Entra

Visualizza la versione completa : PMDD con pompa dosatrice

Aiki
12-11-2012, 16:56
Ciao a tutti,

fertilizzo ormai da qualche mese il mio acquario con PMDD e dopo un po' di prove ho trovato il corretto dosaggio (2 ml/giorno).
Tra circa un mese andrò in vacanza per un po' ed ho pensato di gestire la fertilizzazione con una pompa dosatrice aqua1. Ho il seguente dubbio: siccome la soluzione PMDD è parecchio concentrata (al punto che 3 ml/giorno mi portavano il Fe da 0.2 a quasi 1 in pochi giorni!) devo tener conto anche dell'evaporazione della bottiglia che alimenta la pompa dosatrice?

Grazie in anticipo per le risposte!

scriptors
12-11-2012, 17:34
Visto il periodo dovrebbe evaporare quasi nulla (poi dipende da che temperatura hai in casa)

Comunque, prima di mettere in 'produzione' il tutto, conviene sempre verificare il corretto funzionamento per almeno due/tre settimane prima di andare in vacanza e direi che sei in tempo ;-)

ps. ovviamente spero che tu non abbia fatto un miscuglione che crea depositi insolubili ... con conseguenti blocchi pompa ecc. ecc.

Aiki
12-11-2012, 17:45
Grazie Scriptors!

Sì avevo già pensato di verificarne il funzionamento, anche perché non vorrei tornare e trovare il Fe ad 80 con le alghe che mi arrivano fino al letto (visto che non ho mai messo in funzione una pompa dosatrice).. :) La soluzione pmdd non ha deposito, quindi dovrebbe essere tutto ok..

GiuseppeCaradonna
14-11-2012, 17:07
Come reputate l'affidabilità di quelle pompe? Non me ne hanno parlato bene ma diffido da chi non le ha provate direttamente...

Aiki
14-11-2012, 17:14
Ciao Giuseppe, per il momento è in 'prova' con acqua.. una volta messa sù l'ho regolata con la procedura di regolazione fine ed al momento sembra andare bene..

GiuseppeCaradonna
14-11-2012, 19:14
Da quanti giorni?

Aiki
14-11-2012, 19:18
pochi.. 3 giorni