PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquario!

anubias87
12-11-2012, 14:34
http://s9.postimage.org/rrfcjvfff/Immagine_097.jpg (http://postimage.org/image/rrfcjvfff/)
ciao a tutti sono alle prese con il mio primissimo acquario. questo acquario è un advance angolare 55x55 230 v 50 hz ip 44 con illuminazione al neon 15 w max termoriscaldatore 100w con filtro biologico interno pompa 5 w chiuso. ho eseguito i test con minilab della dennerle i valori attualmente sono i seguenti: ph 8 kh 30 gh 10 no2 0 no3 10, si allontanano parecchio dai valori ideali, come posso rimediare? ho immesso 5 piante 1 cryptocoryne lucens, 1 vallisneria spiralis, echinodorus ozelot red, 1 sagittaria platyphylla e 1 alternanthera reineckii "bronze", non so sinceramente se ho fatto la scelta giusta, e se questi valori dell'acqua possano compromettere la loro crescita.. vorrei inoltre sapere quali tipi di pesci posso immettere nell'acquario. grazie a tutti!

blackstar
12-11-2012, 14:51
ph 8 kh 30 gh 10 no2 0 no3 10, si allontanano parecchio dai valori ideali,

cioè? valori ideali per cosa? i valori devono essere aggiustati in base alle esigenze dei pesci... per alcuni tipo i poecilidi potrebbero anche andare bene, magari abbassando un pò le durezze che effettivamente mi sembrano eccessive,

le misure della che hai postato non riesco a capirle quindi non posso risalire al litraggio della vasca e di conseguenza non riesco a consigliarti per la fauna...

per quanto riguarda la flora.... ad occhio e croce l'alternanthera potrebbe soffrire per poca luce ma anche qua mi manca il rapporto w/l...

da quanto tempo è avviata la vasca?

anubias87
12-11-2012, 15:01
si vede che sto alle prime armi... è un acquario angolare da 70 l con illuminazione al neon da 15 w per litro non so a quanto corrisponde. nell'acquario vorrei immettere dei scalari. la vasca è avviata da 5 giorni e le piante l'ho messe ieri...

GRAZIE!

maramao
12-11-2012, 15:28
....scalari in 70 litri è una tortura!!! Almeno il doppio dei litri serve!!

L'alternanthera reineckii tra 10 giorni è morta, poca luce.

Riguardo alla fauna cerca pesci di piccola taglia e pochi dato il litraggio!!!! .....e aspetta almeno 3 settimane per inseriere i pesci, meglio un mese ;-)

devid97
12-11-2012, 15:57
quoto,poi i sassolini sul fondo non sarebbero l'ideale

blackstar
12-11-2012, 16:28
consideratibo valori dell'acqua potresti dedicare la vasca a due trii di poecilidi... scalari no perchè la vasca è troppo piccola

Mirko_81
12-11-2012, 16:56
sposto in primo acquario ;-)

anubias87
12-11-2012, 19:32
alternanthera reineckii ha bisogno di luce intensa ma sopravvive anche in penombra, cosi mi ha detto la persona dove ho acquistato le piante, per quanto riguarda i scalari perchè in 70 litri stanno male?
------------------------------------------------------------------------
se... no niente guppy e platy....

maramao
12-11-2012, 19:38
alternanthera reineckii ha bisogno di luce intensa ma sopravvive anche in penombra, cosi mi ha detto la persona dove ho acquistato le piante, per quanto riguarda i scalari perchè in 70 litri stanno male?
------------------------------------------------------------------------
se... no niente guppy e platy....

Perche' apri dei topic se poi pensi di avere gia' le risposte alle tue domande?

La alternanthera reineckii entro 15 giorni crepa, ti parlo chiaro, vediamo se arriva......

Gli scalari mettene 2 e vedi che fanno a capocciate tutto il giorno, non ce la fanno neanche a girare su se stessi.

anubias87
12-11-2012, 19:58
carini i modi con i quali rispondi... mbè guarda se non crepa ti ci faccio una bella fotina in primo piano :)... x quanto riguarda gli scalari non sono pesci dalle taglie esagerate...volevo solamente sapere il motivo, cmq adesso che me l'hai detto che fanno a capocciate grazie!

briciols
12-11-2012, 20:55
Gli scalari hanno bisogno di almeno 150 litri e di una colonna d'acqua ben più alta ;)
L'alternathera senza fertilizzazione e co2 dura poco .

maramao
12-11-2012, 20:59
carini i modi con i quali rispondi... mbè guarda se non crepa ti ci faccio una bella fotina in primo piano :)... x quanto riguarda gli scalari non sono pesci dalle taglie esagerate...volevo solamente sapere il motivo, cmq adesso che me l'hai detto che fanno a capocciate grazie!

Perchè non t'informi e eviti di farti fregare dai negozianti con fandonie tanto per vendere??

Vedi link:
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=1

Scrive che servono almeno 0,5 watt per litro quindi tu in 70 litri dovresti avere 35 watt ma NE HAI 15WATT!!!!!! Crepa piano piano.

Jessyka
12-11-2012, 22:17
Gli scalari sono pesci intanto parecchio territoriali, basta leggere in sezione a loro dedicata per leggere di utenti che neanche riescono a mettere tubi in vasca quando stanno in piena riproduzione.,..
Poi sono pesci "alti", quindi di colonna "effettiva" d'acqua consiglio sempre almeno 50 cm che nel tuo non credo ci siano..
Per la pianta, mi dispiace, ma sono d'accordo con maramao, se crescerà crescerà veramente molto lenta e male...
Poi non fertilizzi, il che da questa pianta è richiesto...