Visualizza la versione completa : scelta filtro esterno
angelocarlo
13-11-2012, 18:28
Salve sto cambiando filtro da interno ad esterno , ed ero incerto fra askoll o il tetratec.
Ho un acquario di 180 l. circa so che il askoll è più potente ma costa anche 46 euro in più (quasi il doppio)...voi cosa mi consigliate?
ps: c'è anche il tatra EX1200 ma mi sembra troppo ''grosso''
Askoll Pratiko 300 New Generation
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-pratiko-generation-filtro-esterno-acquari-fino-litri-p-13351.html
Tetra Filtro esterno Tetratec ex 700
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-309.html
tetra ex1200
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-1200-acquari-litri-p-311.html
JBL E901 (in offerta a 79 euro)
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7741.html
Tutti attivano a questo punto Tetra o Askoll, EX o pratiko. questo e il dilemma.
Il 1200 hai ragione è troppo.
Io ho un pratiko 200 vecchia generazione, per me è molto silenzioso, poi tutto e soggettivo, c'è chi dice che gli hydor sono trattori e chi dice sono silenziosi.
Sono tutte due buone marche, dicono che l'askoll sia costruito un po meglio con plastiche più robuste, e che il tetra sia un po più silenzioso.
JustMarried
13-11-2012, 18:48
Nel 240 litri ho messo un pratiko 400 e posso dirti che è rumoroso. nel 100 litri ho un tetra ex700 che è silenziosissimo paragonato al pratiko.
anche il jbl so che è silenzioso
angelocarlo
13-11-2012, 18:52
Grazie il JBL E901 non l'avevo preso in considerazione è buono? quanto ho capito sono più o meno simili.... guardo il prezzo all'ora?
Nel 240 litri ho messo un pratiko 400 e posso dirti che è rumoroso. nel 100 litri ho un tetra ex700 che è silenziosissimo paragonato al pratiko.
anche il jbl so che è silenzioso
Ma il 400 come lo hai montato esterno o nel mobile?
Anche tu hai quello vecchio?
Il mio 200 e chiuso nel mobile con sotto un pezzo di polistirolo
Dei jbl e dei nuovi pratiko non ho ancora un opinione.
giacomosilva
13-11-2012, 19:10
io ho un pratiko 200 new generation e secondo me fa' benissimo il suo lavoro.. è anche molto silenzioso.
se fossi in te prenderei seriamente in considerazione questo:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=564
credo che la spedizione sia compresa nel prezzo...
angelocarlo
13-11-2012, 19:22
Grazie eheim Professionel 3 2071.020 ha un ottimo prezzo (confronto altri siti) e come ho letto sembrano i migliori (come marca) penso che sceglierò questo ...anche se costa il doppio del tetra.... pensate che ne valga la pena?? scusate ma a vederli così è difficile scegliere sembrano tutti uguali
Eheim vale assolutamente il suo prezzo: sono i migliori e di gran lunga; ho il Prof III 2073 per 190 litri e ne sono moooolto soddisfatto.
Solido, sicuro, silenzioso, efficente, ecc. ecc.
gli Eheim sono ottimi filtri, questo ormai è assodato. comunque non esiste solo Eheim, ci sono anche altre marche che vanno benissimo lo stesso e costano meno es. Jbl, Tetra etc. sta a te scegliere, in base anche a quanto vuoi/puoi spendere
Grazie il JBL E901 non l'avevo preso in considerazione è buono? quanto ho capito sono più o meno simili.... guardo il prezzo all'ora?
Ciao,io ho proprio il JBL e901 ed è un ottimo filtro.........poi se lo trovi ad un buon prezzo prendilo a occhi chiusi!!!#36#
Ciao, io ho il tetratec ex700 nell'acquario della mia ragazza e l'askoll pratiko 100 new generation nella mia. Sono entrambi molto silenziosi e facili da gestire.
giacomosilva
14-11-2012, 11:59
si è vero credo che quel prezzo che ti ho fatto vedere sia il migliore del web in assoluto!! ma come faccio a trovarli? #25
ovviamente prima di buttarti nella scelta prendi in considerazione tutti i fattori. io per esempio tempo fa' acquistai il modello superiore, credo sia 2073, così un domani se voglio "allargarmi" non ho il pensiero del filtro, avendo questo modello la portata regolabile.
ps: mi è stato detto che se riduci troppo la portata (strozzi il rubinetto di entrata/uscita) fa' più rumore.
