Visualizza la versione completa : Posso mettere questo pratino?
MatteCasu
12-11-2012, 17:25
Salve a tutti, mi scuso fin da subito perchè mi sa che di discussioni come questa ne avrete già lette a decine, però anche con la funzione cerca non ho trovato casi esattamente uguali al mio, e quindi prima di rinunciarci completamente volevo tentare un ultima volta:
Acquario Aquael Brillux 72 litri lordi (quindi netti sarebbero anche meno) :
ILLUMINAZIONE: 2 neon T5 da 24W.
FERTILIZZAZIONE: protocollo Dennerle (V30, S7, E15) e impianto CO2 aquili.
FONDO: JBL Aquabasis Plus e JBL Manado.
DOMANDA:
è proprio impossibile coltivare un pratino sano e che cresca abbastanza compatto di Hemianthus Callitrichoides??? (è davvero una pianta stupenda e spero vivamente che sia possibile!!!)
Se proprio non fosse possibile, mi piacerebbero anche queste perche danno un effetto denso: Utricularia graminifolia, Eleocharis parvula e acicularis, anche se le ultime due vorrei metterle come sfondo lasciandole crescere.
Grazie in anticipo delle risposte. #70
berto1886
12-11-2012, 22:56
la parvula e l'acicularis ce la fanno per la calli e l'utricularia ho qualche dubbio...
l'acicularis però se la usi come pratino ti viene altina,meglio la parvula.Altrimenti guarda la marsilea hirsuta,quella ti crescerebbe alla grande,è il pratino che vedi nella foto che ho in firma.
MatteCasu
13-11-2012, 20:52
Accidenti #07 !!! La Calli la adoro!!!
Piuttosto che vedere una pianta morire sotto le mie cure, preferisco non tentare neanche!
La marsilea hirsuta proprio non mi piace, ha le foglie troppo grosse.
Quindi mi consigliate l'eleocharis parvula come pratino e l'acicularis alta da sfondo?
Si prova così,dovrebbe andare,altrimenti guarda anche l'echinodorus tenellus,è simile alla parvula solo che ha gli steli più spessi.
MatteCasu
13-11-2012, 21:40
L'Echinodorus tenellus dalle foto sembra meno densa e la Parvula sembra proprio erba. . . mi piace! :-) Preferisco quindi la Parvula.
Dony, posso chiederti se la pianta che hai a destra nell'immagine della firma è il muschio di Java? Se si, mi potresti spiegare come farlo attecchire e crescere su una radice?
A destra c'è muschio di java e flame moss e ditro rotala rotundifolia.Per farlo attecchire devi legarlo con del filo di cotone o nylon stando attento a non ammassarlo troppo e potarlo quando diventa troppo compatto perchè la parte che non prende luce tende a marcire.
MatteCasu
13-11-2012, 22:07
OK grazie per le risposte. #70
Poi, un ultima cosa, quando mi consigli di iniziare a fertilizzare?
berto1886
14-11-2012, 01:29
occhio che la tennelluss tende a diventare parecchio alta in certe condizioni... io farei solo parvula se usi anche l'acicularis alla fine si mischieranno
per fertilizzare se la vasca è in maturazione aspetta qualche settimana e poi inizi a dosi ridotte.
MatteCasu
14-11-2012, 14:55
L'Echinodorus tenellus non voglio metterla, non mi fa impazzire #07.
In che senso si mischiano la parvula e l'acicularis, cioè non riesco più a distinguerle?
E anche se si mischiano, cosa succede?
cuttysark293
14-11-2012, 19:21
anche a me piace tantissimo la Eleocharis parvula. La posso mettere con 0,55w/l e fondo di solo sabbia?
berto1886
14-11-2012, 20:32
In che senso si mischiano la parvula e l'acicularis, cioè non riesco più a distinguerle?
si esatto... diciamo che avrai parti alte e basse... anche se si può potare tipo prato da giardino quindi il problema non dovrebbe esserci
potresti provare anche con della glosso
MatteCasu
15-11-2012, 14:45
si esatto... diciamo che avrai parti alte e basse... anche se si può potare tipo prato da giardino quindi il problema non dovrebbe esserci
Si, infatti, pensavo proprio di tenerci dietro potandola a pratino, mentre sullo sfondo lasciarla alta.
Agri, la Glosso non mi piace ha le foglie troppo grosse, penso proprio di rimanere sul tipo erba da campo... #36#
MatteCasu
15-11-2012, 19:03
anche a me piace tantissimo la Eleocharis parvula. La posso mettere con 0,55w/l e fondo di solo sabbia?
Ti vorrei tanto rispondere, ma penso di non avere le competenze per farlo #12 , quindi lascio la parola ai più esperti... #70
arianna91
15-11-2012, 19:36
Mmm...sono comunqie piante da primo piano, sicuramente non morirà ma ci metterà un bel po per stolonare, fanno parte sempre delle piante da pratino ed essendo molto basse hanno bisogno di luce un po piu alta almeno 0,80 w/l e se non hai fondo fertilizzato usa delle tabs da fondo..
Non riesci ad aumentare la luce?
Magari con qualche striscia a led da attacare nel coperchio...io nei brico center le ho viste anchr sui 4000 k, tendono un po piu sul giallo pero è tutta luce in piu!
cuttysark293
15-11-2012, 19:40
si certo posso aggiungere un altro neon da 18w per arrivare a 72w quindi 0,72w/l però ho paura che le altre piante a crescita lenta tipo anubias e crypto , potrebbero riempirsi di alghe
arianna91
15-11-2012, 19:45
Basta che non superi 1 w/l e non dovresti avere problemi di alghe se fai cambi regolari e hai acqua buona...quanti litri è la vasca?
cuttysark293
15-11-2012, 19:47
Basta che non superi 1 w/l e non dovresti avere problemi di alghe se fai cambi regolari e hai acqua buona...quanti litri è la vasca?
100L netti
arianna91
15-11-2012, 19:58
Se ci metti un 80 watt di luce ci stai dentro, ti dico io coltivo calli in un 200 litri lordi con una plafo a lampadine e in totale 120 watt, va un po lenta pero cresce bene!!
cuttysark293
15-11-2012, 20:05
Se ci metti un 80 watt di luce ci stai dentro, ti dico io coltivo calli in un 200 litri lordi con una plafo a lampadine e in totale 120 watt, va un po lenta pero cresce bene!!
caspita!!! ho visto la tua vasca ..spettacolare. effettivamente si possono mettere anche meno watt litro ma l'importante che la luce sia concentrata proprio sulle piante, e in una vasca come la tua ti puoi divertire:-))
vedrò di sistemare i neon per avere un fascio più diretto sul fondo dove metterò il prato.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |