Visualizza la versione completa : Dosi balling
franklin
12-11-2012, 17:36
Quali sono le dosi per preparare le 3 soluzioni del balling(ca,carbonati,sale privo di nacl).per quanto riguarda il magnesio come regolarsi?che sale usare?da solo o si può miscelare ad una delle altre tre soluzioni?grazie #70
Quali sono le dosi per preparare le 3 soluzioni del balling(ca,carbonati,sale privo di nacl).per quanto riguarda il magnesio come regolarsi?che sale usare?da solo o si può miscelare ad una delle altre tre soluzioni?grazie #70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980
franklin
13-11-2012, 19:09
Ti ringrazio ;)... Non mi é ben chiaro a quale soluzione aggiungere il mg,da alcune parti leggo insieme al calcio,da altre insieme al sale privo di nacl...
Ciccio66
13-11-2012, 19:21
Non ci capisco na beata....min...a
by....Gino
Fai tre bocce: ca, mg e kh con:
cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) matuta
sodio bicarbonato (NaHCO3) matuta
sodio carbonato (Na2CO3) FARMACIA
solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) matuta
Lascia perdere il sale senza nacl serve perchè in teoria si alza leggermente la salinità con queste integrazioni ma moooolto lentamente, quindi controlla la salinità ogni 15 giorni e se si alza (a me non succede) metti un po' di acqua d'osmosi in più ai cambi d'acqua e fine dei giochi, invece per quanto dosare ci sono le formule nella ricetta, ma tanto lo capisci solo sperimentalmente, dosando e rimisurando il giorno dopo così capisci esattamente che effetto hanno avuto gli ml versati
Semplicissimo, i grammi dei 4 componenti per litro li trovi nella ricetta, ora non ditemi che è complicato ;)
franklin
13-11-2012, 22:30
Bhe,più che la salinità,aumenta la quantità di sodio cloruro,in rapporto con gl'altri sali,con conseguente squilibrio ionico che alla lunga diventa non trascurabile.oltretutto dal mio punto di vista uno degli aspetti più interessante di questo sistema è l'addizione quotidiana di una piccola parte di tutti i sali che compongono l'acqua marina.meglio di qualsiasi altra integrazione a mio avviso....
Bhe,più che la salinità,aumenta la quantità di sodio cloruro,in rapporto con gl'altri sali,con conseguente squilibrio ionico che alla lunga diventa non trascurabile.oltretutto dal mio punto di vista uno degli aspetti più interessante di questo sistema è l'addizione quotidiana di una piccola parte di tutti i sali che compongono l'acqua marina.meglio di qualsiasi altra integrazione a mio avviso....
Vero, ma che in sostanza non cambia aumenta la salinità e risolvi con un po' di acqua d'osmosi
Ciccio66
14-11-2012, 00:04
Semplicissimo, i grammi dei 4 componenti per litro li trovi nella ricetta, ora non ditemi che è complicato ;)
2taniche da 5lt e 2 dosometriche acqua1 pronte insieme ai kg di prodotti balling....
by....Gino
leonardo75
14-11-2012, 10:12
io stò usando manualmente questo metodo da circa 3 mesi..... ho trovato le dosi giuste per la mia vasca.... poi ho acquistato 3pompe dosometriche 3 contenitori dove inserisco il CA, MG, KH, ed il gioco è fatto .. per il momento mi trovo benissimo ...
praticamente ogni ora le tre pompe "scaricano "la dose prestabilita !!
franklin
14-11-2012, 10:45
Supponiamo che io voglia utilizzare anche il sale,devo fare 4 soluzioni o il mg può essere addizionato ad una delle altre 3 soluzioni?le dosi delle soluzioni,con le dovute accomodazione dovute al consumo individuale della vasca,sono le medesime per tutte le soluzioni giusto?
leonardo75
14-11-2012, 10:50
Supponiamo che io voglia utilizzare anche il sale,devo fare 4 soluzioni o il mg può essere addizionato ad una delle altre 3 soluzioni?le dosi delle soluzioni,con le dovute accomodazione dovute al consumo individuale della vasca,sono le medesime per tutte le soluzioni giusto?
se vuoi utilizzare il sale ti consiglio un contenitore a parte
si l'MG puoi addizionarlo con il CA. ma io ho preferito di nò !
begonia2001
14-11-2012, 12:37
Pratico questo metodo d oltre un anno e queste sono le dosi che uso:
Ca Diidrato 73,5 gr/litro
Kh 84 gr/litro
Mg cloruro 55 gr/litro + Mg solfato 8 gr/litro + Sale senza NaCl 25 gr/litro
Il sale senza NaCl dovrebbe essere dosato a parte nella stessa quantità di Ca e Kh (che si dosano nelle stesse quantità)
Potresti aggiungere i prodotti Fauna Marin per il Balling nel contenitore del Calcio (Stronzio e Bario) e nel contenitore del Kh (iodio e Fluoro) 5ml/litro.
Ciccio66
14-11-2012, 14:07
Appena ho tempo chiedo altre info
by....Gino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |