Visualizza la versione completa : Malattia guppy
ciao,
qualche mese fa uno dei miei guppy ha iniziato ad ammalarsi, è diventato spento, e curvo, dopo qualche giorno è morto...
Ieri mi è successo anche ad una femmina, era una delle prime che ho comprato e ci sono rimasta abbastanza male, sapreste dirmi cosa può essere?
Ho anche dei platy che non si sono ammalati, e tutti i figli dei guppy che stanno bene, (anche se devo ammettere che se ne è morto qualcuno potrei non essermene accorta visto che sono più di 15...)
mi dispiace ma non li faccio da luglio circa, visto che non ho i test li faccio dal negoziante, che mi dice se stanno bene...
Hai piante vere? litraggio vasca? i sintomi che descrivi sono pochi per darti delle indicazioni precise
si ho delle piante, e da un po' di tempo anche loro non se la passano bene, si sono riempite di piccoli puntini neri, e non crescono più alla super velocità di qualche mese fa, ma questo penso possa essere perchè avevo cambiato la luce, ed evidentemente non andava bene, adesso ho rimesso quelle iniziale e sembrano stare già meglio.
E' un 60 litri ho solo guppy e platy, i guppy hanno partorito tantissime volte, i platy stranamente ancora niente, anche se ho sia femmine che maschi, poi ho anche una lumachina, che sta bene.
Ho il termostato a circa 25/26 gradi.
E uso un biocondizionatore della tetra ogni volte che aggiungo acqua nuova...
La luce se non mi sbaglio e da 15 w...
Lorenzo56
13-11-2012, 15:54
Esistono dei kit abbastanza economici, contenenti tutti i test fondamentali (No2, No3, ph, kh e gh). Dobbiamo conoscerli, altrimenti continueremo ad andare a tentoni senza poterti aiutare. ;-)
Si so che ho sbagliato a non comprarli subito, ma in settimana andró a prenderli o comunque a farli fare dal mio negoziante... Non vorrei altre perdite...
Perchè la causa principale di morìa potrebbe essere un accumulo di inquinanti. Se in 60 litri metti troppi pesci e il filtro è sottodimensionato, la cosa è molto probabile.
Non usi acqua di osmosi vero? i guppy vogliono acqua dura e va bene quella del rubinetto.
Come test vanno bene quelli a strisce che come ti ha detto Lorenzo sono economici, ancora meglio sarebbero quelli a reagente. Potresti prendere solo quello per i nitrati per avere un valore più accurato a reagente, e quelli a striscia per un'idea indicativa degli altri valori.
Che piante hai?
Lorenzo56
13-11-2012, 18:20
No, io non intendevo quelli a strisce, che reputo del tutto inaffidabili...;-)
Allora la penso come te:-D
eltiburon
14-11-2012, 02:22
Servono i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3.
Intanto metterei in vasca un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa, ai pecilidi fa bene.
Intanto metterei in vasca un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa, ai pecilidi fa bene.
Perchè?#24
eltiburon
15-11-2012, 01:52
E' un leggero disinfettante e anche perché sono pesci d'acqua dura, quindi abituati ad acqua ad alto contenuto di sali, con conducibilità elevate.
Uso aqua di rubinetto ma con biocondizionatore, il filtro occupa praticamente un intero lato stretto dell'acquario... In tutto avrò meno di 20 pesci, di cui sono tutti avannotti tranne 2 play adulti..
Le piante non ricordo bene i nomi, domani metto una foto
davide147
17-11-2012, 16:53
ciao
per i test io ho preso questi (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=b360471054a5bcf3427e3a538c378e0b), sono molto economici e vanno bene anche se non sono il massimo della precisione
costano meno di molte striscette ;-)
oltre al sale potresti spremere un po' di aglio sul mangime (un ottimo antiparassitario naturale)
male non gli fa in ogni caso :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |