Visualizza la versione completa : Fosfati alti/test Red Sea
Pesciolino69
13-11-2012, 17:19
Eccomi qui di nuovo a chiedere aiuto al forum, mi auguro che un giorno anche io possa dare consigli, ma per il momento.....!#rotfl#
Allora, sono già a 25 giorni di maturazione sul mio cubo da 30 lordi, seguendo quelle che credo siano le regole base, buio, pompe 2 Koralia nano al massimo, filtro a zainetto caricato con resine, 5.5 di rocce vive, ben spurgate, aggiunti batteri in avvio.
Test tutti buoni sia della triade che degli inquinanti, i nitrati secondo test Red Sea sono praticamente a zero. Quelli che non scendono invece sono i fosfati che sono inchiodati a 0.64 mgL........come è possibile con addirittura un grammo di resine a litro nel filtro? Inoltre non riesco a capire bene il test, nel manuale esiste una scheda che con il mio valore di fosfati dice:
LOW RANGE PO4 0.64 (il mio valore) P-PO4 0.213.
Insomma non capisco una mazza, qualcuno di voi usa il Red Sea? Mi confermate come leggere i valori?
Oltretutto tra pochi giorni dovrei partire con il foto periodo!!!!
Grazie
P.S. ho spostato questa discussione in nuova sezione, esiste la possibilità di cancellare un post oppure è facolta esclusiva dei moderatori?
se riesci prendi i "salifert" che sono molto piu affidabili.....
ceh resine anti po4 usi? e sopratutto come le stai usando??? stai facendo il ciclo o meno??
insomma racconta.....
in quale sez hai postato??? che vado e cancello...(nessun problema he??)
aristide
13-11-2012, 17:47
e' questo? http://www.youtube.com/watch?v=WaLSrcOYkT4
Pesciolino69
13-11-2012, 17:48
se riesci prendi i "salifert" che sono molto piu affidabili.....
ceh resine anti po4 usi? e sopratutto come le stai usando??? stai facendo il ciclo o meno??
insomma racconta.....
in quale sez hai postato??? che vado e cancello...(nessun problema he??)
Allora le resine sono le Quikphos 910 della Tunze, le ho messe nel filtro a zainetto, si, stavo facendo il ciclo, ma poi le ho tolte per metterne di più, perche ho seguito il testo Nanoreef di Emanuele Tosi, che suggerisce un grammo a litro io invece ne avevo messe solo 7 grammi, passati a 14 dopo 2 settimane, come da manuale.
Peccato perche è al momento l' unico valore che non scende, giovedi dovrei partire con il fotoperiodo e non sò cosa fare.
Sai dirmi qualcosa di più su come interpretare il test della Red Sea?
P.S. mi sembra che hai già cancellato il post, giusto?
------------------------------------------------------------------------
e' questo? http://www.youtube.com/watch?v=WaLSrcOYkT4
Esatto.
si il post è cancellato....
ma guarda finchè i PO4 non sono a zero o non misurabili ti conviene restare al buio....
tieni presente che le resine antipo4 aiutano ad abbassare ed infine portarli a zero...dopodichè è il sistema (senza resine) se gira bene a mantenerle a zero.....
i test della red sea non li conosco e non poso aiutarti...eco perchè ti suggerivo
i salifert che oltre a conoscerli sono senz'altro piu affidabili.....
Pesciolino69
13-11-2012, 18:35
si il post è cancellato....
ma guarda finchè i PO4 non sono a zero o non misurabili ti conviene restare al buio....
tieni presente che le resine antipo4 aiutano ad abbassare ed infine portarli a zero...dopodichè è il sistema (senza resine) se gira bene a mantenerle a zero.....
i test della red sea non li conosco e non poso aiutarti...eco perchè ti suggerivo
i salifert che oltre a conoscerli sono senz'altro piu affidabili.....
Senti sul tipo di resine che mi dici? le mie sono a base di alluminio, non vorrei che divenissero tossiche nel rilasciare appunto alluminio. Ho a disposizione anche le Rowa, ferrose, volendo posso sostituirle.
aristide
13-11-2012, 18:39
io uso le rowa da anni e mi trovo benissimo sostituisco il sacchetto una volta al mese
Pesciolino69
13-11-2012, 18:41
io uso le rowa da anni e mi trovo benissimo sostituisco il sacchetto una volta al mese
Posso fare la sostituzione in corsa senza creare sconpensi? ed eventualmente in che dosaggio? mi tengo ancora un grammo per litro?
aristide
13-11-2012, 18:44
purtroppo non lo so ma non credo ci siano problemi
si vanno bene le Rowa.....cambaile che non succede nulla (anzi) e fai un ciclo
monitorando i PO4.......sempre 1gr per litro...
Pesciolino69
15-11-2012, 18:44
si vanno bene le Rowa.....cambaile che non succede nulla (anzi) e fai un ciclo
monitorando i PO4.......sempre 1gr per litro...
Ok inserite le Rowa, quanti giorni di ciclo faccio? e poi le sostituisco e ripeto stessi tempi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |