Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo nano

savio
19-04-2005, 16:41
Ciao a tutti,
come tanti altri anche io sono nuovo (per quanto riguarda il marino).
Avevo un piccolo acquario 35x25x25 che adesso ho deciso di trasformarlo in nano ho un filtro con lana vetro e cannolicchi e una pompa per il movimento d'acqua.
Ho inserito già qualche roccia viva.
Per l' illuminazione ho costruito una plaffoniera con 4 neon da 8watt di cui 2 sono a lce bianca e glia altri due sono a luce blu (la plaffoniera è dotata di riflettori per tutti i neon).
La mia domanda è proprio sull'illuminazione vorrei sapere se bastano 32 watt.
Mi poi sorto un dubbio ma i neon a luce blu devono essere prorpio blu esternamente o devono essere bianchi che poi fanno la luce blu.
Ragazzi sono a digiuno aiutatemi datemi qualche consiglio su come gestire questa vascetta.

firstbit
19-04-2005, 16:55
allora... con moooolta calma analizziamo il tutto...
per prima cosa togli di sicuro i cannolicchi che in un nano fanno più danni che altro visto che accelarano i processi di nitrificazione in maniera eccessiva; personalmente toglierei anche la lana di vetro e mi terrei il filtro giusto come vano per carbone o resine all'occorrenza.

riguardo le pompe di movimento: sarebbero meglio due da tenere accese alternate (di solito si tengono 6 ore a pompa per simulare il più fedelmente possibile le maree naturali) così riesci ad avere un movimento d'acqua molto maggiore o, quantomeno, più vario.

per l'illuminazione: che neon sono? che temperatura di luce hanno? come wattaggio dovresti essere più o meno a posto (anche se personalmente metterei qualcosina di più..).
infine, per rispondere alla tua domanda, di solito sono i neon attinici blu sono esternamente uguali in tutto e per tutto a dei neon a luce bianca... la differenza la noti solo quando li accendi (io l'ho notata pure troppo... per controllare li ho accesi guardandoli! ho continuati a vederli per i 15 minuti successivi #19 )

cmq se hai altre domande chiedi pure! qualcuno che ti aiuta qui lo trovi sempre ;-)

savio
19-04-2005, 18:15
Se ho capito bene per il filtro va svuotato di tutto ?
Per i neon quelli a luce bianca sono neon normali da 8w #12
per i neon blu che faccio li devo sostituire con quelli attinici ?

firstbit
19-04-2005, 18:18
personalmente io toglierei proprio tutto dal filtro... i cannolicchi di sicuro!

riguardo i neon ti converrebbero almeno dei t5... sei proprio non hai spazio a quel punto delle PL

le luci blu dovrebbero essere attiniche sì

leonardo88
19-04-2005, 19:35
non c'è dubbio che dovrai svuotare il filtro, però non lo togliere poichè (come ha già detto firstbit) ti potrà essere molto utile per l'inserimento di alcune resine. ;-)

savio
20-04-2005, 11:16
Grazie per i consigli.
Cmq ho spazio per inserire altri due neon da 8w.
La mia domanda è quali devo mettere quelli a luce bianca o a luce blu ?
E poi quelli a luce bianca devono essere di 10000°k giusto ?
E poi le rocce già le ho inserite i neon li faccio accendere solo per due ore al giorno va bene? Se si per quanto tempo ?

Grazie per il vostro aiuto.

nige
20-04-2005, 12:45
allora, le rocce sono già state spurgate? se si, vanno bene due ore al giorno cmq...se no, lascia spente le luci per 4-5 settimane...e poi inizi gradualmente...

per quanto riguarda il parco lampade:

il problema della temperatura di colore è un problema tuo, nel senso che dipende anche dai colori che vuoi "esaltare". Ovviamente se vuoi colori più vicini a quelli "reali", la miglior combinazione sarebbe 10000k e 20000k...

A prescindere da tutto nn mi convince molto il wattaggio totale di cui disponi per il tuo litraggio

savio
20-04-2005, 16:38
Per "spurgare" cosa intendete ?
Poi per i neon non bastano 6 neon da 8w = 48w per un acquario di misure
35cmx25cmxH25cm

nige
20-04-2005, 17:47
scusa ho confuso il post...48 w bastano, ma solo per invertebrati molli e poco esigenti...

spurgate significa che abbiano già passato un periodo in un'altra vasca...e abbiano buttato tutte le schifezze iniziali

savio
21-04-2005, 13:08
Scusate ragazzi,
allora ricapitolando
per l' illuminazione vanno bene 6 neon da 8w = 48w complessivi
di cui 2 neon a luce attinica, 2 neon da 10000°k e 2 da 20000°k ?
Per le rocce sono già spurgate.
Volevo sapere un'altra su una roccia c'è una spece di verme marrone più o meno di un mezzo centrimetro che cosa è ?

nige
21-04-2005, 16:53
senza foto è impossibile saperlo...

per la luce, ripeto, che tutto dipende da cosa vorrai allevare...

savio
21-04-2005, 17:11
Scusa perchè non mi consigli tu visto che io sono un inesperto anche su che cosa devo allevare (qualcosa di semplice)

gabriele
21-04-2005, 19:31
actinodiscus
palithoa
sinularia
zoanthus
rhodactis

nige
21-04-2005, 22:25
quoto gabriele e aggiungo della xenia...e del briaerum

savio
22-04-2005, 12:51
Grazie mille.
Ci provo e vi faccio sapere (giustamente quando saranno passate almeno 8 settimane).