PDA

Visualizza la versione completa : ragazzi che strizza......

frenk79
12-11-2012, 18:59
Sapete tuuti ( credo ) che qui nella zona c'è un forte maltempo , bè 10 minuti fa è cascato un fulmine dietro casa e c'è stato un bello sbalzo di tensione. Le luci si sono spente e riaccese in un attimo, mi giro verso la vasca e la plafo ( arrivata giovedì scorso ) buia:#O:#O:#O
dico: nooooooo-45-45-45 , guardo il trasformatore buio ............. ho pensato al peggio , poi spengendo e riaccendendo il trasformatore si è riaccesa....#27#27
tutta questa intro per chiedervi : voi con cosa proteggete la vostra tecnica?

Manuelao
12-11-2012, 19:03
Io ho comprato una ciabatta con protezione dagli sbalzi di tensione

Emanuele

billykid591
12-11-2012, 19:09
Io ho messo degli scaricatori di sovratensione sulla linea nel quadro elettrico...però se il fulmine è molto vicino o addirittura hai una fulminazione diretta non c'è nulla che ti possa salvare le apparecchiature elettriche...

frenk79
12-11-2012, 21:33
Io ho messo degli scaricatori di sovratensione sulla linea nel quadro elettrico...però se il fulmine è molto vicino o addirittura hai una fulminazione diretta non c'è nulla che ti possa salvare le apparecchiature elettriche...
e cosa sarebbero?

MatteoBr
12-11-2012, 21:41
Io ho messo un salvavita con termico da 10 am solo per la vasca!

Dal mio melafonino con tapatalk!!

valentina84
12-11-2012, 21:51
qualche giorno fa la mia vasca sembrava una discoteca... la plafo che si spegneva e si riaccendeva, la risalita idem... ho preso e ho spento tutto per un ora...
con gli sbalzi si rischia anche di bruciare qualcosa

frenk79
12-11-2012, 22:28
qualche giorno fa la mia vasca sembrava una discoteca... la plafo che si spegneva e si riaccendeva, la risalita idem... ho preso e ho spento tutto per un ora...
con gli sbalzi si rischia anche di bruciare qualcosa

infatti.... il pericolo è di far fuori proprio la tecnica, rischiando di lasciarci soldoni#28b mi succedesse una cosa del genere faccio prima a mettere su una vasca per pesci rossi!!!

billykid591
12-11-2012, 23:20
e cosa sarebbero?

Sono dei dispositivi elettrici che in caso di sovratensione sulla linea elettrica scaricano a massa questo sovrappiù' salvaguardando le apparecchiature collegate....però' anche loro non fanno miracoli ovviamente

frenk79
12-11-2012, 23:34
e cosa sarebbero?

Sono dei dispositivi elettrici che in caso di sovratensione sulla linea elettrica scaricano a massa questo sovrappiù' salvaguardando le apparecchiature collegate....però' anche loro non fanno miracoli ovviamente

però magari un pò il " culo " lo parano?..... certo se un fulmine prende la linea , come giustamente dicevi te , non c'è scampo con nulla.
domani mi informo, grazie.

Giordano Lucchetti
12-11-2012, 23:44
e cosa sarebbero?

Interessante... ne vado subito in cerca. Grazie :-))

UCN PA
13-11-2012, 00:23
frenk79, a me un paio di anni fa un fulmine è caduto proprio sulla casa, credo abbia preso la parabola della tv, e ha scassato pc, modem, parabola e caldaia, ma non le apparecchiature della vasca, quindi mi sembra strano che la plafoniera si è quasi fulminata.
Però so che la casa è minuta di un apparecchio che dovrebbe protegere dai fulmini, scaricando la tensione a terra. Ma non so dirvi di più perchè sono totalmente disinformato sull' argomento, dovrebbe essere qualcosa tipo quella che dice billykid591
------------------------------------------------------------------------
ho ritrovato il topic di quando era successo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206662&highlight=fulmine
erano ancora i primi tempi che stavo su AP, quanti ricordi :-))

billykid591
13-11-2012, 09:38
L'unica cosa da dire è che costano.....dieci anni fa lo pagai 80 euro...senza installazione che ho fatta da me...

Orysoul
14-11-2012, 01:26
io ho tutto attaccato ad una ciabatta con fusibile, se prende una botta si brucia e non fa passare più corrente, se poi ti prende il fulmine nella rete, l'acquario sarà l'ultimo problema#18

paolo.bernardi
14-11-2012, 10:18
Non scaricano il fulmine a terra, semplicemente esplodono interrompendo il contatto

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Felix7
14-11-2012, 12:54
Negli impianti elettriici di scuole,ospedali e alcune case utilizzano un sistema chiamato gabbia di faraday che consiste nel collegare un palo attira fulmini situato sopra il tetto e collegato a terra insieme a infissi metallici ,che vanno tutti a scaricare su una palina di dispersione evitando l'ingresso del fulmine nell'impianto elettrico......sistema perfetto per non far partire niente..........#70
Naturalmente conviene se abiti in una zona con alta frequenza di fulmini....:-))

paolo.bernardi
15-11-2012, 10:12
Un sistema anti fulmine ha delle sezioni tali da scaricare qualsiasi cosa a terra
Invece pensare di scaricare un fulmine con cavi da pochi mm2 e' assurdo
Il bello e' che lo sento dire anche da elettricisti 😄

A presto,

billykid591
15-11-2012, 12:24
Un sistema anti fulmine ha delle sezioni tali da scaricare qualsiasi cosa a terra
Invece pensare di scaricare un fulmine con cavi da pochi mm2 e' assurdo
Il bello e' che lo sento dire anche da elettricisti ��

A presto,

Questo è vero ma qui si sta parlando di semplici scaricatori di sovratensione...che fanno quello che possono e non salvano sicuramente da una fulminazione diretta...ma in molti casi salvano le apparecchiature collegate alla rete....è sempre meglio di niente....basta sapere prima quello che sono in grado di fare senza farsi illusioni di sicurezza totale.

frenk79
16-11-2012, 00:19
ho trovato uno scaricatore di sovratensione spd a 53 € usato... che ne dite? nuovo ci vuole il doppio quasi.
meglio una ciabatta con un fusibile?