Entra

Visualizza la versione completa : crisiptera che protegge epathus????

tweety
18-04-2006, 22:27
Proprio così!!!
Ho due crisipttera in vasca, purtroppo, e da 3gg ho messo in vasca un piccolo epathus, la dimensione più piccola della s, e uno dei due crisiptera continua a disturbarlo dandogli adosso per nn farlo mangiare, l'altro, per inciso MOLTO più cattivo, praticamente la colonna della vasca, lo protegge e si assicura che mangi, ma vi pare possibile???!!!
App. all'epathus gli sono venuti un po' di puntini bianchi, pensate che andranno via con il suo ambientamento in vasca, cioè è solo per un po' di stress??? o devo organizzarmi, se così cosa gli posso dare???
Grazie a tutti!!!

Pfft
19-04-2006, 08:45
Gli hepatus piccoli non sono da comprare.. si adattano con estrema difficoltà... #07 (e ci sono anche dei post al riguardo) .
Le Crysiptere con il tempo si calmeranno probabilmente (anche se la taglia e il colore dell'acanturide fanno scatenare l'aggressività dato che lo vedono come un pesce simile a loro) per i puntini sono probabilmente parassiti tipo Cryptocarion irritans o Amyloodinium ocellatum e possono portare alla morte del pesce (che è sensibilissimo a queste malattie) se ignorate a lungo termine.
Dai cibo e assicurati che mangi (metti alghe essiccate attaccate ad una roccetta), dai vitamine , dai surgelati e cerca di mantenere la vasca il più stabile possibile.

tweety
19-04-2006, 17:37
Grazie, cmq mangia... anche troppo, ma il cibo con la spirulina nn riesce a mangiarlo, anche se è la taglia più piccola che sono riuscita a trovare!!!
Che vitamine dare???
Alghe tipo la nori???
Grazie ancora!!!

ShOx
19-04-2006, 17:52
Ciao Martaaa :-))
per le vitamine prendi il protovit..lo vendono nelle farmacie
per le alghe essiccate vedi se riesci a trovare le Ocean Nutrition oppure prendi le nori ;-)
per la spirulina..vedi se riesci a trovare quella in scaglie della ocean nutrition ke è arrikkita con aglio :-)
facce sapè :-))

SupeRGippO
19-04-2006, 23:37
Ciao Marta... alghe nori che trovi negli ipermercato lato "CINESERIE" ...occhio prendi quelle senza alcun condimento o additivo...
vitamine io utilizzo IDROPLURIVIT sempre in farmacia... molto simile a quello che ti diceva Andrea.
Per le crisiptere... non me ne parlare ...ne ho tre MALEDETTE -04 -04 -04
fra poco mettero le bombe... forse le prendo :-D

pupix
20-04-2006, 10:44
Gli hepatus piccoli non sono da comprare.. si adattano con estrema difficoltà... #07 (e ci sono anche dei post al riguardo) .

questo me lo sono perso ... perché ? di solito si sconsigliano pesci adulti #12

SupeRGippO
20-04-2006, 10:52
il problema degli hepatus e' che quando sono piccoli piccoli spesso vengono pescati col cianuro...
Diversamente e' sempre meglio prendere pesci piccoli... ;-)

pupix
20-04-2006, 10:58
il problema degli hepatus e' che quando sono piccoli piccoli spesso vengono pescati col cianuro...

perchè da grandi li prendono con la canna da pesca ? ;-) boh credo che il problema sia comune a molte altre specie ...

indi è solo un rischio "economico"... e trovando un pesce quarantenato si può prendere tranquillamente ?

grazie :-)

SupeRGippO
20-04-2006, 10:59
grandi con le reti .... ;-)

Pfft
20-04-2006, 11:02
pupix, la taglia consigliata varia da genere a genere e spesso da specie a specie.. solitamente gli esemplari nei negozi sono giovani o comunque adulti piccoli.
Per gli acanturidi , gli angeli ed altri pesci un po' grossetti la taglia consigliata per l'acquisto è tra i 7-8 cm ai 12-15 a seconda del genere e della specie.

pupix
20-04-2006, 11:06
Pfft, si ma prendendolo già cresciutello, non insorgono problemi di ambientamento?

Pfft
20-04-2006, 11:08
pupix, come detto dipende dalla specie.. un naso di 15 cm (ovviamente inclusa coda) è piccolo.. un Centropyge di 12 è grande..