Visualizza la versione completa : Strani risultati con Remin Discus e acqua RO
massi186
18-04-2006, 21:33
Sono un pò deluso dai risultati che mi sta dando il Remin Discus aggiunto alla mia acqua di osmosi prodotta in casa. Quest'ultima esce con Kh e Gh a zero. Se aggiungo un cucchiaino raso di polvere su 100 lt. mi porta a Kh 3 e Gh 2. E' quest'ultimo valore che mi lascia perplesso. Infatti in acquario, anche per uno sbaglio nelle dosi iniziali, adesso ho come valori, Kh = 6 (il mio target è 4), ed un Gh = 3 !!!! . E' un problema avere un Gh più basso del Kh ?
IL problema è di come fare ad abbassare il KH al mio target senza abbassare ulteriormente il Gh.
La vasca per ora è in maturazione e contiene solo piante ma il progetto è quello di mettere Discus ed altri pesci compatibili.
Che ne pensate ? Sto valutando di comprare dei sali per aumentare il valore del Gh o cambiare totalmente sali. (stavo pensando a Kent RO Right o Seachem Equilibrium).
Cosa mi dite ?
provare atagliarla con quella del rubinetto.?
a mio sapere esistono in alcuni fiumi tropicali delle acqua dove il gh e infal kh e cio' dipende dai sali disciolti in essa.lele
piernick
18-04-2006, 22:02
Io ho provato queste marche di integratori, elos con rigeneragh e kent con gh+ mi aumentano il gh senza intaccare il kh cosa che mi succedeva con dennerle che all'aumentare di 2°gh aumentava 3-4° di kh.
Ciao ;-)
massi186
18-04-2006, 23:12
Quindi mi consigliereste di continuare con Remin discus e integrare con, ad esempio, Kent GH+ ?
Oppure cambio sali del tutto ? Sono indeciso fra Kent RO Right magari integrando con Kent Discus essential e Sera Mineral Salt.
piernick
18-04-2006, 23:27
In questo caso non mi sento di consigliarti nulla perchè non ho mai provato il mix che dici tu......... io ti riporto la mia piccola esperienza con integratori di gh e kh ma non ho esperienza con tutti i prodotti che esistono; bisogna che aspetti e magari passa qualcuno che ha usato marche diverse così ci si fà un quadro migliore delle varie possibilità.
Potresti fare un giretto nel "marino" loro usano molto gli integratori magari solo leggendo ti puoi fare un'idea e magari chiedi consiglio anche nella sezione discus sicuramente hanno più esperienza nello specifico.
ciao ;-)
blackrose
19-04-2006, 14:26
Con i sera mineral salt, io mi trovo abbastanza bene.
5gr in 100lt 0.6 di kh 1.3 gh
Non costano tantissimo e funzionano piu o meno bene.. al limite i valori se nn mi torna qualcosa li correggo con acqua ad osmosi inversa..
remin discus ha un rapporto di ca 1 gh /1 kh...
quasi tutti lgi altri hanno 2 gh / 1 kh..
per riportare i valori a come li vuoi tu o fai dei cambi con altri sali o aumenti il gh con kent ecc. come detto dagli altri
massi186
20-04-2006, 00:25
Ok, ho ordinato il Kent Gh +. Ma mi togliete un dubbio ? Se il Gh è + basso del Kh o meglio, se il Gh è 3 è troppo basso ? Voglio dire, ne soffrono le piante per esempio ? I discus non credo proprio. La mia vasca conterrà sia piante che Discus.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |