Visualizza la versione completa : filtro sovradimensionato?
Edoardo28
13-11-2012, 12:19
nel dolce le dimensioni del filtro devono essere sovradimensionate come lo schiumatoio nel marino? è possibile spegnerlo di notte (per il rumore ) se lo prendo piu potente? grazie
JustMarried
13-11-2012, 12:36
Il filtro deve essere acceso. Ci son filtri + silenziosi di altri x cui al max informati sul prodotto prima di avquistarlo.
No nel dolce il filtro non va mai spento se non per il tempo necessario alla manutenzione.
Addirittura quando si superano le 6/8 ore di spegnimento viene sconsigliato di riaccenderlo, e di scaricare l'acqua contenuta in un secchio, perché può contenere sostanze pericolose.
Si può sovradimensionare ma senza esagerare, non tutti i pesci amano le acque mosse, in più considera che se lo predi troppo sovradimesionato spendi sia soldi acquistare un filtro che lo terrai sempre al minimo e che consuma di più di uno dimensionato correttamente.
Tieni presente la la flora batterica si autoregola in base al carico organico, anche se hai tanto spazio, ma se non hanno pappa non crescono ;-)
Edoardo28
13-11-2012, 12:48
OK,QUIndi se l acquario è da 100 lt lo prenderò che va bene fino ai 150,ok?
100 netti o lordi? potrebbe andare bene un filtro come il tetra ex700
Edoardo28
13-11-2012, 12:54
sono 115 lordi.. quanto sono silenziosi?
i tetra direi che sono abbastanza silenziosi.
Io ho un pratiko 200 versione vecchia, chiuso nel mobile con un pezzo di polistirolo sotto, da vicino sento il rumore del micronizzatore.
Se la silenziosità e un punto imprescindibile andrei sui tetra o sugli eheim professional
Edoardo28
13-11-2012, 13:20
cos è il micronizzatore? l eheim costa il doppio,ne vale la pena? il modello preciso del tetra è l ex 700,per l eheim ?
Luca_fish12
13-11-2012, 14:35
Riguardo al dimensionamento del filtro, la cosa importante da considerare è la popolazione dell'acquario; se metterai piccoli pesci da branco o l'acquario sarà sottopopolato basta un filtro normale, magari quelli di serie...
Se metti pesci grandi o che sporcano di più (ciclidi, carassi, loricaridi) il filtro è bene prenderlo sovradimensionato! ;-)
ANGOLAND
13-11-2012, 14:46
sovradimensionare un filtro consente di sopperire alla riduzione di efficienza dovuta all'usura, di caricarlo per bene aumentando materiali ceramici, torbe ed eventale carbone, di poter modulare la corrente. io ho un pratiko 200 nella mia vasca 100 litri!
cos è il micronizzatore? l eheim costa il doppio,ne vale la pena? il modello preciso del tetra è l ex 700,per l eheim ?
Il micronizzatore viene usato per diffondere la co2 in vasca o come concime o per acidificare.
Per vasche da 100 litri ci sarebbe il Eheim Professionel 3 2071.
La tetra dicono che sia più silenziosa del askoll, ma la seconda dicono che sia costruita un po meglio.
Scusa ma spesso qui diamo per scontato che uno che proviene dal marino sappia anche di dolce, ma spesso ci sbagliamo. :-D
anche il JBL E701 è un buon filtro, costa molto meno di un Eheim, facci un pensierino
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e701-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7740.html
giacomosilva
13-11-2012, 18:53
ho da 1 anno l'askoll pratiko new generation nella versione 200. Quando è in funzione faccio fatica a sentirlo, è robusto (mi è caduta la testata motore tempo fa' e nessun danno), economico ed eventualmente i ricambi si trovano dappertutto e non costano tanto.
Che il pratiko robusto si, sul fatto del economico meglio il tetra.
Edoardo28
13-11-2012, 21:11
a me va bene spendere sugli 80,ma non posso prescindere dal rumore...quindi misà che opterò per il tetra ex 700.. che altra tecnica serve? movimento? per la co2 cosa devo mettere? è necessaria?
per la CO2, dipende dalle piante, non si può generalizzare. molti fanno acquari dolci low tech senza CO2 e con piante facilissime che non richiedono nemmeno fertilizzazione. dipende da cosa vuoi fare tu.
il movimento lo fa già la pompa, nel tuo caso lo fa il filtro esterno. nel dolce, in certi casi si possono anche usare pompe di movimento, ma di solito non si usano, più che altro dipende dai pesci e dal tipo di allestimento/biotopo
Luca_fish12
13-11-2012, 21:51
Aggiungo che si riescono a coltivare piante anche esigenti senza co2, basta avere un buona fertilizzazione (nel fondo e in colonna) e una buona illuminazione.
Occhio che la fertilizzazione, specie se eccessiva, non è ben tollerata da tutti i pesci e fa sballare alcuni valori, specie la conducibilità... Il mio consiglio è che se ti vuoi dedicare a delle specie di pesci particolari e più impegnative lascia perdere i fertilizzanti! ;-)
Edoardo28
13-11-2012, 22:24
fondamentale: betta splendes e un paio di femmine... poi non so...vorrei mettere tante piante... mi piace far star bene i miei piccoli
La tecnica base è; filtro, riscaldatore e luce.
Per i batta niente filtri sovradimensionati sono pesci che vivono in acque quasi ferme.
E la vasca deve essere chiusa.
E volendo mettere un filtro esterno su un Rio 180, per tenerci una coppia di discus e poco altro, secondo voi un ex700 è dimensionato correttamente?
L'avrei trovato a 61,50 euro, mi sembra una buona occasione...
Altrimenti andrei sul JBL e901, che ho trovato a circa 80 euro.
Vorrei un filtro esterno che sia soprattutto silenzioso, restando sotto i 100 euro di budget (quindi niente Eheim!)
Il rio 180 è piccolo per i discus ;-)
Il rio 180 è piccolo per i discus ;-)
Mah, su questo punto ho letto pareri ed esperienze discordanti, nella sezione discus e pure nelle guide lì pubblicate...e c'è anche chi in 200 netti ne alleva 5-6 esemplari, quindi una coppia in 160 netti dovrebbe starci.
E' appunto anche per aumentare il litraggio complessivo della vasca che vorrei mettere un filtro esterno...tu che modello suggeriresti, per un Rio 180?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |