Visualizza la versione completa : Due t8 da 25W
MANU 737
13-11-2012, 15:59
Ciao ragazzi, un mio amico deve cambiare i neon e non volendo spendere molto visto che sta allestendo uno nuovo più grande (ma con molta calma) non voleva spendere come al solito un sacco di soldi in negozio di aquariofila ma prenderne di normali.Chiede a me ma non ho saputo rispondere e giro la domanda a voi.che mi consigliate per 100lt lordi con due t8 da 25w?
guarda, io di neon "commerciali" da 25w non ne ho mai visti, credo che sia una misura tipicamente acquaristica.
credo sia tipicamente acquaristica e o oltretutto "vecchiotta" (purtroppo anche io li ho ancora, ma devo decidermi appena ho tempo di ammodernare il parco luci con dei T5 almeno), forse qualcosa si trovava in giro dai rivenditori di materiale elettrico ma... mi sa che è dura trovarli...
consiglio al tuo amico di rinnovare la plafo con i T5 almeno, che si trovano facilmente ed anche a buon mercato o con altri tipi di luci...
i T8 li trovi nei negozi di acquaristica e costicchiano parecchio...
comunque come gradazione di colore indipendentemente da quale tipo di luce (suppongo): stare sui 6500K/4000K...
anche io starei tra 4000 e 7000k circa. :-)
Federico Sibona
15-11-2012, 13:00
Forse qualcosa si trova ancora (es. Sylvania), ma probabilmente neon normali, cioè non trifosforo nè tantomeno pentafosforo. Comunque, se li trovi, guarda che siano almeno 6XX (meglio 7XX), ossia che l'indice di resa cromatica sia almeno 60 (o 70), di meno ti falserà significativamente i colori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |