Entra

Visualizza la versione completa : Raccolta avannotti

miky
13-11-2012, 09:55
Quale è il miglior modo per raccogliere gli avannotti.
Dopo una pausa dovuta al cambio allestimenti la coppia di pagliacci ha ripreso a riprodursi e questa volta ho tutto il necessario ... rotiferi ... copepodi ... artemi ... quindi vorrei provare a tirarli su.
Quale sarebbe il miglior modo per raccogliere dalla vasca le larve? La vasca è una vasca 50x30 con la copia, le uova sono su mattonella 10x10. Con il bicchiere le precedneti volte avevo fatto una prova ma è devastante, con un sifone ho paura di danneggiarli o stordirli ... avete qualche suggerimento su come prelevare ..

Giordano Lucchetti
13-11-2012, 10:14
Molti consigliano il metodo del bicchiere e della torcia, cercando di fare meno risucchio possibile.

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

ALGRANATI
13-11-2012, 10:46
Miky, il bicchiere di plastica è, secondo me, il sistema meno traumatico .
Oltretutto in una vaschina così piccola...sarebbe semplicissimo.
Potresti provare anche a spostare la mattonella ma potresti avere una moria molto alta.
Se decidi di spostare la mattonella ....mi raccomando , le uova non devono prendere aria nemmeno per mezzo secondo.

Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

miky
14-11-2012, 13:23
Dai la prima prova mi impegno e faccio con il bicchierino ..
Il togliere la mattonellina sarebbe il più comodo di tutti ma ho paura di sbagliare i tempi.

Con la temperatura il tempo di incubazione se non ricordo male dovrebbe variare, ma non ho idea di quanto. Questi pagliacci non so come mai ma depongono praticamente da sempre il sabato ... la schiusa avveniva il martedì ma con temperature sui 27 adesso che sono a 25 secondo te cambierà??

ALGRANATI
16-11-2012, 22:32
secondo me cambierà ben poco .
i miei quando deponevano....non sgarravano di mezza giornata ...inverno o estate che fosse.

miky
21-11-2012, 19:26
Ok questa sera ho la schiusa!! Sarei tanto tentato ad estrarre la mattonella per non avere perdite ma se poi non si schiude ... dai sta volta desisto ...

Giordano Lucchetti
21-11-2012, 19:37
Grandioso.
Aspetto aggiornamenti.

Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.

JeFFo
21-11-2012, 19:49
Seguo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ALGRANATI
22-11-2012, 09:30
come è andata?

miky
22-11-2012, 09:49
Niente .. mi tocca rifare la levataccia questa notte.
Ho guardato i vecchi appunti e solitamente deposizione del sabato schiudeva settimana dopo al martedì ... questa volta invece c'è un po' di ritardo.
L'avannotto è formato si vede bene l'occhio ..
Riproviamo questa sera ..

ALGRANATI
22-11-2012, 19:22
ma hai cibo da dargli e una vaschina pronta?

miky
23-11-2012, 00:50
Si a questo giro ho tutto !!! Vaschetta da 6 litri pronta .... rotiferi, copepodi nano e tetra .... ho tutto ma non vogliono uscire anche questa sera fanno i timidi, sicuramente i 23 gradi hanno rallentato la schiusa aspetto ancora un oretta e poi vado a letto.. la prossima volta appena depositano sposto un riscaldatore a monte delle vaschette ..

ALGRANATI
23-11-2012, 09:21
???? quindi??

ma quanti giorni sono??

miky
23-11-2012, 09:51
con oggi siamo a 3 in più rispetto rispetto alle altre covate. Solitmente le altre erano deposizione al sabato e schiusa il martedì sera dopo una decina di gg. Adesso siamo a 13. Adesso però ho temperatura a 23° l'altra coppia con il black non hanno ancora ripreso a deporre

ALGRANATI
23-11-2012, 20:52
non riesci a fare foto alle uova?

miky
23-11-2012, 21:38
Ci provo ma devo pulire i vetri

miky
27-11-2012, 16:11
Nulla da fare!!
Allora sabato ho visto un paio di piccoli sgusciare dalle uova ed ho pensato bene è giunto il momento, ho diminuito il flusso di acqua pere evitare che finissero nello scarico e ho aspettato altri 30 minuti .... 45 .... 1 ora niente solo 2 gli altri ancora tutti dentro alle uova.
Ho pescato i 3 ma erano veramente storditi messi sulla vaschetta sembravano storditi ... e gli altri nulla ... il giorno dopo ancora le uova li un bel colorito rossastro ma nulla ... dato che mi ero rotto le palle, ho estratto tutto e messo in vaschetta a temperatura un po' più elevata ma non è successo nulla... oggi ho preso e buttato via tutto, porterò un riscaldatore in vaschetta in modo da avere temperatura di cova più alta ...
E pensare che avevo tutto pronto!!!

miky
27-11-2012, 22:54
oggi pomeriggio nuova deposizione.
voi sapete se la luce può influire o meno sulla schiusa, cioè la vasca non è illuminata direttamente ma prende luce dalla vasca principale (in attesa di costruire la plafo) se non illuminata la schiusa potrebbe allungarsi o essere compromessa?

ALGRANATI
27-11-2012, 23:41
per la luce non ne ho idea ma sicuramente.........se rompi le palle ai genitori...rischi che non facciano schiudere le uova.

superpozzy
07-12-2012, 23:51
novità? #e39