Visualizza la versione completa : mi allargo
nemonemo
13-11-2012, 10:00
ho deciso elimino il nano e il malawi e faccio un 120x50x50 marino
prima cosa devo ordinare la vasca quindi devo decidere dove far fare i fori. la vasca andrà in un angolo quindi appoggiata al muro su un lato corto e uno lungo e visibile sugli altri due.
ho già uno scarico xaqua del nano e quindi lo riutilizzerei però non basta la risalita è troppo strozzata quindi vedendo che alcuni lo hanno già fatto userei entrambi i fori dell'xaqua come scarichi e quindi dovrei fare un terzo foro come risalita. la pompa per ora ho già una eheim compact 3000 dovrebbe andare se non è più strozzata?
pensavo di fare tutto sul vetro posteriore (quello lungo) i due scarichi da una parte e la risalita dall'altra, oppure conviene fare la risalita sul lato corto così il movimento è migliore?
valex_1974
13-11-2012, 10:36
Qualche spunto con la mia simile di vasca:
Ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324762
nemonemo
14-11-2012, 10:51
grazie molto utile è praticamente identica a come la voglio fare io, solo che tu hai 2 carichi e due scarichi se non ho capito male io voglio usare il carico e lo scarico dell'xaqua entrambi come scarichi (una da 40 e uno da 25) e poi aggiungere un terzo foro per il carico da 25 immagino perchè la pompa è la compact 3000 e il tubo è quello
mi verrebbe da dire che la risalita sul lato corto migliora il movimento ma non so se è una fesseria.
sempre per il movimento ho una mp10 del nano alla quale dovrei affiancare una tunze 6015 ? potrebbe andare?
valex_1974
14-11-2012, 11:01
x il movimento nn ti saprei dire io uso al 70% due tunze 6095, spettacolari ;-)
Il problema nn e' il carico ma lo scarico quello deve essere ben dimensionato, due carichi nn ti servono a nulla, con un buon movimento in vasca, se propio devi metti due xacqua opposti sul lato lungho posteriore ;-)
Ciao
nemonemo
14-11-2012, 21:33
infatti voglio fare 2 scarichi (i due fori dell'xaqua saranno entrambi scarichi 40 e 25) e fare un terzo foro per il carico così non sarebbe strozzato (quello dell'xaqua strozza)
ti faccio un'altra domanda visto che sto pensando al mobile ho visto che tu lo hai fatto solo con legno e non hai un sostegno centrale, regge bene? non ha avuto flessioni? io stavo pensando ai porsa però se me la posso cavare con il legno risparmio un po'
andrea81ac
14-11-2012, 22:30
togli xaqua e fai un carico del25 e scarico del 40\50tutto in pvc pompa newjet 4500 e ci alimenti tutto refri quando serve reattore calcio zeolite ecc......hai un bell'impianto ordinato e risparmi corrente,perche' la pompa consuma poco e ne usi solo 1
nemonemo
15-11-2012, 11:24
in effetti potrebbe essere un'idea, il doppio scarico lo avevo pensato perchè xaqua ce l'ho già altrimenti no l'avrei certo preso, però avevo intenzione di mantenere il refugium che ho già e avrei usato lo scarico del 25 per alimentare il refugium, è anche vero che basta farne uno da 50 con una deviazione, penso che farò così.
devo decidere dove fare i fori carico scarico lato lungo o lato corto?
valex_1974
15-11-2012, 12:41
Io ho fatto due scarichi per limitare l'ingombro posteriore dei gomiti, altrimenti avrei messo uno da 50 :-)
Il legno con piano da 40mm nn flette, e' soggetto al normale "imbarcamento" del legno, la vasca ha fondo da 15mm.
la 4500 e' una vera bestia! ma okkio che con l'ups non funziona....
Saluti
------------------------------------------------------------------------
Il lato dipende da quello che hai a vista... se hai il lato posteriore lungo coperto metti il carico su un lato e lo scarico sull'altro, hai cosi' uno scambio migliore acqua nuova e "usata" :-)
nemonemo
15-11-2012, 13:34
altra doamnda mi sto informando sul supporto e avrei deciso di farlo in alluminio con i giunti con anima in acciao ho chiesto un preventivo ad aqua1 e fa buoni prezzi. non sono riuscita a capire cosa è meglio mettere sopra
tavola di legno massiccio da 2,8cm + tappetino
multistrato da 2cm + tappetino
oppure appoggiare direttamente sulla struttura? senza tappetino?
pannello PEHD polietilene alta densità senza tappetino
nemonemo
23-11-2012, 15:18
devo prendere i raccordi, farò due scarichi da 40 e un carico da 25 per vedere se ho capito giusto per uno scarico sono corrette queste cose? manca la griglia e la calotta
http://s12.postimage.org/s65whcaw9/raccordi.jpg (http://postimage.org/image/s65whcaw9/)
altra cosa per la sump avrei pensato di farla così
http://s7.postimage.org/93q26rfkn/sump.jpg (http://postimage.org/image/93q26rfkn/)
voglio mettere poche rocce in vasca quindi il resto lo metto in sump al buio con una grilgia sotto in modo da poter sifonare
Scusami, visto che hai gia' in/out xaqua compra solo un'altro scarico della xaqua e sei apposto, viene sicuramente piu' bello e non impazzisci a trovare le griglie per quelli "fai da te". ;-)
nemonemo
23-11-2012, 15:52
è un'ipotesi a cui sto pensando rimane però il carico quello non voglio l'xaqua perchè strozza troppo, li devo usare per forza i passaparete
mi serve sapere se la sequenza è corretta ovviamente per il carico userò un gomito da 90 e non una tee e ovviamente misure del 25 e non del 40
i pezzi sono giusti?
------------------------------------------------------------------------
ma si può prendere solo lo scarico xaqua?
Giusto per lo scarico, gomito e non T. Vendono i pezzi singoli dello xaqua. La mandata dello xaqua e' fatta apposta cosi ti crea un effetto onda. Ti volevo segnare anche il link dove vendono il pezzo singolo ma non lo trovo piu' era un banner del negozio su questo portale :-o
nemonemo
23-11-2012, 17:57
trovato, ho preso lo scarico xaqua senza la mandata quindi gli scarichi sono a posto
allora per il carico:
passaparete filettato da 25
gomito 90 filettato
tubo filettato
manicotto filettato
porta gomma filettato
tubo
pompa
corretto? (tutto del 25)
Ciao nemo nemo mi passi p.f. il link per comprare lo scarico xaqua privo di carico, complimenti e condivido abbastanza, scarico xaqua pperchè è pulito ma, sopra i 90 litri, 2 scarichi almeno, per il carico un 20 o 25 pvc....... bella vascozza, visto che ti ho seguito con la plafo led e mi sei sembrata abbastanza in gamba come impegno ed idee, facci vedere che cosa hai fatto ora con lanuova vasca, sono curioso.
ciao e grazie
Max
nemonemo
23-01-2013, 22:12
ecco il link
http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/3285/Scarico_xaqua_senza_mandata_Xaqua.html
per ora è arrivato quasi tutto: vasca, mobile, luce, sump e rocce
2 scarichi xaqua e un carico da 25
ora sono alle prese con la verniciatura dei pannelli e nei prox giorni farò la rocciata
ciao
bello, che pompa di carico hai previsto? per la plafo come risolvi?
vorrei cambiare vasca e se dovesse andare in porto il progetto è usare, come te, due scarichi xaqua ed un carico pvc del 20 o 25, sono indeciso.....per la plafo farò 4 plafo da circa 50watt cad. cm 30x10, ne ho fatta una sperimentale e sonomolto soddisfatto......
ciao e buon divertimento
Max
nemonemo
24-01-2013, 12:21
pompa uso quella che ho adesso una compact 3000 dovrebbe andare bene
per la plafo comprarla con i led costa troppo e anche farla (se non si usano cinesate di cui non mi fido molto) quindi ho preso una blau t5 8x39 con neon ati, anche se è un po' corta fa lo stesso tanto faccio la rocciata centrale e gli sps andranno solo in mezzo
FAI DEI MODULI led oppure delle barre lunghe come i t5 cosi risparmi t5...la 3000 forse è anche troppo!! verifica la new jet 4500 con 50watt è un mostro ed è anche elettronica...
nemonemo
24-01-2013, 14:22
la plafo ormai l'ho comprata e anche i neon quindi per alemno 6 mesi vanno quelli poi si vedrà, la 3000 ce l'ho già, in realtà ho anche la 2000 quindi dovesse essere troppo metto l'altra, non ha senso andare a comprarne una terza.
secondo me la 2000 dovrebbe andare, in ogni caso le hai e quindi proverai a vedere direttamente, per i neon è una bella luce, purtroppo costano sia i tubi e sia la luce, come sai con i led consumi meno enel......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |