PDA

Visualizza la versione completa : Problema messa a punto schiumatoio...

Alvenom
12-11-2012, 19:09
Ragazzi ho un problema con lo schiumatoio... L'ho settato credo a cu lo due giorni fà, oggi l'ho toccato e credo di aver fatto un disastro #77 . Cerco di farlo schiumare bagnato, ma non ci riesco... In realtà secondo me non schiuma proprio... Vi prego aiutatemi -69 .

Ho uno SKIMZ 122, ha due regolazioni aria e colonna acqua, adesso per logica e forse sbaglio, per schiumare bagnato devo abbassare la colonna d'acqua ed aprire l'aria, giusto ? solo che se faccio questa operazione, in pratica schiuma poco ma continuando ad aprire l'aria, nel collo del bicchiere si formano bolle molto grandi e pesanti e butta acqua nel bicchiere (molta).

Mi spiegate come devo agire e come mi devo regolare, VI PREGO, non riesco a venirne a capo, almeno per logica, forse sbaglio io.

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
12-11-2012, 19:15
Ragazzi ho un problema con lo schiumatoio... L'ho settato credo a cu lo due giorni fà, oggi l'ho toccato e credo di aver fatto un disastro #77 . Cerco di farlo schiumare bagnato, ma non ci riesco... In realtà secondo me non schiuma proprio... Vi prego aiutatemi -69 .

Ho uno SKIMZ 122, ha due regolazioni aria e colonna acqua, adesso per logica e forse sbaglio, per schiumare bagnato devo abbassare la colonna d'acqua ed aprire l'aria, giusto ? solo che se faccio questa operazione, in pratica schiuma poco ma continuando ad aprire l'aria, nel collo del bicchiere si formano bolle molto grandi e pesanti e butta acqua nel bicchiere (molta).

Mi spiegate come devo agire e come mi devo regolare, VI PREGO, non riesco a venirne a capo, almeno per logica, forse sbaglio io.

Grazie

Apri tutta l'aria e se vuoi schiumare bagnato chiudi lo scarico e alzi il livello interno viceversa se vuoi schiumare più asciutto abbassi solo il livello.;-)

bartsimpson
12-11-2012, 19:22
Per avere una schiumazione più bagnata devi alzare l'acqua nella colonna di contatto, se l'abbassi, per logica, la schiuma per arrivare in alto deve essere più compatta e quindi più asciutta. L'aria che passa per la girante comunque viene sminuzzata, ma se apri troppo l'aria viene aspirata meno acqua e quindi non c'è abbastanza acqua per separare le microbolle che finiscono col riunirsi e formare bolle grosse. Chiudi l'aria finché le bolle non sono fini e alza il livello in colonna. Fai variazioni minime altrimenti ti trovi col bicchiere pieno d'acqua pulita, non so se sia comune a questa marca, ma è un problema che, anche se lo skimmer lavorava senza aver subito variazioni di taratura, ho avuto spesso anche io con lo skimz. È monopompa vero?

ah... beh... boooh?!

Alvenom
12-11-2012, 20:04
No in realtà è bi pompa, ne ho messa io una sul carico da 1048, Il problema che noto è che la schiuma arriva al collo del bicchiere ma non è spumosa, non so come spiegarlo, vedendo alcuni video in rete non che la schiuma quasi ribolle è densa, da me questo non accade... Comunque per farla breve arriva quasi in cima al collo del bicchiere per poi tornare indietro fino a metà del collo, e poi risale lentamente molto lentamente fino ad arrivare lì lì per tracimare, poi torna indietro... Forse è anche dovuto al poco carico organico ? La vasca è nuova, ho iniziato la maturazione da 5 giorni...

Grazie.