Entra

Visualizza la versione completa : scalare inappetente indeciso o traumatizzato?

stefaniac
13-11-2012, 19:14
ciao a tutti ho uno scalare (penso femmina) che qualche settimana fa avendo dovuto fare degli spostamenti nei miei acquari per improvvise incompatibilita' si e' ritrovato un po' sgranocchiato da un'altra femmina (e' successo un poemriggio che ero via). L'ho prontamente isolato per dargli il tempo di riprendersi, ho spostato la femmina "birbante" altrove e l'ho rimesso dopo una settimana nel suo acquario. Tuttavia sebben coda e pinne si stiano riprendendo senza problemi non lo vedo cosi' pimpante a mangiare o nella vasca...tende a stare in mezzo alle piante in alto oppure piu' in basso nuoticchia, sembra avvicinarsi al cibo quando glielo do ma poi se ne va. Le feci quelle che ho visto sono ok. Gli altri 4 scalari che sono in vasca con lui (260 litri) sono i suoi compagni di prima (tra cui la famosa pescia che davide lupini ;-) conosce bene perche' mi ha aiutato a salvarla) e stanno benone
Grazie per i consigli che vorrete/saprete darmi
stefania

dave81
13-11-2012, 19:23
senza dubbio si tratta di un pesce traumatizzato sia per l'aggressione da parte dell'altro scalare sia per i trasferimenti che ha dovuto subire. probabilmente ha solo bisogno di tempo per riprendersi. va comunque tenuto d'occhio, soprattutto per vedere se mangia. se non mangia è un problema

stefaniac
13-11-2012, 19:37
ok nei prossimi giorni tengo d'occhio vivacita', e' sempre stato un tipo tranquillo e anche quando l'ho adottato ha faticato tantissimo a crescere era sempre piccolino poi e' diventato un fiore ma probabilemnte e' uno che "somatizza" molto...per il momento dunque lo lascio con gli altri anche perche' non e' che gli rubano il cibo quindi non avrebbe tanto senso isolarlo no?
Grazie della risposta
ste

dave81
13-11-2012, 19:48
per il momento dunque lo lascio con gli altri anche perche' non e' che gli rubano il cibo quindi non avrebbe tanto senso isolarlo no?

concordo con te, è già stato sballottolato abbastanza, adesso lascialo un po' tranquillo con i suoi compagni. se mangia, si riprenderà:-)

davide.lupini
13-11-2012, 20:07
ciao! anche secondo me è solo un pò "stressato", tienilo comunque sott'osservazione, soprattutto se si alimenta correttamente #36#.

stefaniac
14-11-2012, 12:43
ciao pescio oggi mi sembra un po' giu'. Sta enlla sua confort zone fra le piante ma secondo me respira anche piu' velocemente degli altri. Non ha mangiato nulla stamattina solo un granulo ieri sera. I valori acqua sono
Ph 6.8
GH 14
KH 0
Ammoniaca assente
Temperatura acqua 26.4
I suoi compagni di vasca stanno benissimo, non ho notato feci....probabilmente non mangiando...che faccio? Grazie!
ste

davide.lupini
14-11-2012, 15:41
io per ora lo isolerei e controllerei se mangia, magari dagli qualcosa di appetitoso (es. surgelato), tienilo sotto osservazione e se vedi comparire qualche sintomatologia ti sposto il topic.

stefaniac
14-11-2012, 15:47
ok a lui il surgelato non piace molto preferisce i granuli piccoli cerco di dargli quelli, metto l'ossigenatore che dici?...e grazie
ste

davide.lupini
14-11-2012, 16:36
se non vedi particolare sofferenza nella respirazione puoi anche non metterlo

dave81
14-11-2012, 18:49
Ph 6.8
GH 14
KH 0

sicura che il KH sia così basso?

stefaniac
14-11-2012, 19:08
si l'ho misurato apposta per poterlo postare, il bigino del prodotto se il colore dell'acqua nella provetta cambia dopo 1/2 gocce si intendere un KH pari a 0-3 a me e' cambiato subito dopo la prima goccia......posso ripetere pero'...per sicurezza potrebbe essere determinante?
ste

davide.lupini
14-11-2012, 19:23
#24 0 credo sia sbagliato, 3 è più verosimile, perchè è difficile che la durezza totale sia così differente da quella carbonatica.
che test usi? usi sali per fare i cambi?

stefaniac
15-11-2012, 10:03
si l'ultima volta ho usato quelli all'aloe della tropical che mi avevi consigliato per la pescia quando era "scassata". Ho ripetuto il test il colore cambia dopo la seconda/terza goccia quindi piu' verosimilmente potrebbe essere 3. I test che usao son quelli della Tetra (gocce non striscette). Il pescio e' nell'acquarietto un granulo l'ha mangiato e mi sembra la respirazione sia anche piu' regolare (l'acqua che gli ho messo e' la stessa del suo acquario)
Vediamo come va oggi
ste

stefaniac
16-11-2012, 22:51
il pesciolotto ancora non da segni positivi in fatto di alimentazione, ossia non lo vedo mangiare per nulla. Del resto non vedo feci in giro nella sua vaschetta quindi penso sia verosimile. Che faccio? Potrebbero essere parassiti? Devo provare con un ciclo di flagyl? Dargli qualche complesso vitaminico? Qualche anti-tutto tipo il baktopur...pero' non mostra segni esterni di sofferenza...vogliono proprio mettermi alla prova questi pescioloni....
grazie!...per la pazienza e tutto il resto

davide.lupini
16-11-2012, 23:05
sposto in pronto soccorso ciclidi proseguiamo li.

a parte l'inappetenza, noti altri sintomi, tipo sbiadimento, respirazione affannosa, colorazione delle lamelle branchiali sbiadita, un opercolo chiuso e uno aperto ecc... diciamo un qualunque eventuale sintomo che possa far capire che cos'ha.
usare del flagyl o un baktopur alla leggera non sapendo cosa bisogna curare è dannoso per la salute del pesce.
per ora cercherei di usare qualche prodotto immunostimolante, tipo voogle dell'easy life, oppure un complesso multivitaminico.

stefaniac
16-11-2012, 23:23
il pesciolone e' da 3 giorni in isolamento con terapia baktopur...mi sembra molto piu' arzillo...quando do' il cibo si muove rapidamente verso la superficie ma poi a mezzo cm di distanza si ferma e non tocca nulla o quasi nulla....Ho messo ovviamente l'ossigenatore...di feci neanche l'ombra...cosa puo' essergli successo e' come se avesse paura di qualcosa....la respirazione e' normale...la livrea e' vivace....#24
grazie!
ste