angelocarlo
15-11-2012, 19:26
Grazie alla fine ho scelto Eheim Professionel 3 2071.020 che mi aveva consigliato giacomosilva effettivamente costava come il pratiko (4 euro+) e dovrebbe essere buono ...vedremo...ma il filtra di plastica in dotazione sono validi o li sostituisco con i miei di ceramica?
giacomosilva
15-11-2012, 19:38
me lo sono chiesto pure io.. alla fine ho lasciato tutto come è stato sistemato dalla eheim. I materiali filtranti sono belli abbondanti, ricordo che con l'askoll i cestelli non erano così pieni, infatti ho dovuto aggiungere altri canolicchi. Mi raccomando controlla bene tutto quando ti arriva... a me arrivò il cestello rotto prontamente sostituito (senza fare troppe storie)!! quando lo monterai assicurati che i cestelli combacino alla perfezione.. un saluto
(ps: se vuoi o puoi regalami un feedback + per il consiglio, grazie 1000)
angelocarlo
17-11-2012, 15:20
Ciao mi è arrivato dopo solo un giorno dall'ordine ed è tutto apposto già montato e avviato , scusa la mia ignoranza ma come faccio a mandarti un feedack e cos'è? se mi spieghi te lo mando volentieri
Io devo allestire il mio Rio 125 con filtro esterno!! anch'io sono in deciso tra un Askoll pratiko 200 al prezzo di 94.90euro ( che tutti i miei rivenditori che conosco mi hanno consigliato) oppure il filtro esterno eheim che però so poco di questo filtro..
La mia idea è andare sull'Askoll.. Secondo voi?
vanno bene anche gli Askoll...
Salve a tutti,
sto leggendo varie discussione per scegliere un filtro esterno da aggiungere al mio JUWEL RIO 180 dolce, e metterlo internamente al mobiletto, dal lato del filtro interno esistente dove è già ospitata la askoll co2 pro green system (per mettere la bombola vertilaca ho tolto il ripiano intermedio poggiandolo sul fondo a terra).
Nella scelta ovviamente oltre alle caratteristiche del filtro sono costretto a tenere conto delle dimensioni del mobile.
La scelta iniziale era quindi tra ASKOLL PRATIKO 200 NEW GENERATION (che trovo in offerta su petingr... a 69,90 e il TETRATEC EX 700 a 61,90 sul aquariuml... entrambi con spedizione gratuita). Sul primo qualche perplessità sulla rumorosità soggettiva, e le perdite riportate almeno nella serie precedente, il secondo invece ho dovuto scartarlo a priori per le dimensioni della base.
Stesso discorso di dimensioni per il Eheim Professionel 3 2071.020, senza considerare che costa praticamente il doppio dell'ASKOLL.
Ora leggendo questa discussione la scelta è quindi tra il PRATIKO 200 e il JBL Filtro Esterno Cristal Profi E901 Green Line (costa decisamente dippiù, e la pompa è ora sovradimensionata rispetto l'attuale esigenza).
L'ASKOLL PRATIKO 200 NEW GENERATION è davvero rumoroso ? E soprattutto evidenzia perdite a distanza della prima accensione e dopo la prima manutenzione ?
GRazie.
io ho messo in funzione un askoll pratiko 300 ad aprile, è dentro il mobiletto dell' acquario e devo dire che oltre a lavorare egregiamente è molto silenzioso. spero che l'affidabilità dei nuovi modelli sia sempre la stessa, ho amici che continuano ad usare lo stesso filtro da ormai 10 anni
acktarus
15-11-2013, 10:00
io ho messo in funzione un askoll pratiko 300 ad aprile, è dentro il mobiletto dell' acquario e devo dire che oltre a lavorare egregiamente è molto silenzioso. spero che l'affidabilità dei nuovi modelli sia sempre la stessa, ho amici che continuano ad usare lo stesso filtro da ormai 10 anni
io ho un pratiko 200 vecchia generazione. gira da 12 anni, acceso giorno e notte, mai un difetto, mai una rottura, sempre stessa portata della pompa.. e lo pulisco una volta ogni 6 mesi circa. la vasca è 120 litri con scalari. :-)
Io sono passato da qualche mese dal Pratiko 100 new generation ad un 200 new generation usato. Per il momento non ho perdite, funziona bene ma è un pelo più rumoroso del Tetra. Nulla che dia fastidio (ci dormo vicino). Se lo chiudi nell'armadietto o se sei a più di due metri non lo senti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |