Visualizza la versione completa : oranda fermo e attaccato alla pompa filtro
Ciao ragazzi, da pochi giorni ho acquistato un oranda, però ho notato che da oggi sta fermo e nuota pochissimo :-( sta fermo attaccato alla pompa fitro, mi sto preoccupando, cosa può essere?
http://s7.postimage.org/5mn1ds8sn/foto_19.jpg (http://postimage.org/image/5mn1ds8sn/)
Fishestales
12-11-2012, 15:40
Dalla foto non si vede bene....sicuro che non sia morto?
Ho visto l'altra discussione che hai aperto.. avevi comprato da poco questo pesce...
Ho letto che l'hai messo in una vasca con solo filtro meccanico(di quanti litri?da quanto tempo è avviata?) .. quindi già non ci siamo col filtraggio.. possibile un picco di nitriti e questo è il risultato sul tuo povero pesce >:-(
onlyreds
12-11-2012, 15:48
mmm, lo vedo male.
Che vasca è? com'è il filtro?
Lo hai fatto maturare? Cambia quasi tutta l'acqua, con acqua addizionata di biocondizionatore ed alla stessa temperatura di quella attuale e vediamo se si riprende
no ma che morto, se lo stimolo nuota!
------------------------------------------------------------------------
purtroppo la vasca è piccolissima :-( e so che non va bene infatti gliene prenderò una più grande, adesso gli ho cambiato l'acqua ma non è così attivo :(
Fishestales
12-11-2012, 16:35
no ma che morto, se lo stimolo nuota!
scusa, era solo una domanda! Te lo chiedevo perchè una volta è successo anche a me ed era morto. Comunque fai come dice only
Lorenzo56
12-11-2012, 17:46
Fai un cambio quasi totale e dosa qualche goccia di Idroplurivit o Protovit, lo trovi in farmacia.
Se vuoi un mio parere, quando sono messi così è molto ma molto difficile che si riprendano, se dovesse farcela metti in conto l'acquisto di un acquario serio.
pèsciolo
12-11-2012, 20:28
:-( sai quanto costano?
con 150 euro compri un acquario completo da almeno 100 litri e la sabbia, con altri 15 euro ti ci riempi la vasca di piantine che compri sul mercatino. Se non riesci a donare una buona casa ai tuoi pesci allora lascia perdere.
Per rendere veritiero il mio preventivo eccoti qualche link ( il mio è solo un esempio, non intendo fare nessuna pubblicità, puoi benissimo comprare altrove.)
Acquario: http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera-80x32x45h-escluso-supporto-colore-nero-p-8923.html
Acquario: http://www.petingros.it/acquario-ambiente-filtro-pure-p-10284.html
la sabbia la trovi anche nei centri edili o garden.
per le piantine c'è anche chi le regala ( vedi ceratohyllium, egeria densa, vallisneria, microsorium, anubias.)
Gli acquari che ti ho proposto sono di dimensioni minime, dove puoi ospitare all'incirca 2 esemplari Massimo. Calcola almeno 50 litri per pesce.
ok grazie!!!!
Ora sta tutto ranicchiato in un angoletto di fianco al filtro :-( ma che cosa sarà???
Senza sapere i valori potrebbe essere qualsiasi cosa, non escludo un'intossicazione da NO3 o NO2...
ok grazie!!!!
Ora sta tutto ranicchiato in un angoletto di fianco al filtro :-( ma che cosa sarà???
Mi spiace dirtelo ma è molto difficile darti una risposta sicura..........queste cose capitano quando i pesci in generale non sono correttamente allevati.
ho capito, ma sono solamente 2 giorni che l'ho acquistato :-(
Allora potresti già averlo comprato malato.
Anzi, ormai per come vengono tenuti questo pesci è un'eccezione trovarli sani. #07
Si può morire anche in soli due giorni...........te lo dico solo per farti capire........l'equilibrio che deve formarsi in un acquario non è una cosa totalmente automatica, occorre avere alcune conoscenze e seguire un certo iter pena la morte del povero pesce.
:-( voi cosa consigliate allora?
Intanto di rivedere il tuo metodo di gestione, quindi di dotarti di un acquario più grande e di test....
Oppure di vedere se per la vaschetta che hai c'è qualche psecie ospitabile..
Per l'oranda, non so, se è da poco tempo in vasca potremmo fare cure un pò a vanvera...
Se il cambio no ha fatto bene non so, proverei al più con il sale, ma aspetterei altri pareri, in una situazione del genere mi sembra un pò come prendere la Tachipirina per la tosse...
i test però costano un bel pò... comunque sia si sono 2 giorni che ce l'ho quindi mi pare strano che si sia ammalato qui :-( comunque sta fermo, dò delle piccole botte sul vetro e si muove un pò, ma poi torna immobile :-(
Per i test prendi questi:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=02c1aba38849a1a8ea9d780e59e5c25c
E hai tutto...
