!! (leggi in proposito le mie discussioni).

Se vuoi un confronto, ben volentieri, non sono principiante, ma sicuramente in prima elementare.