Entra

Visualizza la versione completa : Filtro esterno: EHEIM vs Eden

Haifisch
13-11-2012, 03:07
Ciao a tutti,
vengo dal marino, quindi gioco un attimo "fuori casa".
Sto dando una mano ad un amico neo possessore di acquario (sperando di tramutarlo in acquariofilo) a dare una sistemata ad un 100litri da supermercato ereditato dal suo vicino di casa.
L'ho convinto a cambiare il malconcio filtro interno in dotazione, non perché non ami i filtri interni, ma perché alcuni pezzi mancanti e piccoli danni hanno portato la creazione di corsie preferenziali per l'acqua che non fa più il ciclo completo in modo perfetto.

Vengo al dunque: budget in compromesso con qualità hanno ristretto il campo di scelta tra 2 filtri esterni: Eden 511 (600 l/h, camera biologica 700 cm cubici, camera meccanica 1250 cm cubici, consigliato dalla casa produttrice per acquari fino a 120 litri, 11W di consumo) ed EHEIM Classic 130 (300 l/h, cestello da 1 litro, indicato dal produttore per acquari da 50 a 150 litri, 5W di consumo).

Tenderei ad EHEIM, ma ho notato nel confronto con il prodotto di categoria superiore Ecco 130 alcune stranezze: l'ecco 130 ha lo stesso consumo del Classic 150, ma un cestello da 3 litri (anche se più pieno di spugne e cestelli interni) ed una pompa da 500 l/h ed è indicato da EHEIM "solo" per vasche da 60 a 130 litri. Meno del più piccolo Classic. Perlomeno strano, no? A questo punto, il collaudatissimo 511 della Eden mi è parso la scelta più ovvia.

Ah, giusto perché lo ritengo importante per la scelta del filtro, la vasca è di comunità ed ospita ad oggi un gruppo di neon (innesi, non cardinali) ed una coppia di grossi Trichogaster trichopterus, oltre ad un Garra cambodgiensis e 2 anziani Gymnocorymbus ereditati insieme alla vasca.
Aspetto pareri. Grazie.

Federico Sibona
13-11-2012, 11:40
Tra i due filtri c'è una differenza per un funzionamento ottimale, l'Eden dovrebbe stare a livello vasca mentre l'Eheim più in basso, sotto la vasca. Quindi dove si vuole/può posizionare il filtro può essere un criterio di scelta.

Sul sito Eheim il classic 130 non lo trovo, c'è invece il Classic 150 (2211) che ha le caratteristiche che dici.
Comunque, tenendo conto che la portata del filtro montato è sicuramente inferiore alla portata della pompa libera e che calerà ulteriormente con lo sporcarsi dei materiali filtranti, io mi orienterei sull'Eheim Classic 250 (2213) anche perchè la differenza di prezzo è di pochi euro ed avrai il triplo di capacità filtrante (e questo vuol dire non aver da aprire il filtro per parecchio tempo). Se la corrente in vasca dovesse risultare troppa potrai montare la spray-bar in dotazione.

PS: i 100L sono netti o lordi?

Haifisch
10-09-2013, 16:18
Ciao Federico,
mi scuso per la risposta mai arrivata!
Sì, è come dici tu: il filtro è il 150, non il 130!:-)
Ti ringrazio per il motivatissimo consiglio. Chiaramente l'ho letto troppo tardi, e le riflessioni fatte sono condivisibilissime. I 100 litri sono lordi ed, alla fine, optammo per un eden 511.
Su di una cosa ti volevo però riportare una esperienza circa quello che mi hai scritto del 511: il mio negoziante monta nelle sue vasche da esposizione questo filtro e l'ultimo "piano" della batteria ha il suo bordo a circa 2,5 metri da terra. Il filtro è poggiato sul pavimento e l'acqua esce con un bel getto dalla spraybar.
Tu hai effettivamente parlato di "uso ottimale" e non di uso e basta, quindi magari questo non lo è, però era una curiosità che volevo riportare.:-))