Entra

Visualizza la versione completa : Domanda, parere osmosi + curiosità

Lucrezia
12-11-2012, 17:13
Ciao a tutti!
Ho ordinato uno starter di daphnie e ancora ho due dubbi:
1: devo usare acqua nuova di rubinetto decantata oppure di cambi dell'acquario? Considerando però che nell'acquario ho i nitrati a 35 mg.
2: è meglio tenerle in uno o due contenitori?

Poi per Natale vorrei farmi regalare un impianto osmosi,ma non qualcosa di troppo costoso. Ovviamente non lo userò moltissimo,giusto quando faccio i cambi e per i rabbocchi invece di comprarla a litri.
Avevo pensato a questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50-190ltgiorno-p-1153.html
Potrebbe andare bene? E' completo o bisogna prendere altro? Come si installa e si utilizza un impianto? Avete qualcosa di meglio ma sempre di basso prezzo da suggerirmi?
E poi una curiosità che mi assilla da sempre:
I corydoras come fanno ad adattarsi a dei valori così diversi? Cioè cos'hanno in più che permette loro di adattarsi?
Grazie xD

pette
12-11-2012, 17:41
Puoi trovare qualcosa di leggermente più economico, ma non spenderai meno di 45€ se non ricordo male, il prezzo te lo dico perchè avevo letto un topic qualche settimana fa in saper comprare!
Le dafnie è meglio tenerle in più colture, così se sbagli alimentazione e uccidi una coltura riparti con uno starter dell'altra!
Di solito si usa acqua di cambio, come mai hai i nitrati alti?
I corydoras vivono lugo tutto il bacino amazzonico che ha valori diversi dalla fonte fino a tutto il corso del fiume, è l'evoluzione naturale avvenuta a renderli così adattabili! ;-)

Lucrezia
12-11-2012, 17:51
Okay grazie per aver risposto a tutte le domande!
Attendo allora risposte per vedere se qualcuno mi da il link per l'impianto,intanto quello che ho postato è buono per il prezzo che ha?
Non so perchè ho i nitrati un pò alti,sarà perchè le piante sono tutte a crescita lenta e i miei scalari sono come dei bisonti xD
Magari accorcio i giorni dei cambi...

Jefri
12-11-2012, 18:01
I corydoras come fanno ad adattarsi a dei valori così diversi? Cioè cos'hanno in più che permette loro di adattarsi?

Bisogna vedere cosa intendi per valori diversi.. Come già ti ha detto pette alcune specie provengono da zone molto ampie che possono subire nel corso dell'anno cambiamenti notevoli. In amazzonia ci son dei periodi di secca e altri di innondazioni, per cui i valori chimico-fisici dell'acqua cambiano.
Il top di adattabilità probabilmente ce l'hanno tutte quelle specie che vivono negli estuari salmastri in cui i fiumi incontrano il mare. Durante il giorno i valori di salinità cambiano con le maree e la capacità adattativa deve essere notevole.
I pesci marini invece vivono in un ambiente molto stabile, ecco che hanno meno capacità di sopportare valori che discostano da quelli ottimali
Chiaramente, per quanto adattabili, bisogna cercare di tenere i nostri ospiti in condizioni quanto più possibili vicine a quelle di origine#70

pette
12-11-2012, 18:08
Litri netti di vasca? Fauna totale? Dai troppo cibo magari? Frequenza cambi? Ora tocca a te rispondere! ;-)
Per l'impianto fa una ricerca nel forum #70

Lucrezia
12-11-2012, 18:08
Si certo la mia era solo pura curiosità, adesso tutta la mia esistenza ha un senso #19 ahha scherzo grazie per avermi dato spiegazioni!
Un'altra cosa è come si installano gli impianti di osmosi,come funzionano e come si utilizzano :-))

pette
12-11-2012, 18:21
Lo colleghi al rubinetto dell'acqua, metti la tanica sotto e via! Attenta a non poggiare la tanica sullo scarico o allaghi la casa perchè l'impianto ha due uscite dell'acqua: acqua di ro ed acqua di scarto! ;-)

Lucrezia
12-11-2012, 18:26
In che senso non poggiarla sullo scarico? Esce pure da lì l'acqua? #24 Scusa ma sono bacata xD

pette
12-11-2012, 18:31
Se metti la tanica sullo scarico del lavandino dove va a finire quella di scarto? Una volta pieno il lavabo va a finire sul pavimento! ;-) Conta che gli impianti d'osmosi civili scartano molta acqua e sono lenti

Lucrezia
12-11-2012, 18:43
Aaah si ho capito adesso xD Mi dispiace ma oggi ho studiato troppo :-D e per quanto riguarda quello che ho postato,è buono come modello?

pette
12-11-2012, 20:02
Non saprei dirti per via del filtro antisedimento da aggiungere, non entro in merito in quanto non so se sia necessario... io l'acqua d'osmosi la prendo in fabbrica da mio zio... due/tre minuti e ho 25 litri pronti, è un impianto industriale, quelli per uso domestico so che impiegano svariate decine di minuti per pochi litri dato che usano solo la pressione di rete... ma sto confrontando impianti del valore di qualche decina d'euro con quello da qualche migliaio! E' solo per darti un'idea di come funziona ;-)

Lucrezia
12-11-2012, 21:22
Ho capito!
Per quanto riguarda l'acqua per le daphnie,cosa faccio?