Visualizza la versione completa : Semi di piante
Jellifish
13-11-2012, 15:01
Ma se volessi provare a coltivare piante da zero, esistono le bustine coi semi? Se si, dove le posso trovare?
Alcune piante le potresti trovare in serre o su ebay, vanno piantate emerse e poi adattate alla vita sott'acqua
Mirko_81
13-11-2012, 19:13
pette ma dove hai visto i semi delle erbacee da acquario? #24
Jellifish dubito fortemente che esistano, non avendo interesse vivaistico, avrebbero costi spropositati
Semi di anubias (se non erro) serra al green village a Cittadella un paio d'anni fa, aveva semi di carnivore e palustri in un espositore, con relativi libretti d'istruzione per farle germinare e coltivare, aveva tre ripiani, carnivore, bonsai e acquatiche, per natale ci dovrò passare, controllo se ci sono ancora e se costano poco ne prendo un pacchetto tanto per provare! ;-)
Dal cellulare non posso mettere il collegamento ipertestuale, come semi di acquatiche ho trovato http://www.seedsmania.it/acquatiche-acquari-c-37.html?osCsid=33937ebc9dd019462f86545520a18b5a e http://eshop.zr-giardinaggio.it/store/semi-acquatiche-c-153.html stasera con calma vedo se trovo altro, queste sono da laghetto
robypellegrini
13-11-2012, 20:01
Su ebay o in qualche garden center si possono trovare semi di Loti, ninfee e anche qualche palustre, ma non sono di interesse acquariofilo.
Fra le piante da acquario, perlomeno da quello che ho visto per esperienza, alcune specie che potrebbe valer la pena di coltivare partendo da seme sono certe Ludwigia (come Ludwigia repens e Ludwigia palustris) e Samolus valerandi. Con una minima esperienza di "giardinaggio" queste specie nascono bene e crescono velocemente.
Anche le Blyxa spp. nascono spontaneamente da seme, ma con queste ultime non ho mai provato.
Mirko_81
13-11-2012, 22:28
con la Blyxa ho esperienza io, ma involontaria
la pianta è nata spontaneamente in acquario ed è cresciuta senza nessun problema, il seme presumo che sia stato emesso dalla pianta madre dopo l'infiorescenza, ma in commercio non ho mai visto nulla a riguardo, pette se trovi il link fammi sapere ;-)
con la Blyxa ho esperienza io, ma involontaria
la pianta è nata spontaneamente in acquario ed è cresciuta senza nessun problema, il seme presumo che sia stato emesso dalla pianta madre dopo l'infiorescenza, ma in commercio non ho mai visto nulla a riguardo, pette se trovi il link fammi sapere ;-)
Link non trovati #07 per natale devo andare nel negozio sopra citato perchè con l'occasione vendono un sacco d'addobbi and co, se hanno ancora i semi di piante acquatiche che non siano da laghetto li prendo e vi metto il fornitore che c'è in etichetta, così evito eventuali spedizioni e faccio più felici i vostri vivaisti che hanno quel fornitore! #70
DavideNabbo
13-11-2012, 23:50
puoi provare con la micropropagazione #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |