Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO ati Zeolith plus DOSAGGIO...

Giuxxx82
13-11-2012, 01:39
Quanto mi consigliate di metterne in 550 litri con
4 pescsi taglia M-L ?
GRAZIE in anticipo-34

bartsimpson
13-11-2012, 02:06
Cos'hai il reattore? Solo pesci? Perché hai deciso di utilizzare la zeolite? Valori troppo alti?

ah... beh... boooh?!

Giuxxx82
13-11-2012, 02:22
Ciao ti spiego... sto aspettando 1 imperator 10cm 1 navarcus 8cm e 2 hepatus piccolini
ho bisogno di mantenere i valori bassi per non stressarli finchè
le vasche non si adeguano al nuovo carico...sono nuove girano da 3 mesi con 2 yellow betty..
dim 120x40x60h collegate in una sola sump con skimmer bubble magus mb150
Di Zeolit Plus ne ho 2000ml a grana grossa tipo pietrisco e vorrei metterlo in sump in una calza di naylon non avendo per ora il reattore...
Non vorrei fare danni da sovradosaggio anche se ho letto
che in pratica non RILSCIA NULLA IN ACQUA....mi confermi ??

massili
13-11-2012, 10:48
Con tutti quei pesci che devi inserire più che zeoliti ti ci vorrebbe una vasca il doppio di quella che hai...diventeranno tutti bestioni! io ho 100x60x60 con un flavescens e un leucosternon il quale sta crescendo troppo e mostra evidenti segni di stress e quasi pazzia...in questi giorni sarò costretto a toglierlo..!;-)

Giuxxx82
13-11-2012, 14:39
Mi auguro finisca cosi....
NESSUNO HA ESPERIENZE SU QUESTO PRODOTTO??

riccardo86
13-11-2012, 14:51
Se non punti ai coralli duri sps o lps, ma hai una vasca di soli pesci e coralli molli, limitati col solo skimmer in sump e basta.
La zeolite ha molte funzionalità utili agli invertebrati che nel tuo caso se non hai coralli duri non servono.
Non la vedere come un filtro biologico o come un semplice carbone attivo, è molto più complessa la faccenda.
Ti complicheresti e di molto la vita senza risolvere il problema di base dei tuoi inquinanti.
Il mio consiglio se vuoi solo pesci e molli, schiuma ben bagnato aumenta il movimento se hai no2 e aggiungi i pesci pochi per volta se proprio li devi aggiungere. Nutri solo loro e goditeli.

Giuxxx82
13-11-2012, 16:59
OK su tutta la linea ma visto che la spesa l'ho gia fatta
dici che posso avere guai se la metto in sump?

bartsimpson
15-11-2012, 02:43
Scusa il ritardo. Primo, secondo me non sono pesci per quella vasca, ma a parte ciò, se lo usi solo come adsorbente per l'ammoniaca e prevenire la formazione di inquinanti potrebbe funzionare, lo lasci in una semplice calza a maglia medio fine, circa 6-700 ml, ma non risolvi in questo modo, se devi prevenire un innalzamento di No3 o Po4 ti contiene mettere delle resine, che svolgono solo quella funzione, la zeo non rilascia sostanze strane ma si instaurano altri equilibri chimici e magari quando un giorno la toglierai ti ritroverai da capo. Gioca sullo skimmer, illuminazione, movimento e altri fattori, ma non aggiungere un elemento se oltretutto non lo conosci. IMO

ah... beh... boooh?!

Giuxxx82
15-11-2012, 16:15
Scusa il ritardo. Primo, secondo me non sono pesci per quella vasca, ma a parte ciò, se lo usi solo come adsorbente per l'ammoniaca e prevenire la formazione di inquinanti potrebbe funzionare, lo lasci in una semplice calza a maglia medio fine, circa 6-700 ml, ma non risolvi in questo modo, se devi prevenire un innalzamento di No3 o Po4 ti contiene mettere delle resine, che svolgono solo quella funzione, la zeo non rilascia sostanze strane ma si instaurano altri equilibri chimici e magari quando un giorno la toglierai ti ritroverai da capo. Gioca sullo skimmer, illuminazione, movimento e altri fattori, ma non aggiungere un elemento se oltretutto non lo conosci. IMO

ah... beh... boooh?!

Figurati nessun problema anzi grazie...
Be nella sump ci sono circa 25 litri di bioball ,2000 ml di antfosf Aquamedic
e un mb 150 Bmagus 2 sterilizzatori da 7w con pompa da 1000l/H
prefiltro spugna blu fine e lana di vetro giusto uno strato 35x12x3
la risalita è affidata ad una pompa da 4500l/H divisa x le due vasche
il tutto in funzione da circa 4 mesi
La Zeolite l'ho presa come valvola di sfogo in caso di emergenza...
ma perchè non ti sembrano pesci per la mia vasca...?