Non sono in assoluto i migliori, ma per la prima vasca vanno benissimo.
adesso vedo un pò...intanto domani gli dò dei piselli lessi e vediamo come va
ragazzi, penso si tratti di ictio perchè guardandolo bene sembra che abbia dei piccoli puntini bianchi sulla coda :-( sinceramente ha avuto degli sbalzi di temperatura, adesso aggiungo il riscaldatore, con cosa posso curarlo? (escluso blu di metilene)
Lorenzo56
13-11-2012, 00:30
Se ce l'hai accendi un aeratore, o metti l'uscita del filtro sopa la superficie.
cioè in modo da tenere l'acqua con effetto cascata?
Lorenzo56
13-11-2012, 00:46
#36##36#
perchè se la tengo leggermente sotto la superficie non è uguale?
eltiburon
13-11-2012, 01:46
L'acqua nuova deve essere alla stessa identica temperatura e trattata con un biocondizionatore.
NON dare cibo per ora, nemmeno poco.
Metterei in vasca un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa.
onlyreds
13-11-2012, 10:36
comunque sta fermo, dò delle piccole botte sul vetro e si muove un pò, ma poi torna immobile
evita di stressarlo con botte sul vetro o cose simili. In questo momento il pesce è già molto stressato, tanto che le sue difese immunitarie sono precipitate ed è stato colpito dall'ictio.
tieni alta la temperatura, fai in modo che l'acqua sia molto ossigenata (come ti hanno consigliato) e metti un po' di sale in acqua (almeno 2g/l)
Lorenzo56
13-11-2012, 15:24
Fino da cucina, non quello iodato.
ho capito, ma sono solamente 2 giorni che l'ho acquistato :-(
Scusa il post po' crudo ma.....
E' normale che vada così. Punto.
Un oranda in una vaschetta sta male. (hai scritto da quant'è? non ho visto.. immagino i classici 18L)
Se non ti puoi permettere un acquario adatto ai pesci che vorrai prendere, allora non lo acquistare affatto. Quelli piccoli sono solo per piante e caridine.
La prossima volta prima di maltrattare un animale pensaci. E quando vedrai un servizio su Striscia in cui maltrattano i cani tenedoli in una gabbia piccolissima pensa "accidenti, proprio come ho fatto io".
Lorenzo56
13-11-2012, 16:06
Quello che ti ha detto Mel è giusto, adesso però non ti scoraggiare e pensiamo insieme a salvare il pesce...:-)
ho capito ma addirittura a dire che ho maltrattato un animale penso che ha proprio esagerato
pèsciolo
13-11-2012, 21:52
Scusa ma puoi darci più informazioni?
vasca?
valori acqua?
altri ospiti?
che cibo dai?
filtro?
da quanto è avviata la vasca?
se non dai queste informazione base si può solo tirare a indovinare!
ho capito ma addirittura a dire che ho maltrattato un animale penso che ha proprio esagerato
Beh è brutto da sentirselo dire, ma in fondo se metto un cane in gabbia lo maltratto...
Però lui può farti gli occhioni dolci, abbaiare, graffiare, mordere, guaire...i pesci no.
So che è brutto da sentirselo dire e che non è mai stato nelle tue intenzioni, ma è così...
Lorenzo56
13-11-2012, 22:14
Scusa ma puoi darci più informazioni?
vasca?
valori acqua?
altri ospiti?
che cibo dai?
filtro?
da quanto è avviata la vasca?
se non dai queste informazione base si può solo tirare a indovinare!
C'è un altro topic, in questa sezione; guardatelo un po' che ne parlava lì...;-)
cercherò al più presto di sistemarlo al meglio :-( comunque il sale ogni quanto lo metto?
eltiburon
14-11-2012, 02:26
Lo metti una volta sola, fino o grosso non cambia, meglio se non iodato, ma nemmeno questo fa una vera differenza.
I valori? pH, NO2, NO3?
Per le direttive europee tenere vertebrati in meno di 30L e senza un adeguato filtraggio (non hai fatto maturare il filtro) è considerato proprio maltrattamento di animale.
Quando le si tradurrà in legge anche in Italia ci sarà un apposito articolo del codice penale.
onlyreds
16-11-2012, 20:17
come sta il pesce?
guarda la sera sembra che nuota, adesso gli ho dato da mangiare, ha mangiato ma si è andato a rimettere sul fondo vicino al filtro :-(
eltiburon
19-11-2012, 02:33
Io gli farei una cura di Baktopur (se ce l'hai) o di blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
purtroppo il blu di metilene non si trova più
Fishestales
19-11-2012, 18:54
Non so se potrebbe andare bene il faunamor, è a base di blu e sicuramente nei negozi lo trovi.
eltiburon
20-11-2012, 02:27
Meglio il Dessamor allora.
Sicuro che il blu non si trovi più? Della Marco Viti, soluzione all'1%, boccetta da 25 ml. Prova a telefonare a varie farmacie, magari possono farlo arrivare. NON occorre ricetta.
ragazzi ho una brutta notizia forse :-(
l'oranda presenta delle macchie nere sul corpo e sulla coda :-(
eltiburon
22-11-2012, 02:38
Ma che cure hai fatto? hai usato il blu? non abbiamo più saputo...
Potrebbe essere solo una colorazione dovuta al blu di metilene. In ogni caso non è detto sia una cattiva notizia.
Come sta ora il pesciotto?
Il blu di metilene non l ho usato perché non si trova, la sola cura che ho fatto, se così si può chiamare, è stata di alzare la temperatura dell acqua e mettere un po' di sale, il pesce sta sempre rannicchiato sul fondo in un angoletto con la pinna dorsale abbassata
eltiburon
23-11-2012, 02:36
Senti, a sto punto fai il Bactrim, qualcosa devi tentare, il sale non basta!
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
ma quel nero che può essere??? come lo curo?? non voglio spendere soldi per una cura sbagliata
onlyreds
28-11-2012, 15:38
ci servono delle foto. detto così può essere tutto: da un normale cambio di livrea a necrosi....
ecco la foto....purtroppo non si vede bene però
http://i47.tinypic.com/yyvd2.jpg
onlyreds
29-11-2012, 14:57
da quel poco che riesco a vedere, le pinne, dove sono nere, non sembrano "accartocciate".
potrebbe davvero essere cambio di livrea
nono non sono accartocciate, ma ha del nero anche sul corpo
ragazzi sono riuscito a fare delle foto in HD dove si vede bene il problema, osservandolo bene da vicino ho notato che attaccati alla pinna e sotto l'occhio ci sono tipo 2 "vermetti" non sò come definirli, comunque per farvi capire nella foto li ho cerchiati, sembra anche che si muovano!!!! :-(
ECCO LA PRIMA FOTO:
http://i49.tinypic.com/107rncy.jpg
ECCO LA SECONDA, COME SI PUO' VEDERE IL PROBLEMA E' AD ENTRAMBI I LATI DEL CORPO:
http://i46.tinypic.com/2hptaxj.jpg
Poverino.. mi sembrano Argulus( o pidocchi del pesce).
Li dovresti staccare con qualcosa, tipo pinzette..
Per il nero potrebbero essere anche i nitriti alti nell'acqua.. e guardando la vasca dove sta, credo proprio dipende dallo stato dell'acqua.. >:-(
Dagli un acquario con filtro maturo, povero pesce!! >:-(
infatti vorrei metterlo in una vasca ikea
Si sono Argulus.
Basta del sale da cucina (possibilmente non iodato).
Un bagno di 45 minuti con 15g/l di sale. Non perdere d'occhio il pesce durante il bagno, al primo segno di insofferenza, toglilo dal sale. Lascialo in quarantena per almeno 1 settimana. se non ne compaiono altri sei a posto (Cura di Onlyred).
bisogna informarsi quando si comprano dei pesci ma ti rendi conto che lo stai facendo soffrire? ci sono molti veterinari specializzati chiama quello della tua città. purtroppo le persone pensano che bastino pochi spiccioli per curare i nuovi amici pinnuti, ma non è così, inutile che lo metti in una vasca pacco dell'ikea perchè ti muore prima o poi. devi comprare un'acquario e lasciarlo andare per un mese per far maturare il filtro, e poi deve essere un litraggio adeguato io dico minimo 100 litri anche se qualcuno dice 50. comunque su subito.it trovi molti acquari usati anche a 100 euro. o se proprio non puoi dallo a qualcun'altro. calcola che per mantenere un'acquario bene servono 50 euro al mese. hai pensato a questo?
eltiburon
01-12-2012, 02:41
ok più o meno 15g per litro quanti sono? come mi faccio a regolare?
Fai conto che un cucchiaino da caffè sono circa 5 g, quindi 15 g sono circa 3 cucchiaini.
onlyreds
03-12-2012, 22:05
ok più o meno 15g per litro quanti sono? come mi faccio a regolare?
ehm...
prendi una bottiglia o una qualsiasi cosa che ti permetta di misurare il volume d'acqua e metti 15g di sale per ogni litro d'acqua che ci sta nella vaschetta di trattamento.
prendi 1 bottiglia di quelle di plastica da 1,5 litri e pesi con la bilancia di cucina 20g di sale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |