Entra

Visualizza la versione completa : dubbio maturazione filtro

giuseppe97
12-11-2012, 17:13
ho alcuni dubbi dopo una settimana avviata la vasca e aggiunto l'attivatore batterico ho fatto i test e i no2 erano 0.1 e nitrati a 0.25 e possibile che il picco dei nitriti e avvenuto?

scriptors
12-11-2012, 17:30
No, stà avvenendo/partendo ;-)

Devi aspettare che gli NO2 scendano quasi a zero ... 0,1mg/l di NO2 sono pericolosi

giuseppe97
12-11-2012, 17:35
quindi sta avvenendo o e anche possibile che è già avvenuto e stanno scendendo i no2?

Agro
12-11-2012, 20:40
In una settimana non maturi niente, di norma ci mette almeno un mese.
Aver prolungato troppo la maturazione non ha mai ucciso nessun pesce, al contrario non aver atteso il suo naturale termine ha creato numerosi grattacapi e morti.
Ricorda qui la pazienza è una dote fondamentale.

berto1886
12-11-2012, 22:51
concordo... abbi pazienza attivatore o meno le 4 - 6 settimane le devi aspettare cmq!!

tommaso83
13-11-2012, 11:56
Concordo con gli altri... calma e pazienza. E nel frattempo leggi le schede dei pesci e delle piante che ti piacerebbe mettere, in modo da essere sicuro di poterli allevare nelle corrette condizioni!

;-)

ilpirata80
13-11-2012, 19:53
i nitriti si alzano in modo pericoloso solo dopo l' introduzione dei pesci , se vuoi puoi gia' inserirli a patto che compri insieme ai pesci dei batteri a mio parere tetra safe start , dopo l' introduzione degli ospiti nella vasca non esagerare con il mangime e controlla tutte le sere i nitriti , inevitabilmente i nitriti si alzeranno ed e' li che puoi inserire i batteri. per mia esperienza personale ho inserito al massimo 2 bocce di safe start ed ho sconfitto i nitriti per sempre.

berto1886
14-11-2012, 01:26
i nitriti si alzano in modo pericoloso solo dopo l' introduzione dei pesci , se vuoi puoi gia' inserirli a patto che compri insieme ai pesci dei batteri a mio parere tetra safe start , dopo l' introduzione degli ospiti nella vasca non esagerare con il mangime e controlla tutte le sere i nitriti , inevitabilmente i nitriti si alzeranno ed e' li che puoi inserire i batteri. Per mia esperienza personale ho inserito al massimo 2 bocce di safe start ed ho sconfitto i nitriti per sempre.

#07#07#07

malù
14-11-2012, 02:45
i nitriti si alzano in modo pericoloso solo dopo l' introduzione dei pesci , se vuoi puoi gia' inserirli a patto che compri insieme ai pesci dei batteri a mio parere tetra safe start , dopo l' introduzione degli ospiti nella vasca non esagerare con il mangime e controlla tutte le sere i nitriti , inevitabilmente i nitriti si alzeranno ed e' li che puoi inserire i batteri. per mia esperienza personale ho inserito al massimo 2 bocce di safe start ed ho sconfitto i nitriti per sempre.

Beh!!........hai descritto l'esatto contrario di ciò che è bene fare #23

ilpirata80
14-11-2012, 14:34
ho scritto non basandomi su delle letture o semplicemente su delle mie teorie personali ma su esperienze fatte in 23 anni di acquari d' acqua dolce.comunque sottolineo che questa e' solo una mia idea e rispetto chi preferisce aspettare un mese magari senza l' inserimento di batteri con la speranza che la flora batterica si formi magicamente. grazie dell' attenzione.

Victor1982
14-11-2012, 20:12
ciao ragazzi, io sono un testimone oculare di ciò che dice ilpirata... ho un'acquario di 200lt avviato un paio di mesi fa dallo stesso ilpirata e credetemi è assolutamente cosi'...mi ha avviato la vasca un lunedi' pomeriggio facendo tutto secondo la norma e mi ha fatto introdurre il tetra safe start e esattamente una settimana dopo ho inserito 3 pesci e dopo un'altra settimana altre specie di pesci fino a quando ho avuto i nitriti alti e a quel punto il mio carissimo amico ilpirata mi ha fatto mettere due boccie di tetra safe start e i nitriti sono stati abbattuti del tutto... adesso ho 25 pesci nella vasca tutti sani e l'acqua è perfetta nitriti (testati periodicamente) perfetti kh, ph ecc tutto perfetto. quindi giuseppe97 posso assolutamente confermarti che il consiglio che ti ha dato ilpirata è frutto di 23 anni di esperienza non di un novello. :-)

berto1886
14-11-2012, 20:34
sono scemo io che ho aspettatto un mese e mezzo e magicamente senza aver usato nulla la vasca è partita da sola e a tutt'oggi è stabile da due anni...

Agri
14-11-2012, 20:39
meglio una settimana in più così ti puoi documentare meglio su fauna flora tecnica ecc

monello
14-11-2012, 20:45
Sicuramente il pirata sa il fatto suo ma siccome "giochi" con delle vite (saranno pesci ma sempre esseri viventi sono) io aspetterei!!

hai poi tutto il tempo di questo mondo a goderti i pesci e il tuo acquario!!!

scriptors
14-11-2012, 21:04
Non ho voglia di entrare nel merito ... mi domando solo perchè spendere soldi, dai 15 ai 20 euro, per le 'bocce' di prodotto quando se ne può fare tranquillamente a meno #24

ps. evitiamo polemiche tanto già si sà che poi ognuno resta con le proprie idee, approfondimenti sono benvenuti ;-)

ilpirata80
14-11-2012, 22:48
in un modo o nell'altro, pur che sia corretto...... l'importante è continuare a coltivare questo straordinario hobby!!!
buoni batteri a tutti #19#rotfl#:-D-42

malù
14-11-2012, 22:49
scriptors, non è questione di fare polemiche e tanto meno di criticare il pirata, a mio avviso occorre tenere presente che non sempre chi legge il forum è in grado di comprendere appieno le varie tecniche, specialmente se è alle prima armi.........quindi sempre meglio indirizzare gli utenti verso una via più "canonica" e, se vogliamo, anche meno "rischiosa".
Con questo chiudo, seguendo il consiglio di Luigi.

Victor1982
14-11-2012, 23:47
quello che posso dire è che ilpirata non "gioca" con le vite dei pesci...anzi...è molto meticoloso nello svolgere quest'hobby che praticamente coltiva da una vita (23anni).... lui parla per esperienza non per quello che si scrive su internet o altri post... cmq ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate che siano vanno rispettate...ilpirata mi ha fatto entrare in questo fantastico mondo dell'acquariofilia e tra poco mi farò allestire un'altra vasca dal ilpirata ma sta volta sarà un piccolo marino.... :-) credetemi sa il fatto suo questo ragazzo...davvero

blackstar
15-11-2012, 13:13
infatti le vasche te le fa partire ilpirata e non lo fai tu direttamente.... questo metodo viene usato da persone che hanno ben chiaro come funziona la biologia di un acquario e magari in situazioni particolari in cui è necessario avviare un acquario in breve tempo è una cosa fattibile, ma non consigliabile ad un neofita.... siccome qui la maggior parte delle persone arriva con situazioni di vasche avviate male e senza la minima idea di come funzioni il ciclo dell'azoto, è sempre bene consigliare di aspettare un mese prima di inserire i pesci per evitare decessi legati alla fretta

per esperienza credo che la prima cosa da insegnare a chi si avvicina a questa passione e la pazienza.... la fretta porta spesso a scelte sbagliate e talvolta dannose

berto1886
15-11-2012, 13:16
infatti le vasche te le fa partire ilpirata e non lo fai tu direttamente.... questo metodo viene usato da persone che hanno ben chiaro come funziona la biologia di un acquario e magari in situazioni particolari in cui è necessario avviare un acquario in breve tempo è una cosa fattibile, ma non consigliabile ad un neofita.... siccome qui la maggior parte delle persone arriva con situazioni di vasche avviate male e senza la minima idea di come funzioni il ciclo dell'azoto, è sempre bene consigliare di aspettare un mese prima di inserire i pesci per evitare decessi legati alla fretta

per esperienza credo che la prima cosa da insegnare a chi si avvicina a questa passione e la pazienza.... la fretta porta spesso a scelte sbagliate e talvolta dannose

quoto!! #25

tommaso83
15-11-2012, 13:28
Io giusto per parlare di esperienze ho avviato troppo in fretta il mio primo acquario. In presenza di nitriti i pesci fanno più fatica a respirare, la respirazione accellera, c'è arrossamento delle branchie e sofferenza. Poi che si riesca a tamponare in un modo o nell'altro e che i pesci non arrivano a morire perchè nel frattempo il filtro matura, questo dipende dalle situazioni, ma è comunque una tecnica che secondo me è perlomeno poco rispettosa dei pesci che vengono inseriti a ecosistema instabile.

ilpirata80
15-11-2012, 21:12
ciao ragazzi volevo precisare che i miei sistemi di maturazione del filtro sono nati per la consapevolezza che a quasi nessuno piace aspettare un mese o piu' per l' inserimento di pesci ma l'ho messo in pratica solo dopo averlo piu' volte testato anche per vasche destinate a discus, scalari altum,cheirodon axelrodi ,brachygobius xanthozona ecc...con l'utillizzo di acqua demineralizzata reintegrata con sali e oligoelementi senza mai avendo delle perdite.
premetto inoltre che con i miei acquari salmastri o il mio recente nano reff ho aspettato quasi due mesi dopo l'inserimento di rocce vive perche' non farei mai niente per mettere in pericolo la vita dei pesci da me tanto amati da quando avevo 10 anni.
comunque comunico che quasi tutti i vostri commenti mi sono piaciuti e concordo che i neofiti aspettino un po' di piu' a patto dell'inserimento di batteri e ringrazio di cuore victor 82 delle belle parole e che fra pochi giorni allestira' il suo primo nano reff.

blackstar
16-11-2012, 13:34
ciao ragazzi volevo precisare che i miei sistemi di maturazione del filtro sono nati per la consapevolezza che a quasi nessuno piace aspettare un mese o piu' per l' inserimento di pesci ma l'ho messo in pratica solo dopo averlo piu' volte testato anche per vasche destinate a discus, scalari altum,cheirodon axelrodi ,brachygobius xanthozona ecc...con l'utillizzo di acqua demineralizzata reintegrata con sali e oligoelementi senza mai avendo delle perdite.
premetto inoltre che con i miei acquari salmastri o il mio recente nano reff ho aspettato quasi due mesi dopo l'inserimento di rocce vive perche' non farei mai niente per mettere in pericolo la vita dei pesci da me tanto amati da quando avevo 10 anni.
comunque comunico che quasi tutti i vostri commenti mi sono piaciuti e concordo che i neofiti aspettino un po' di piu' a patto dell'inserimento di batteri e ringrazio di cuore victor 82 delle belle parole e che fra pochi giorni allestira' il suo primo nano reff.

è sempre bene precisare certe cose perchè queste discussioni le leggono utenti di tutti i livelli, dal neofita al mega esperto, e non vorremmo mai ritrovarci con vasca disastrate a causa di avviamente incauti.... un conto è chi lo fa con estrema consapevolezza un conto e farlo a caso....

oltretutto ho l'impressione che questo metodo ha il pro di essere più rapido ma secondo me ha diversi contro fra cui quello di essere molto più impegnativo perchè bisogna tenere sotto controllo la vasca quotidianamente e questo oltre ad essere uno spreco di reagenti è anche rischioso per chi è alle prime armi perchè il rischio di combinare un guaio agendo d'istinto magari in buona fede è sempre dietro l'angolo....