Visualizza la versione completa : Come riscaldare l'acqua
Lucrezia
13-11-2012, 17:01
Ciao!
Voi di solito come riscaldate l'acqua dei cambi? Lasciandola temperatura ambiente in inverno non è troppo fredda? #06
Lorenzo56
13-11-2012, 17:03
Io uso un secondo riscaldatorino...
Io personalmente (ma uso acqua di rubinetto in seguito condizionata) la metto bollente in un secchio in modo da facilitare l'evaporazione di cloro e precipitazione di metalli, poi aspetto che abbia raggiunto una temperatura adatta...
se usi acqua di osmosi potresti farne bollire una parte e aggiungerla alla fredda, oppure usare un riscaldatore
Ciao! Io uso un vecchio riscaldatore da 50W della askoll, recuperato da un vecchio acquario.
In alernativa puoi mettere le taniche vicino al termosifone o anche esposte al sole dietro la finestra, controllandone la temperatura ovviamente.
giacomosilva
14-11-2012, 12:10
io faccio così (riporto integralmente la mia esperienza)..
1° giorno: di solito la sera riempio la tanica, aspetto circa 24 ore che l'acqua arrivi a temperatura ambiente
2° giorno: metto un riscaldatore settato sempre alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario (anche se è mezzo grado più calda è meglio). Preferisco attaccare il termoriscaldatore dalle 19 in poi perchè l'energia elettrica mi costa un pochino di meno.
3° giorno: l'acqua durante la notte si è riscaldata ed arrivata alla T che mi interessa (un conto è riscaldare di continuo, un conto è mantenere l'acqua alla stessa T), poi la sera appena posso faccio il cambio.
conclusioni: facendo così evito un consumo superiore di elettricità ed evito di mettere il biocondizionatore. ciao
La lascio vicino al calorifero e riscaldatore.. :)
Se hai come me un locale caldaia metti le taniche sui tubi se ne hai abb grandi e la mattina dopo le togli quando sono a temperatura
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
ne metto un pò sul fuoco, gia so che una pentola (sempre la stessa) appena inizia a bollire le verso nella mia tanica da 25 litri e mi porta tutta l'acqua a 25-26 gradi e così con un tubicino da 9mm la porto in vasca lentamente ;-)
tommaso83
14-11-2012, 17:45
Termosifone ;-)
Nella stragrande maggioranza dei casi non serve scaldarla, basta lasciarla un giorno affinchè possa raggiungere la temperatura ambiente, poi considerato che i cambi riguardano solo una percentuale minima di acqua, si rileveranno solo lievi scostament di temperatura, che, se restano nell'arco di uno o due gradi non creano alcun tipo di problema, anzi in alcune specie sono da stimolo alla riproduzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |