Visualizza la versione completa : Sempre ciano..
robe genova
13-11-2012, 13:23
Ciao, cm molti qui anche io ho sto problema..
Non ne esco più, Ho letto mille discussioni e approfondimenti, e non capisco come mai ne ho a manetta in vasca!
Al momento in vasca ho solo 2 lps, ho tolto tutto quasi tutto perché a breve intendo spostare la vasca e cambiare un po' rocciata, ho tenuto solo i pesci. (xanturum, centropige bispinosus, 2 kauderni, exatenia e un Neocirrhites Armatus). Li alimento 2 volte al giorno e praticamente nn lasciano niente.
I valori sono:
No2:0
No3:0
Po4:0.02
Kh:7
Ca:440
Mg:1300
Ph:8.25
Temp:24.5
Densità:1.025
La gestione è zeovit. Illumino con 2 radion e il movimento è dato da una vortech mp40wes in modalità reef crest al 100% e una tunze nel retro della rocciata..
Cosa devo fare? Sto provando il cyano Dell xaqua che è in sump da una settimana ma non vedo miglioramenti, e a peggiorare la situazione sabato mi si è rotta la ventola della radion e un lato della vasca è al buio, in quel lato da quando non c e la plafo i ciano sono talmente tanti che quasi non vedo le rocce!
Help please :(
Stefano G.
13-11-2012, 16:10
io interromperei batteri e alimento per batteri (se li utilizzi) e aumenterei il cibo ai pesci
robe genova
13-11-2012, 16:27
Ciao Stefano, i batteri ho smesso di dosarli da circa una settimana, da qnd ho messo cyano xaqua, per i pesci allora cercherò d nutrirli almeno 1 volta in più, avevo diminuito pensando alla possibilità che una parte del cibo andasse a depositarsi da qualche parte e contribuisse a far schifezze..
Ma come mai con tutto il movimento che ho nella vasca riescono comunque a restare sulle rocce?
Nei cambi li aspiro pure..
Stefano G.
13-11-2012, 16:35
potrebbero essere patine batteriche ..... i cianobatteri sono batteri fotosintetici .... ne esistono tantissimi con caratteristiche e necessità diverse ..... alcuni fioriscono in acquari sporchi con detriti e valori alti (questi sono semplici da contrastare)
altri sono meno esigenti in termini di inquinanti ed hanno la capacità di adattarsi ad un'ambiente ottimale per i coralli .... metti qualche foto ;-)
robe genova
13-11-2012, 16:48
Ok appena arrivo a casa la metto..
Grazie ancora
robe genova
13-11-2012, 19:28
http://s7.postimage.org/5llvfqu2f/IMG_0277.jpg (http://postimage.org/image/5llvfqu2f/)
http://s7.postimage.org/mbx952shj/IMG_0278.jpg (http://postimage.org/image/mbx952shj/)
che schifo!! #06
robe genova
14-11-2012, 23:28
Un aiutino? :-))
Stefano G.
14-11-2012, 23:42
hai un dsb ??
robe genova
14-11-2012, 23:55
No, ne ho messa una una spolverata giusto x coprire il vetro.
come schiumi?
hai mai provato ad inserire l' oxydator? io li ho avuti questa estate per un tre mesetti buoni, poi dietro suggerimento ho inserito l'oxy con H2O2 al 36 volumi ho iniziato a schiumare più bagnato ( prima schiumavo abbastanza secco ) e ho alzato la vortech fino al massimoo che mi consente di farla lavorare con la risalita spenta.
lordlucas
15-11-2012, 00:24
Ho il tuo stesso problema. Anche io gestione zeovit, valori stabili e bella norma, redox che oscilla dai 305 di giorno ai 345 di notte. Buon movimento, palletta xaqua in sump da 10 giorni ma nulla, la' stanno. Visto che le ho provate tutte seguo con estremo interesse la discussione....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
robe genova
15-11-2012, 01:11
Lo schiumato è abbastanza sul bagnato ma non troppo.. Per l oxydator non ho mai provato..
robe genova
15-11-2012, 08:56
Ma l oxydator poi l hai tolto o lo hai sempre fisso in vasca?
lordlucas
15-11-2012, 09:32
Io ho provato l'oxidazzo, ma almeno da me non ha risolto nulla. Se cerchi sul forum trovi come farlo, ed eviti di spendere 65 €...
robe genova
15-11-2012, 11:08
Si avevo guardato un po', ma non saprei, leggendo in approfondimenti sembra come dici tu che non funziona a tutti, io magari potrei ancora provare ma vorrei capire il motivo di tutti sti ciano anche se valori, movimento, skimmer ecc sono a posto..
Leggevo anche di sto CHEMICLEAN ma nn saprei..
lordlucas
15-11-2012, 11:14
Il red slime remover l'ho usato con successo in passato, ma come contro ha che deve lavorare con skimmer spento, senza carbone e bisogna fare più del 20% di cambio dell'acqua dopo il suo uso. È un prodotto a base enzimatica.
robe genova
15-11-2012, 11:56
Per quanto va tenuto skimmer spento e niente carbone? Comunque direi che mi faro sto oxydator x provare, ma come mai nn usi più il red slime remover? Hai mica un link del prodotto.. Scusa tutte le domande ma di sicuro ne sai molto più di me ;)
robe genova
15-11-2012, 14:29
Ok Ho letto un po' sul prodotto, pero penso che per ora cercherò altri rimedi, ma lo terrò a mente.. X ora continuerò a cercare le cause e ad aspirarli.. Proprio nn capisco il perché di così tanti ciano!! Che nervoso!
Ma l oxydator poi l hai tolto o lo hai sempre fisso in vasca?
da quel periodo lo tengo fisso in vasca e come ti dicevo la pieno con acqua a 36 volumi
------------------------------------------------------------------------
ed eviti di spendere 65 €...
io il mio l'ho pagato 39€ , è quello più piccolo di tutti e sinceramente mi avevano sconsigliato perchè appunto troppo piccolo per la mia vasca.... risultato? aggiungo la soluzione più spesso, ho risparmiato e sembra che funzioni anche nel tempo...
Io ho cianobatteri su parte del dsb e su alcune rocce ormai da luglio. Le ho provate proprio ma proprio tutte: le luci sono ok, cambiate ogni sei mesi; il movimento è tale che talvolta si alza un po' di sabbia; i valori sono tutti a zero; il ph è esemplare tra 8,4 e 8,1; gli sps crescono e sono ben colorati; ho provato ad aspirarli più volte; ho cessato di nutrire pesci e coralli; ho smesso di integrare oligoelementi; ho provato per due mesi l'oxidator; ho provato l'acqua ossigenata direttamente in vasca; ho provato 72 ore di buio completo con vasca coperta; ho provato per due volte l'xaqua cyano.
Ora non so più cosa tentare
tassimax
18-11-2012, 18:57
vedo che sono in compagnia!
Anche io ho ciano da un pò di tempo nonostante i valori ottimali in acqua, luci nuove, movimento a gogo, ho provato l'acqua ossigentata in vasca, l'oxidator è in sump da mesi ma è come se non ci fosse, pompa con venturi in sump, aspiro tutte le settimane un mare di schifezza....niente.
ieri ho cominciato a provare il coral snow + zeobak.....se non funziona nemmeno questo butto tutto in giardino....
se non funziona nemmeno questo butto tutto in giardino....
io non lo farei...... hai visto mai che iniziassero a crescere anche li poi:-D:-D
magari sono le rocce che non vanno.
Giuseppe C.
19-11-2012, 21:12
Se smuovi un pò la sabbia si solleva sedimento come fosse polvere?
tassimax
20-11-2012, 16:26
magari sono le rocce che non vanno.
se le rocce non funzionassero non avrei valori ottimali....credo
Se smuovi un pò la sabbia si solleva sedimento come fosse polvere?
io non ho la sabbia, comunque quando aspiro del sedimento c'è, questo è innegabile
Giuseppe C.
20-11-2012, 22:38
Chiedevo a Robe Verona che aveva pubblicato 2 foto nella prima pagina.:-)
In particolare questa che mi pare sia relativa al fondo.
http://postimage.org/image/5llvfqu2f/
Comunque il fatto che aspiri tutte le settimane della schifezza è un problema, purtroppo i ciano sul sedimento vanno a nozze.
Io ho dsb. I ciano sono presenti su buona parte della sabbia. La cosa strana è che appaiono liberi posti più nascosti al movimento anche se illuminati. Poi sono presenti su alcuni punti della rocciata esposti molto al movimento. Quando li aspiro poi compaiono sempre lì. Avendole provate tutte non mi resta che aspettare che vadano via da soli, se lo faranno. Per fortuna si fermano alle basette dei coralli senza andare a soffocarli. Ma sono veramente brutti a vedersi.
tassimax
21-11-2012, 17:48
Forse, e dico forse toccandomi, qualcosa con il coral show succede...aggiorno tra qualche giorno
robe genova
22-11-2012, 00:26
Chiedevo a Robe Verona che aveva pubblicato 2 foto nella prima pagina.:-)
In particolare questa che mi pare sia relativa al fondo.
http://postimage.org/image/5llvfqu2f/
Comunque il fatto che aspiri tutte le settimane della schifezza è un problema, purtroppo i ciano sul sedimento vanno a nozze.
ciao, sincero qualcosa lo aspiro, ma viene su più sabbia che altro, pensavo infatti di toglierla quando sistemo la rocciata..
sulle rocce ora ce ne sono un po meno ma ho dovuto mettere 1 koralia e una tunze in aggiunta alla vortech...
Forse, e dico forse toccandomi, qualcosa con il coral show succede...aggiorno tra qualche giorno
prima di cyano xaqua ho anche provato snow e poi zeo zym ma nada..
Giuseppe C.
22-11-2012, 17:12
Da quel che leggo, i ciano che hai in vasca sembrano quelli che proliferano anche in acqua pulita o comunque con scarsi inquinanti. Non hai molte possibilità di contrastarli con i prodotti chimici perchè spesso intervengono sugli inquinanti ma vale la pena tentare.
Gli puoi rendere la vita molto difficile, cercando di aumentare l'ossigenazione:
-abbassa la temperatura fino a 22°C (non temere per i coralli)
-aumenta il movimento di superficie
In casi estremi Ti direi di provare l'oxidator che in molti casi ha funzionato. Se può servirti e hai tempo leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114&highlight=oxidator
robe genova
22-11-2012, 18:49
Per la temperatura ok, ora la abbasso da oggi di mezzo grado al giorno..
x l'oxidator avevo gia guardato il tuo articolo e devo farti i complimenti, e ci avevo pensato di farlo cm il tuo.. ho letto anche in approfondimenti sull'oxidator, se metto una bombola di ossigeno con una porosa è uguale o mi consigli l'oxidator?
grazie mille
Giuseppe C.
22-11-2012, 20:20
Per la temperatura ok, ora la abbasso da oggi di mezzo grado al giorno..
x l'oxidator avevo gia guardato il tuo articolo e devo farti i complimenti, e ci avevo pensato di farlo cm il tuo.. ho letto anche in approfondimenti sull'oxidator, se metto una bombola di ossigeno con una porosa è uguale o mi consigli l'oxidator?
grazie mille
Forse avrai visto l'evoluzione del mio articolo fino ad utilizzare una bombola per ossigenoterapia con manometri e reattore......allora diciamo che quello è il sistema che in assoluto ha dato una svolta alla vasca che soffriva di grosse difficoltà nel trasfomare sedimenti e organico. Ovviamente il metodo suddetto non è semplicissimo e di immediata realizzazione, pertanto Ti consiglierei di provare prima con l'oxidator anche piccolo, dato che se funziona vedi comunque il risultato è facile installarlo e la spesa è decisamente più contenuta.
robe genova
22-11-2012, 20:49
ok, allora provo a fare cosi, con oxidator, poi aggiornerò qui sui risultati.. grazie ancora x i consigli..
io come ti avevo già detto lo riempio con acqua ossigenata a 36 volumi , in farmacia a 1,89€ mi pare.... e nella mia vasca ha funzionato , in bocca al lupo;-)
robe genova
23-11-2012, 10:53
Grazie, crepi.. Lo metto in sump o meglio all inizio metterlo direttamente in vasca?
tassimax
23-11-2012, 12:00
Da quel che leggo, i ciano che hai in vasca sembrano quelli che proliferano anche in acqua pulita o comunque con scarsi inquinanti. Non hai molte possibilità di contrastarli con i prodotti chimici perchè spesso intervengono sugli inquinanti ma vale la pena tentare.
Gli puoi rendere la vita molto difficile, cercando di aumentare l'ossigenazione:
In casi estremi Ti direi di provare l'oxidator che in molti casi ha funzionato. Se può servirti e hai tempo leggi qui
I miei sono quelli che stanno bene anche in acqua pulita, ma ho già provato sia l'oxidator (che è sempre in sump) l'acqua ossigenata direttamente in vasca, il venturi in sump per aumentare l'ossigenazione.....ho qualcos'altro da provare o mi devo rassegnare secondo te?
Giuseppe C.
23-11-2012, 13:27
I miei sono quelli che stanno bene anche in acqua pulita, ma ho già provato sia l'oxidator (che è sempre in sump) l'acqua ossigenata direttamente in vasca, il venturi in sump per aumentare l'ossigenazione.....ho qualcos'altro da provare o mi devo rassegnare secondo te?
Ciao Max.....guarda, rassegnarsi direi mai, in ogni caso ho combattuto a lungo anch'io per mesi e mesi:
il buio totale per 3 giorni
l'aumento del movimento in vasca
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
stop ai cambi acqua al cibo e a qualsiasi integratore
abbassamento della temperatura
cambio neon anche prima della loro normale scadenza
i miglioramenti in qualche caso ci sono stati ma piccoli e mai risolutivi.
N.B. Tieni sempre in considerazione il fatto che la mia vasca gira da 17 anni è sul fondo, dietro le rocciata dove riesco a vedere ma non ad accedere se non smontando tutto,#07 l'accumulo di sedimento è davvero notevole.
Alla fine ho iniziato a studiare e provare tutti i modi possibili per incrementare l'O2 in vasca.
Il miglioramento l'ho notato fin dai primi tentativi ma la soluzione è arrivata quando sono riuscito ad portare l'ossigenazione a valori di saturazione (tutto confermato da test e con due strumenti redox differenti costantemente tenuti in funzione).
L'impianto non è semplicissimo e non proprio economico, per questo dico di provare prima tutti i metodi che incrementano anche di poco l'ossigenazione e arrivare ad utilizzare l'ossigeno gassoso se non si risolve........... o se non si è deciso per smontare tutto#06
tassimax
23-11-2012, 16:47
Ciao Max.....guarda, rassegnarsi direi mai, in ogni caso ho combattuto a lungo anch'io per mesi e mesi:
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
N.B. Tieni sempre in considerazione il fatto che la mia vasca gira da 17 anni è sul fondo, dietro le rocciata dove riesco a vedere ma non ad accedere se non smontando tutto,#07 l'accumulo di sedimento è davvero notevole.
Alla fine ho iniziato a studiare e provare tutti i modi possibili per incrementare l'O2 in vasca.
Il miglioramento l'ho notato fin dai primi tentativi ma la soluzione è arrivata quando sono riuscito ad portare l'ossigenazione a valori di saturazione (tutto confermato da test e con due strumenti redox differenti costantemente tenuti in funzione).
L'impianto non è semplicissimo e non proprio economico, per questo dico di provare prima tutti i metodi che incrementano anche di poco l'ossigenazione e arrivare ad utilizzare l'ossigeno gassoso se non si risolve........... o se non si è deciso per smontare tutto#06
Ti dirò che l'ultima opzione comincia a girarmi per la testa e la avrei già attuata se sapessi dove parcheggiare gli animali che ho in vasca....il problema è che le soluzioni che hai descritto le ho già percorse quasi tutte, e non so più dove sbattere la testa...>:-(
tassimax
25-11-2012, 23:28
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
Giuseppe oggi sono riuscito a reperire una misuratore redox e il valore che ho attualmente è 393. Mi sembra che sia abbastanza buono come valore o sbaglio? Se non mi sbaglio allora i miei ciano non dipendono nemmeno dalla mancanza di ossigenazione e quindi è inutile che rincorra la strada del suo aumento.....allora perchè prosperano alla grande???>:-(
Giuseppe C.
26-11-2012, 21:37
393 di redox non è buono...è ottimo.#24 Tieni conto che il valore devi rilevarlo dopo almeno un paio di giorni dall'installazione della sonda che deve essere pulita, tarata con lo strumento, posta in luogo buio e con lento flusso d'acqua. Le sonde in caso di messa fuori servizio, devono essere lavate con gli appositi liquidi e conservate evitando che la sonda si secchi. Vanno usati dei cappucci che calzano a tenuta sulla sonda, riempiti con il liquido di conservazione.
Se tutto è ok e la sonda è a posto e i valori degli inquinanti sono ok, il problema potrebbe essere causato da fattori esterni alla vasca....Mi ricordi le luci che hai (tipo, quantità, età d'installazione).
tassimax
26-11-2012, 23:27
393 di redox non è buono...è ottimo.#24 Tieni conto che il valore devi rilevarlo dopo almeno un paio di giorni dall'installazione della sonda che deve essere pulita, tarata con lo strumento, posta in luogo buio e con lento flusso d'acqua. Le sonde in caso di messa fuori servizio, devono essere lavate con gli appositi liquidi e conservate evitando che la sonda si secchi. Vanno usati dei cappucci che calzano a tenuta sulla sonda, riempiti con il liquido di conservazione.
Se tutto è ok e la sonda è a posto e i valori degli inquinanti sono ok, il problema potrebbe essere causato da fattori esterni alla vasca....Mi ricordi le luci che hai (tipo, quantità, età d'installazione).
mmmmm...ho dei dubbi che la conservazione della sonda sia stata fatta con queste accortezze, è uno strumento fuori uso da tempo....cmq oggi in questo momento stà misurando 404....ma anche ipotizzando che stia misurando male, gli vogliamo dare il 10-15% di errore? Fà sempre 340-350..
ho 2 hqi 150 watt +4T5 39 watt, tutte cambiate 1 mese fà.
Dici che è meglio che mi trovi un test dell'ossigeno? Me ne consigli uno decente?
Giuseppe C.
26-11-2012, 23:53
Le sonde purtroppo se non sono recenti e ben tenute, è una bella incognita. Considera che io ne ho 3, tutte di età diverse e nessuna delle tre danno lo stesso valore....anzi le differenze sono notevoli e comunque se sono di quelle stagne (ovvero non ricaricabili) hanno una durata di 2 - 3 anni se sono tenute bene.
Per i test dell'O2, non ne esistono molti...ricordo JBL, Sera, Tetra, Salifert, io uso questo ultimo. (scala 2 - 4 - 6 - 8 mg/lt).
tassimax
28-11-2012, 21:20
Le sonde purtroppo se non sono recenti e ben tenute, è una bella incognita. Considera che io ne ho 3, tutte di età diverse e nessuna delle tre danno lo stesso valore....anzi le differenze sono notevoli e comunque se sono di quelle stagne (ovvero non ricaricabili) hanno una durata di 2 - 3 anni se sono tenute bene.
Per i test dell'O2, non ne esistono molti...ricordo JBL, Sera, Tetra, Salifert, io uso questo ultimo. (scala 2 - 4 - 6 - 8 mg/lt).
Allora ho fatto un test con Salifert come controprova della misurazione del redox...risultato 4-5 mg/lt non di più. Immagino non sia granchè, anche se non sò la corrispondenza tra i mg/lt ed il redox.
A questo punto devo supporre che la sonda redox sia andata se mi stà misurando 406...ma questo test salifert è affidabile?
Ho letto il tuo post del "reattore di ossigeno" che hai costruito; io non ho posto nella sump per metterlo dentro, ma se le bolle di O2 le butto sul tubo di aspirazione dello skimmer non ottengo lo stesso risultato? La dentro c'è un gran "bollire" d'acqua!
lordlucas
28-11-2012, 22:33
Non sono mg/l ma ppm. In acqua marina un valore (minimo?) Intorno a 7 ppm
Giuseppe C.
29-11-2012, 00:29
Esatto quanto dice Lordlucas anche se devo correggere il discorso dell'unità di misura dato che ppm e mg/lt praticamante si equivalgono:
brevemente 1 ppm = 1 mg/kg. Tuttavia nel caso di soluzioni acquose, approssimando la densità dell'acqua a 1 L/kg, si ha che 1 ppm ≅ 1 mg/L.
Tornando a noi, se misuri 4-5 mg/l o ppm che siano con il Salifert, sei molto basso e non può corrispondere con il valore che Ti misura la sonda redox.
Quando sono partito con l'integrazione di O2, avevo circa 250 di redox e misuravo con il Salifert 4. Quando sono arrivato 420 - 430 avevo 8ppm di O2.
In acqua marina, la saturazione è di 7mg/lt ma sui reef dove l'intensità delle correnti e il ricambio d'acqua è intenso, si supera facilmente i valori di saturazione arrivando a misurare 8-9mg/lt.
In passato ho sempre risolto con l'antired,una volta messo,addio ciano!Ma al tempo non avevo coralli,ora,a causa del cambio lampada t5/led sono tornati ed ho paura ad usarlo dato ke in vasca ho molti sps/lps!
tassimax
29-11-2012, 22:52
Sono passati una decina di giorni da quando ho cominciato a dosare coral snow+zeoback; beh non posso dire di aver risolto il problema ciano ma di certo stanno regredendo e in diverse zone dove ho aspirato non si stanno più riformando, e questo rispetto prima è già un bel risultato!
Adesso mi stavo chiedendo se continuare tutti i giorni o se rallentare un pò almeno con i batteri, non so se tutti sti batteri possono creare danni....
tassimax
05-12-2012, 20:49
Ho fatto 2 giorni di buio con contemporaneo bombardamento di coral snow+zeoback, oggi ho acceso e....spariti tutti i ciano! :) Sembra un'altra vasca.....adesso vediamo se tornano....
Giuseppe C.
06-12-2012, 00:42
Ho fatto 2 giorni di buio con contemporaneo bombardamento di coral snow+zeoback, oggi ho acceso e....spariti tutti i ciano! :) Sembra un'altra vasca.....adesso vediamo se tornano....
Ottimo.... però se torneranno, dovrai cercare ed eliminare la causa.
tassimax
06-12-2012, 09:34
Ottimo.... però se torneranno, dovrai cercare ed eliminare la causa.
Questo week end dovrei riuscire a partire con l'ossigeno...;)
robe genova
23-12-2012, 13:40
Eccomi di nuovo.. Ho messo l oxydator A.. Ma non capisco se va bene..
Appena messo lasciava le bollicine, ora dopo 2 giorni no esce più nulla anche se è ancora pieno di acqua ossigenata.. Come mai?
rubaisienne
26-12-2012, 17:11
Fatto anch'io tre mesi fa. Infestazione di ciano rosse. Coral snow+fiala di biodigest per tre giorni di fila, ciano spariti completamente, un sogno!!!!!
tassimax
26-12-2012, 19:45
io ho oxidator da mesi e fatto anche lo snow + batteri, ma i ciano sono sempre li...
ma il cyano della xaqua come va'?.
Giuseppe C.
26-12-2012, 20:10
ma il cyano della xaqua come va'?.
Da quello che ho letto i pareri sono contrastanti, qualcuno ha avuto effetti e altri nessun beneficio.
In ogni caso le soluzioni con prodotti chimici possono essere utili e in molti casi dare ottimi risultati ma è necessario verificare che non sia una soluzione momentanea.
rubaisienne
26-12-2012, 20:35
Ho provato anch' io no ciano di xaqua, un buon prodotto ma non toglie il problema lo tampona. Da quando fai la palla si vede proprio che scompaiono ma il mese dopo sei da punto a capo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |