Visualizza la versione completa : Devo smantellare per invasione aiptasie
Carletto73
13-11-2012, 21:57
Ciao, assieme ad un corallo acquistato sul mercatino, ho acquistato anche una aiptasia. Per circa un annetto tutto era sotto controllo, le aiptasie spuntavano vicino al corallo e un gamberetto se ne nutriva. Questa estate durante le ferie il gamberetto é morto e, non so cosa sia successo di preciso ma in tutti i pori di tutte le rocce in vasca ora spunta una aiptasia. Anche sul guscio delle lumache turbo ci sono aiptasie. Gli zoanthus sono soffocati ed alche gli altri coralli ad eccezione dellea calaustrea (?). Voglio assolutamente disfare e rifare tutto. La scorsa settimana ho provato a siringare ma la cosa é possibile solo con le aiptasie piú grandi e non piú di 5 o 6 rimozioni al giorno, ma io ho migliaia di aiptasie! Siccome mi scoccia buttare le rocce e comprarne delle nuove pensavo di estrarle, fargli un bel bagnetto nell'aceto e bollirle. Credo che la maturazione sia piú lunga ma sia possibile. Cosa ne pensate?
Secondo me se non sei soddisfatto va bene smontare e ripartire...
Altrimenti avrei preso una coppia di gamberi e con pazienza avrebbero risolto loro!
Comunque...
Falle proprio bollire le rocce. Poi per ripartire metti quelle vecchie più una roccia fresca ;-)
aristide
13-11-2012, 22:27
cavolo ho paura pure io ne ho! e il wunder non se le fila, per curiosita' puoi mettere una foto della situazione? ai pensato a un tormentosus?
------------------------------------------------------------------------
ho visto il tuo nanetto bellissimo complimenti
Carletto73
13-11-2012, 22:46
Quelle visibili le ho siringate dove ci sono riuscito ad arrivare con la siringa. Con la lente di ingrandimento invece é possibile vederle in ciascun foro nelle rocce. Con la macchina fotografica la situazione non rende. Forse é successo che una aiptasia é andata nella pompa e da li é scoppiata la situazione. Se provo a fare la maturazione senza aggiungere alcuna roccia viva a scapito di aumentare i tempi é possibile? Occorrerà aggiungere batteri?
franzisco
13-11-2012, 23:11
Avevo il vecchio acquario della red sea da cento litri (che ora sto smantellando avendo trasferito tutto nel nuovo della elos) che era pieno zeppo di aiptasie, erano a centinaia ma su consiglio del mio negoziante ho acquistato un tormentosus e in due giorni le ha sterminate tutte!! Ripeto tutte e non c'è più traccia nel nuovo nel quale ho trasferito la vecchia rocciata e le nuove rocce vive. Tra l'altro non tocca nemmeno per sbaglio gli altri coralli! Un killer infallibile!
aristide
13-11-2012, 23:11
io tenterei con un rimedio biologico : squadra di wurdy o tormentosus anche se non so quanto grande sia la vasca
bollire le rocce non la vedo bene significa fare strage di tutto
No non è necessario aggiungere batteri anche se secondo me aiuta (ma ci sono pareri discordanti).
Io la roccia viva, piccola, la metterei... Ti aumenta la biodiversità... Ti porta anfipodi, copepodi, vermocani etc che altrimenti non avresti partendo da rocce morte
Molti hanno successo col torme... Anche lui a volte salta però!
Carletto73
14-11-2012, 00:04
per il tormentosus non posso per via del litraggio di appena 20 litri.
aiuto! non volevo spendere in un momento cosí per nuove rocce vive, costano già un botto i coralli e devo limitare la spesa per questo mio hobby.
vorrei, a costo di fare un paio di mesi di buio, fare maturare le vecchie dopo la bollitura.
datemi un consiglio su come lavarle, essere sicuri di ammazzare tutte le aiptasie all'interno e come favorire la loro "rinascita".
quando conviene spazzolarle? dopo l'aceto, dopo la bollitura o prima di tutto?
aristide
14-11-2012, 00:07
per me se le bollisci e' meglio che poi le prendi nuove non ti bastano un paio di mesi per ricolonizzare ti metti in vasca dei bei pezzi di cemento , 2 wurdy li trovi a 30 euro
Le fai bollire poi ne aggiungi un paio di nuove .su 20 lt ne servono 4 kili se ne metti di morte con 2 kili riparti alla grande, un po' di maturazione e spendi meno che comprare antagonisti, che non è certo faccino il loro lavoro e la tua situazione sembra essere grave.
Unica pecca il ripartire da 0
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
aristide
14-11-2012, 00:46
tene senza polemizzare ma visto che dai un consiglio cosi': tu lo hai mai fatto? voglio dire hai preso le tue rocce e le hai bollite e poi rimesse in vasca? e quanto ci hanno messo a colonizzarsi di nuovo? faccio notare che ancora non abbiamo visto nessuna foto della situazione !
4 chili di rocce al mercatino le trovi a 50 euro! io sono per la lotta biologica wurdi a manetta e al limite vai di aceto
unica pecca ripartire da zero.... e ti pare poco sempre se poi ci arrivi a colonizzarle di nuovo
franzisco
14-11-2012, 01:02
Scusa ma io la soluzione del tormentosus la trovo la più logica visto che la vasca è piccola, in pochi giorni (direi ore vista la mia esperienza) ti risolve. Non devi prenderne uno adulto, il mio è lungo 5 -6 cm e ha lavorato alla grande, poi il negoziante me lo riprendeva indietro ed in effetti l'avevo riportato in negozio, poi ci ho ripensato e l'ho ripreso per metterlo nella nuova vasca grande. Ha fatto il suo sporco lavoro anche sulle rocce nuove ed ora non ci penso nemmeno a riportarlo indietro. Fa un lavoro di controllo eccezionale e ripeto, non tocca i coralli. Non so le esperienze di altri ma la mia è questa e lo consiglio a tutti. Poi non so se è solo il mio che è così efficiente ma se fosse così lo affitto :-D e ci guadagno qualcosa..
Mi pare abbia detto che non vuole comprarle tutte nuove.
Cosi spende poco.
La lotta con antagonisti se è messo come dice può essere eterna.
Con due kili con una gestione attenta può andare avanti tranquillamente e dare tempo alle altre di colonizzarsi.io sono ripartito con 20 chili di morte di cui 10 ribollite e 10 artefatte,e circa 15 di vivissime + un refu con 36 kili di sabbia morta.
Dopo una settimana avevo valori a 0 e mio malgrado ho dovuto inserire tutti i pesci.
E la vasca girava benissimo
Oh cosa che sconsiglio cmq.
franzisco
14-11-2012, 01:08
Dimenticavo: i primi due giorni dall'immissione in vasca non ha predato neanche una aiptasia ma nei due giorni seguenti ha fatto una strage!
Salve
So che forse sono io in difetto ma mi hanno insegnato che la vita non si auto produce.
Se fai bollire le rocce e riparti da zero, i batteri e la fauna da dove dovrebbero arrivare?
Facciamo tanto per prendere rocce vive e poi?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Salve
So che forse sono io in difetto ma mi hanno insegnato che la vita non si auto produce.
Se fai bollire le rocce e riparti da zero, i batteri e la fauna da dove dovrebbero arrivare?
I batteri sono ovunque, il resto invece mancherà! Hai ragione
Sent from my iPhone using Tapatalk
Salve
Abbiamo parlato di metà vive proprio per reinserire vita.
È un'opzione ,vista la grandezza un riavvio non sarebbe cosi gravoso
aristide
14-11-2012, 13:19
mah non so io ho un corallo su una roccettina morta dopo 2 mesi che e' li non ha lo stesso aspetto delle altre
sarei curioso comunque di vedere la foto di questa invasione cosi ce ne rendiamo conto
il tormentosus non lo conosco ma sarei quasi quasi tentato di prenderne uno (inlotre lo trovo particolarmente bello)
Io arriverei a disfare se prima i metodi naturali non hanno funzionato, vedi una squadra di wunde. Oppure una berghia verrucicornis anche se un pò più difficile da trovare.
E per ultimo visto l'esiguo litraggio il tomentosus.
Se nessuno di questi funziona allora smonterei, ma non prima di averle provate tutte.
aristide
14-11-2012, 13:41
perfettamente d'accordo con alegiu 123 ! fuori i wurde! e se riesci prova a farti prestare il mitico tormentosus!
se proprio non va be' allora prenderei altre rocce vive pero'
non so ma l'opzione di bollirle mi spaventa
ascolta, ma vai di wundermanni, prendi 3 nn dare loro da mangiare e vedi come ti eliminano le aiptasia!!
cioè smantellare per aiptasia non si può sentire, io ho avuto l asparagopsis un alga veramente brutta, pensavo al peggio, ma con pazienza e amici giusti sono riuscito a risolvere alla grande e con metodo naturale, le aiptasia si sa come vanno debellate, quindi perchè non andare con i metodi naturali come faccio io e tanti altri?
se poi vuoi smantellare perchè nn ti piace la rocciata e ti va di ripartire da zero ok, ma se solo per le aiptasia si risolve.
Anche io sarei curioso di vedere una foto.
ascolta, ma vai di wundermanni, prendi 3 nn dare loro da mangiare e vedi come ti eliminano le aiptasia!!
cioè smantellare per aiptasia non si può sentire, io ho avuto l asparagopsis un alga veramente brutta, pensavo al peggio, ma con pazienza e amici giusti sono riuscito a risolvere alla grande e con metodo naturale, le aiptasia si sa come vanno debellate, quindi perchè non andare con i metodi naturali come faccio io e tanti altri?
se poi vuoi smantellare perchè nn ti piace la rocciata e ti va di ripartire da zero ok, ma se solo per le aiptasia si risolve.
Allora hai risolto!!! Ottimo!!!
camiletti
14-11-2012, 14:57
Io userei i metodi naturali più l'aceto (tanto hai lo skimmer, no?).
ot: hai 2 pesci in 10 litri?
Carletto73
14-11-2012, 18:24
i pesci non li ho. li ho regalati a mio fratello che mi terrà i coralli nel periodo che smantello e maturo.
i metodi naturali li preferisco anche io ma non voglio accanirmi in una guerra persa.
come detto per combattere aiptasie non cosí invadenti ho usato con successo dei gamberetti lismata wondermalli (?) per combarrere le palline verdi (valona ?) ho usato un mitrax, ho usato anche l'aceto ma quando hai centinaia di aiptasie soprattutto dietro la rocciata dove non ci arrivano neanche i gamberetti sono disarmato.
non ho lo schiumatore. ora peró sono curioso di sapere se con solo rocce morte si puó partire o no . ce chi compra atolli artificiali a fior di quattrini e questi come fanno?
aristide
14-11-2012, 18:51
per me fai una guerra persa , auguri , una foto pero' no eh?
Al di la che può usare anche altri metodi, ma su che basi parli di guerra persa?
Non capisco questo impuntamenti
aristide
14-11-2012, 19:02
semplice sospetto , non sono convinto di bollire le rocce , esperienza non ne ho e sinceramente mi auguro di non farne , comunque mi accodo e seguo con interesse la storia, esprimo solo il mio dissenso (che ho gia' espresso )
e non scasso piu' ;-)
e insisto col VORREI VEDERE UNA FOTO!
Carletto73
14-11-2012, 19:04
e se invece che bollire le rocce, le immergessi solo nell'aceto per qualche minuto, morirebbero i batteri?
per le foto non le ho fatte perché dal davanti la situazione non rende perché ho siringato e non é disastrosa.
Rischi di ripartire da zero e avere un ritorno di aiptasie con solo immersione in aceto... Propongo al limite 10 minuti di microonde
paolo.bernardi
14-11-2012, 21:13
Boh a me la soluzione rocce bollire sembra la peggiore in assoluto
Dopo averle bollite te le trovi stracolme di materia morta ...
se proprio devi ripartire fallo per bene con materiale vivo ed in ottimo stato
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Carletto73
14-11-2012, 21:15
non ci avevo pensato alle microonde :-)
mi pare che abbiamo la proprietà di fare vibrare le molecole di acqua e le aiptasie ne sono composte al 90% a quanto ne so. ma i batteri in microonde non muoiono?
Certo togliere le rocce ,metterle in giardino e comprarne di nuove sarebbe il miglior modo, nessuno lo nega, ma se non vuole farlo non potete dire che metà morte non siano ricolonizzabili, certo dopo averle uccise in qualsiasi modo lo si faccia, bisogna lavarle molto bene e sicuramente spurgheranno un po di schifezze, le mie erano state al sole due mesi e non hanno rilasciato niente, ma bollite e buttate dentro senza nessun lavaggio tireranno fuori molto
paolo.bernardi
15-11-2012, 15:13
Ovviamente nessuno e' tenuto a seguire i consigli 😃
Io circa 25 anni fa toglievo periodicamente rocce e coralli (scheletri ) gli davo una bella lavata e li trattavo con la soda caustica
Per qualche giorno avevo il mio bel marino tutto bianco ed ero felice più di adesso 😄
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
Ettorevivo
15-11-2012, 15:45
Credo che se de poi ripartire da 0 debba farlo con nuove rocce. Poi sono l'ultimo degli s.... :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |